Dugenta, (Bn). Il programma estivo di Torre Gaia col “Sannio Wine and Music Festival” dal 21 luglio al 15 settembre.
DUGENTA: AL VIA “SANNIO WINE AND MUSIC FESTIVAL”.
DAL 21 LUGLIO AL 15 SE TTEMBRE GRANDE MUSICA A TORRE GAIA.
INGRESSO GRATUITO.
Prende il via domani, 21 luglio 2006, a Torre Gaia di Dugenta “Sannio Wine and Music Festival”, un programma di eventi che apre l’estate in Valle Telesina e Valle Caudina.
L’iniziativa è organizzata dallo Sporting Club Torre Gaia e si avvale del patrocinio della Regione Campania – Assessorato al Turismo, della Provincia di Benevento, dell’Ept di Benevento e del Comune e Pro Loco di Dugenta.
“In tutti i week end dei mesi di luglio, agosto e settembre – anticipa Tommaso Riccardi, amministratore delegato dell’azienda – sarà possibile ascoltare della buona musica ma anche degustare prodotti tipici sanniti accompagnati dai vini pregiati di Torre Gaia”.
IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI
venerdì 21 luglio: NAPOLI OPERA (dall’ orchestra italiana di Renzo Arbore)
Nel 1999 Massimo Volpe, Michele Montefusco, Peppe Sannino, Gennaro Petrone, Roberto Ciscognetti, Massimo Cecchetti, Salvatore Esposito, componenti l’Orchestra Italiana voluta da Renzo Arbore, decidono, pur continuando a far parte, di seguire in maniera autonoma un nuovo percorso artistico che affondi le radici nell’immenso e straordinario patrimonio della musica partenopea, ma che tenga soprattutto conto delle esperienze professionali acquisite nel corso degli anni attraverso gli studi, le collaborazioni artistiche, gli scambi culturali ed innumerevoli esibizioni in Italia e all’estero. Nasce così l’orchestra NapoliOpera che oggi si avvale anche della presenza di Rino Borriello e di Barbara Buonaiuto, quest’ultima, a tutt’oggi, anche voce solista dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore. I loro concerti, in cui si avverte fortemente lo spirito passionale e popolare della tradizione musicale napoletana che rimane inalterato anche quando si odono sonorità di altre culture, sono un omaggio alla Canzone Napoletana, frutto di collaborazioni individuali e di gruppo, con artisti quali Murolo, Gragnaniello, Pino Daniele e tanti altri, fino all’Orchestra Italiana di Renzo Arbore.
venerdì 28 luglio: DR. BLUES & SOUL BROTHERS
Dottor Blues è Maurizio Petrelli, cantante dalla vena musicale eclettica e dalle doti di performer. Egli ha vagabondato a lungo tra pino-bar e swing, navi da crociera e nights-club, prima di far emergere l’incontenibile passione per la “Black-Music”. Si rivelò quindi di vitale importanza la formazione di una band che condiviso l’energia e la straordinaria carica vitale. Sono nati tosi nel 1993 i “SOUL BROTHERS”.
venerdì 4 agosto: I SOTTOMARINI (tributo ai Beatles)
Costituitasi nel dicembre 1997, la Beatle-band I SOTTOMARINI ha inaugurato la sua attività-live nel marzo 1998; la formazione è composta da quattro musicisti che, con rigore CEfrlologico’ e grandissima passione, rendono omaggio ai Beatles riproponendone la grande musica e ripercorrendo l’intensa carriera artistica del favoloso’ quartetto di Liverpool.
venerdì 11 agosto: AREA MEDINA (tributo a Pino Daniele)
Il Progetto Area Medina nasce nel 2003 dall’idea di rivalutare un particolare periodo Estorico’. che comprende gli anni E80, della musica di Pino Daniele, l’artista partenopeo che con il suo round fatto di contaminazioni ethno, blues, funky e jazz ha rilanciato la musica italiana nel inondo ed ha influenzato tanti musicisti soprattutto Campania.
‘Suonando in locali e piazze dal centro Italia in giù i consensi intorno al progetto sono andati via via crescendo permettendo al gruppo di vantare alcune importanti collaborazioni e special guest nelle nostre esibizioni tra cui Peppe Sannino (percussionista nell’orchestra di Renzo Arbore) e ,Ioe Amori-rso (tastierista storico di Pino Daniele)’.
lunedì 14 agosto: MULTIETNICA (folk etnico)
Una realtà musicale che da qualche anno calpesta piazze e palcoscenici proponendo brani appartenenti alla tradizione popolare di tutto il sud Italia rivisitati e rinnovati in concerti intesi come viaggi tra le diverse Eetnie’ musicali del meridione. Nato nel comune sannita di Frasso Telesino, come simbiosi di desideri musicali di un gruppo di amici e cresciuto di anno in anno fino ad assumere l’attuale formazione stabile di 8 elementi, rispecchia la vivacità e la spontaneità che da sempre ha caratterizzato la musica popolare. Dalle coste Campane alla Calabria, alla Sicilia, alla Basilicata e, passando attraverso le terre del Salento e del Gargano, fino al Sannio sono stati raccolti canti, suoni, tradizioni, balli, atmosfere musicali che convergono armoniosamente in una visione unitaria di sonorità meridionale.
venerdì 18 agosto: LATIN REUNION (latin jazz)
Il gruppo propone un repertorio scelto di brani di pianisti cubano-caraibici del calibro di Emiliano Salvador e Michel Camilo, di brani originali e di brani per sola percussione di matrice afro e afro-cubana.
sabato 19 agosto: SIMPLY’S CHOIR (coro gospel)
venerdì 25 agosto: WEST COAST INVASION (west coast blues)
sabato 26 agosto: COMPAGNI DI BACCO (da Capossela a Conte)
venerdì 1 settembre: NAIV QUARTET
venerdì 8 settembre: THE JESTERS (revival rock)
The Jesters nascono nel 1992 e sono oggi la rock band più conosciuta e richiesta del Sannio.
Nei loro live propongono oggi un viaggio ideale attraverso i grandi classici del rock, fino agli ultimi successi di Pearl Jam, Radiohead, Muse e Coldplay. Nel 2005 hanno rappresentato l’Italia in Cina al Nanning International Folk Song Art Festival e dal 2006 lavorano al primo album. A maggio 2006 hanno lanciato il primo singolo “Sole” attraverso un videoclip autoprodotto: è stato visto sul portale Libero nella sola prima settimana da oltre 100.000 persone.
venerdì 15 settembre: AMALIA GRE’
Mimmo Ragozzino, mira relations [mirarelations@virgilio.it]
0 commenti