ANTEREM RIVISTA DI RICERCA LETTERARIA
On-line il nuovo numero di “Carte nel vento”

Il nuovo numero di Carte nel vento, pubblicato su www.anteremedizioni.it, accoglie finalisti e vincitori del Premio Lorenzo Montano 2017. Ogni autore è introdotto da un redattore di “Anterem”. Sono presenti Maria Angela Bedini, Enzo Campi, Mauro Caselli, Silvia Comoglio, Lia Cucconi, Franco Falasca, Federico Federici, Vincenzo Lauria, Laura Liberale, Marco Mioli, Francesca Monnetti, Alberto Mori, Paola Nasti, Alice Pareyson, Chiara & Loredana Prete, Massimo Rizza.
Grazie a questi poeti, ancora una volta il luogo della poesia diventa un composito paesaggio verbale, in continua metamorfosi: la sua lingua è una sintesi di suono, respiro, senso, pensiero.
Quale miglior viatico per la nuova, 32^ edizione che scade il prossimo 20 aprile?
www.anteremedizioni.it

LIBRO
Flavio Ermini La tâche terrestre des mortels
Dopo sei anni dalla sua prima edizione (2012), torna in libreria, in Francia, il volume di poesie di Flavio Ermini La tâche terrestre des mortels, pubblicato col patrocinio del Centre National du Livre. È la traduzione francese de Il compito terreno dei mortali, uscito nel 2010 dalle Edizioni Mimesis.
Il libro è edito in versione bilingue da Lucie Éditions, Nîmes. La traduzione in francese è di François Bruzzo. La prefazione è di Franc Ducros. In Italia questo importante libro di poesie può essere ordinato on line: http://lucie-editions.com/recherche.php?search=ermini
Nel 2007 era già uscita per le stesse edizioni un’altra sua raccolta di poesie, Plis de pensée. Entrambi i libri mettono in risalto la grande affinità dell’autore con la poesia d’Oltralpe.
Nella poetica di Flavio Ermini è riconoscibile la volontà di armonizzare l’essere con il suo venire a comparizione. Come?
Proponendosi di dare parola al darsi iniziale e subito dopo alle cose destinate a subire l’ingiustizia del tempo. Per farlo, soggiunge Ermini, sembra proprio che sia necessaria una parola che si radichi nell’aurora della terra, quell’aurora che prende il nome antichissimo di Natura.

Flavio Ermini

Categorie: Libri

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *