Nell’ambito della XI Fiera della Mozzarella di Bufala Campana DOP, si terrà un convegno, domenica 5 giugno, alle ore 10,00, presso il Centro Sociale di Pastorano (CE), sul tema:
“Mozzarella di bufala: prodotto d’eccellenza della Campania”.
Con questo convegno si vuole fare il punto sulla situazione di sicuro successo del prodotto e delle potenzialità che ha anche da un punto di vista gastroturistico, ma anche dei rischi che l’intero comparto ha in relazione ad alcune criticità. E’ abbastanza evidente il rischio legato alla brucellosi, al contesto ambientale, al rispetto del disciplinare della DOP, e all’attacco che, su queste criticità, viene da grandi multinazionali che cercano sistematicamente e periodicamente di “scippare” il valore indiscusso di uno dei più grandi prodotti della nostra terra. Saranno prese in esame anche le capacità di traino che la Mozzarella Dop ha rispetto ad un paniere più articolato di prodotti campani (pomodori San Marzano, pomodorini al piennolo, albicocche, pesche, broccoli friarielli, vini DOC e DOCG, ecc…).
Se ne parerà con gli operatori del settore: dr. Gennaro Testa (Ufficio Promozione Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala), l’avv. Raffaele Garofalo Presidente ANASB (Associazione Nazionale Allevatori Specie Bufalina); con i produttori; con le organizzazioni agricole, Lino Martone Presidente della Cia di Caserta, Raffaele Marrandino, Presidente della Coldiretti di Caserta; ma anche con degustatori di formaggio, Leandro La Manna, funzionario Stapa-Cepica di Caserta e degustatore ONAF, Antonello Rossi Ristoratore; con le Istituzioni, Mimmo Dell’Aquila assessore agricoltura Provincia di Caserta. Si tenterà di capire quale vino vi si abbini meglio, in modo tale che si possano valutare le ulteriori potenzialità di attrazione della Mozzarella, anche in senso turistico. I lavori saranno moderati da Enzo Falco, giornalista.

Domenico Pelagalli – Giornalista Free Lance
Via Santella, 35 – Condominio Rosanna
81055 – Santa Maria Capua Vetere (CE)
Telefono e Fax 0823 840415 – Mobile 335 5623169


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.