Terza stagione concertistica della Nuova Orchestra Scarlatti
presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere

domenica 22 aprile, ore 18.30

Ottavo appuntamento
Giovani interpreti
Concerto per 4 clarinetti e orchestra
musiche di J. S. Bach, A. Piazzolla, E. Elgar, L. Cipriano

Quartetto di clarinetti Cluster Four
Luca Cipriano, Perla Cormani, Stefano Anania, Rina Mastrototaro

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
direttore Gianna Fratta

I quattro clarinetti del “Cluster Four” dialogano con gli archi della Nuova Orchestra Scarlatti

Per l’ottavo appuntamento della sua Terza Stagione Concertistica presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (domenica 22 aprile – ore 18.30), la Nuova Orchestra Scarlatti propone un appuntamento originale sia nella veste esecutiva che nella proposta musicale: i quattro clarinetti del Quartetto Cluster Four dialogheranno e si alterneranno con gli archi della Nuova Orchestra Scarlatti in un programma che spazierà dal Bach dell’Offerta musicale fino a un’inedita Concert suite per quattro clarinetti e orchestra d’archi, un brano originale composto dal giovane musicista Luca Cipriano, nato a Pompei nel 1982, che è anche uno dei componenti del Cluster Four. La versione per clarinetti e orchestra della Concert Suite, espressamente realizzata per la Nuova Orchestra Scarlatti, è in prima esecuzione assoluta. Completano il programma l’Histoire du tango di Astor Piazzolla, affascinante romanzo sonoro del tango nel XX secolo, “dalla strada alla sala di concerto”, in quattro capitoli (Bordel 1900, Café 1930, Night-club 1960, Concert d’aujourd’hui), proposto in una elaborazione per quartetto di clarinetti e archi sempre di Luca Cipriano e sempre in prima assoluta, e poi l’accattivante Serenade per archi op. 20 di Edward Elgar, gran signore della musica inglese tra fine ‘800 e primo ‘900. Elgar innesta il mood della sua terra sul grande tronco del romanticismo europeo: l’incantato Larghetto centrale di questo suo piccolo capolavoro composto nel 1892 a tratti evoca Puccini.
Il Quartetto di clarinetti Cluster Four si è formato a Roma nel 2005, ed è attualmente composto da quattro giovani musicisti diplomatisi presso il Conservatorio di Santa Cecilia: Luca Cipriano, Perla Cormani, Stefano Anania, Rina Mastrototaro. Fin dall’inizio il Cluster Four si è impegnato in una originale ricognizione a tutto campo di un repertorio che spazia da Bach al jazz, con un’attenzione costante alle molteplici potenzialità timbriche del gruppo di clarinetti, in grado di imitare le caratteristiche sonore di organici diversi, dall’orchestra da camera alla jazz band. La giovane formazione ha già al suo attivo una intensa attività concertistica e numerosi premi in campo nazionale ed internazionale.
Alla testa della Nuova Orchestra Scarlatti ci sarà la giovane direttrice pugliese Gianna Fratta.

Il biglietto del concerto è di Euro 12,00. Prenotazioni e acquisti presso il Teatro Garibaldi (orario botteghino: ven./sab./dom: 17.00/20.00. Tel. 0823 799612).

(Prossimo e ultimo appuntamento della Terza Stagione concertistica al Garibaldi: domenica 29 aprile, ore – 18.30: Coro all’opera Pagine corali e strumentali dal repertorio operistico – Laboratorio corale del Teatro Garibaldi diretto da Cecilia Videtta – Nuova Orchestra Scarlatti)

Teatro Garibaldi – Santa Maria Capua Vetere

domenica 22 aprile – ore 18.30

Giovani interpreti
Concerto per 4 clarinetti e orchestra

J. S. BACH
Ricercare a 6 per archi
dall’Offerta musicale BWV 1079

A. PIAZZOLLA
Histoire du tango
per quartetto di clarinetti e orchestra d’ archi

Bordel 1900, Café 1930, Night-club 1960,
Concert d’aujourd’hui

(elaborazione di Luca Cipriano)

¨¨¨

E. ELGAR
Serenade per archi op. 20
Allegro piacevole, Larghetto, Allegretto

L. CiPRIANO

Concert Suite
per quartetto di clarinetti e orchestra d’ archi
Ouverture, Romanza, Valse, Tango

Quartetto Cluster Four
Luca Cipriano, Perla Cormani,
Stefano Anania, Rina Mastrototaro,

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
direttore
Gianna Fratta

LA SCHEDA
I quattro clarinetti del “Cluster Four” dialogano con gli archi
della Nuova Orchestra Scarlatti

Per l’ottavo appuntamento della sua Terza stagione Concertistica presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere proponiamo un appuntamento originale sia nella veste esecutiva che nella proposta musicale: i quattro clarinetti del Quartetto Cluster Four dialogheranno e si alterneranno con gli archi della Nuova Orchestra Scarlatti in un programma che spazierà dal Bach dell’Offerta musicale (con il vertiginoso Ricercare a 6 voci che il grande vecchio costruì sul tema musicale suggeritogli nel 1747 dal giovane Federico II di Prussia) a un’inedita Concert Suite per quattro clarinetti e orchestra d’archi, un brano originale composto dal giovane musicista Luca Cipriano, nato a Pompei nel 1982, che è anche uno dei componenti del Cluster Four. La versione per clarinetti e orchestra della Concert Suite, espressamente realizzata per la Nuova Orchestra Scarlatti, è in prima esecuzione assoluta.

Completano il programma l’Histoire du tango di Astor Piazzolla e la Serenade per archi op. 20 di Edward Elgar.

Astor Piazzolla ha trasformato il tango argentino, musica di esuli nata all’incrocio di correnti fra Vecchio e Nuovo Mondo, da semplice danza a mondo sonoro dalle mille forme e atmosfere. E la sua Histoire è un affascinante romanzo musicale del tango nel XX secolo, “dalla strada alla sala di concerto”, scandito in quattro capitoli: lo scanzonato erotismo di Bordel 1900, l’intimo Café 1930, l’elegante passione di Night-club 1960 e infine la sincopata vitalità di Concert d’aujourd’hui. L’Histoire è proposta in una elaborazione per quartetto di clarinetti e archi di Luca Cipriano, in prima esecuzione assoluta.

Edward Elgar è un autentico gran signore della musica inglese tra fine ‘800 e primo ‘900: egli innesta una vena melodica calda ed eloquente, intrisa del mood inconfondibile della sua terra, sul grande tronco del romanticismo europeo. E’ quanto ritroviamo nella sua Serenade per archi op. 20, un’accattivante pagina fin de siècle (1892), dove l’incantato Larghetto centrale a tratti ricorda il nostro Puccini.

Il Quartetto di clarinetti Cluster Four si è formato a Roma nel 2005, ed è attualmente composto da quattro giovani musicisti diplomatisi presso il Conservatorio di Santa Cecilia: Luca Cipriano, Perla Cormani, Stefano Anania, Rina Mastrototaro.
Fin dall’inizio il Cluster Four si è impegnato in una originale ricognizione a tutto campo di un repertorio che spazia da Bach al jazz, con un’attenzione costante alle molteplici potenzialità timbriche del gruppo di clarinetti, in grado di imitare le caratteristiche sonore di organici diversi, dall’orchestra da camera alla jazz band. La giovane formazione ha già al suo attivo una intensa attività concertistica e numerosi premi in campo nazionale ed internazionale.

Alla testa della Nuova Orchestra Scarlatti ci sarà la giovane direttrice pugliese Gianna Fratta.
Enzo Viccaro

Nuova Orchestra Scarlatti tel/fax 081.410175 – stampa: Luisa Maradei (333.5903471)
info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *