COMUNICATO STAMPA
“Metamorfosi/Smatamorfia”
Da Bach a… Bach passando per…… Napoli
musiche da Bach a Bizet, da Pergolesi a Carosone, da Lennon a Bach
voci Giovanna Famulari e Abele Leonardo
domenica 12 febbraio ore 18.30 – Teatro Garibaldi – Santa Maria Capua Vetere
Domenica 12 febbraio alle ore 18.30, presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, (Corso Garibaldi), sesto appuntamento della Seconda Stagione della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli realizzata con il contributo del Comune di Santa Maria Capua Vetere: “Metamorfosi/Smatamorfia”.
Con “Metamorfosi” la Nuova Orchestra Scarlatti riprende e rinnova una formula originale che ha già suscitato un vivo interesse di pubblico nella scorsa stagione concertistica: la famosissima Aria sulla quarta corda di Johann Sebastian Bach si trasformerà gradualmente in un assolo di batteria che, a sua volta, confluirà in un John Lennon molto particolare. Comincerà così un flusso musicale senza interruzioni, fatto di improvvisi passaggi vocali e strumentali, inedite assonanze e fusioni tra brani di epoche e generi lontanissimi tra loro (e non mancheranno alcune originali incursioni nel mondo della canzone napoletana): un gioco continuo di metamorfosi sonore in cui verranno “messi in scena” i congegni più intimi del linguaggio musicale. Si andrà, per citare solo alcuni dei nomi del ricco programma, da Bach a Bizet, da Durante e Pergolesi a Carosone, e alla fine tutto ritornerà, con un movimento speculare all’inizio, a Bach.
Giovanna Famulari, violoncellista e cantante solista – artista con una multiforme esperienza teatrale e televisiva – sottolineerà con un’azione scenica questo gioco circolare di nascita, mutamento e ritorno all’origine.
Altra voce solista della serata sarà quella del tenore Abele Leonardo.
Il costo del biglietto è 12,00 euro. Prenotazioni e acquisti presso il Teatro Garibaldi (orario botteghino: 10.30/13.00 – 17.30/20.00. Tel. 0823 799612).
( Prossimo appuntamento della Stagione concertistica al Garibaldi. domenica 19 febbraio, ore 18.30: “Dentro la Traviata”: itinerario tra le pagine salienti del capolavoro di Verdi)
Nuova Orchestra Scarlatti – Ufficio stampa 081.410175 – 333.5903471
info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it
Nuova Orchestra Scarlatti
Salita Betlemme 12/13
80132 – Napoli
tel./fax 081.410175
info@nuovaorchestrascarlatti.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.