Lo scorso mese di aprile si è svolto un importante simposio scientifico presso l’Istituto di Cibernetica di Pozzuoli. Solo questa mattina ne abbiamo preso nota e ce ne scusiamo con il dott.Vincenzo Napolano, pubblicando almeno la notizia. Poi, se il dr.Napolano vorrà spedirci la sintesi delle due giornate saremo ben lieti di ospitare la nota.
Giovedi 21 Aprile 2005 e Venerdi 22 Aprile 2005 alle ore 11.30 presso l’Istituto di Cibernetica “Eduardo Caianiello” del CNR di Pozzuoli si sono svolti due seminari aperti al pubblico dedicati rispettivamente ai temi del Semantic Web e della Comunicazione della Scienza.
L’esplosione delle comunicazioni sul Web degli ultimi anni ha posto con sempre maggiore urgenza la questione di come organizzare il contenuto di un’informazione in modo che essa possa essere fruita in contesti diversi e da utenti divisi da barriere linguistiche e culturali. La tecnologia del Semantic Web punta a rispondervi con un approccio interdisciplinare che integri l’informatica con le competenze delle scienze cognitive, della linguistica e un originale uso della ricerca filosofica, da cui derivano le cosiddette ontologie informatiche.
A parlarne giovedì alle 11.30 è stato Nicola Guarino, direttore del Laboratorio di Ontologia Applicata-CNR di Trento in un seminario dal titolo “ Le ontologie fondazionali per il semantic web (e non solo)”.
Il venerdì alla stessa ora, invece, Stefano Fantoni, direttore della SISSA, Scuola Internazionale di Studi Superiori di Trieste è intervenuto sul tema della Comunicazione scientifica con il seminario dal titolo “Il ruolo della Comunicazione della Scienza”.
Nella società contemporanea la comunicazione scientifica ha il ruolo chiave
di trasmettere e divulgare le acquisizioni della ricerca scientifica ma al tempo stesso di consentire un confronto tra la comunità scientifica e il pubblico sulle sempre più importanti ricadute sociali del lavoro degli scienziati. La mutazione del processo di produzione scientifica di cui oggi sono parte integrante fattori economici, culturali e sociali, un tempo considerati ad esso estranei, rende estremamente importante un lavoro di ricerca che interpreti in questo nuovo contesto il ruolo svolto dalla comunicazione della scienza.
I seminari riprendono un ciclo di incontri organizzati dall’Istituto di Cibernetica “Eduardo Caianiello” del CNR di Pozzuoli che tratteranno argomenti di attualità scientifica oltre che alcuni temi legati all’attività di ricerca dell’Istituto.
Per informazioni: dott. Vincenzo Napolano- tel. 3472994985 / 0818675080; e-mail: napolano@cib.na.cnr.it
Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Cibernetica “Eduardo Caianielli”.
Via Campi Flegrei, 34, Comprensorio “A.Olivetti”, building 70, 80078 Pozzuoli


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *