COMUNICATO STAMPA
X “Festival Barocco e…”
della Nuova Orchestra Scarlatti

Napoli – Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore

Sala Sisto V
Domenica 11 marzo, ore 18
Quarto appuntamento

Porpora, Haydn, Mozart
dal Rococò al Classicismo

“Colori napoletani nella Vienna di Haydn e Mozart”

Sonate, Divertimenti e Sinfonie di N. A. Porpora, F. J. Haydn, W. A. Mozart

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
Domenica 11 marzo (ore 18), Sala Sisto V di San Lorenzo Maggiore (Via Tribunali 316): Porpora, Haydn, Mozart, Dal Rococò al Classicismo, quarto e ultimo appuntamento del X Festival Barocco e… della Nuova Orchestra Scarlatti, promosso e patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli.

Per l’appuntamento conclusivo del X Festival Barocco e… la Nuova Orchestra Scarlatti propone un appassionante viaggio attraverso il ‘700 europeo, da Napoli a Vienna: quasi un romanzo musicale in tre puntate, a ritrovare la lezione della civiltà musicale partenopea dentro il cuore del grande classicismo viennese, quello di Haydn e Mozart. Si parte con una rara Sinfonia a tre del napoletano Nicola Antonio Porpora, maestro e operista acclamato nelle principali piazze d’Europa del primo ‘700, da Roma a Monaco, da Londra a Vienna, per passare a un fresco e vivace Divertimento per archi e due corni composto da un Franz Joseph Haydn poco più che ventenne, proprio mentre a Vienna è allievo di Porpora. E le lezioni del maestro napoletano saranno essenziali, come Haydn stesso affermerà, per la fioritura di quello stile strumentale che faranno del musicista austriaco il padre indiscusso del classicismo musicale. Infine, a chiudere il cerchio, ritroveremo in un movimentato capolavoro giovanile di W. A. Mozart, la Sinfonia n. 29 in la magg. K 201, la sintesi tra il modello haydniano e la linfa melodica e teatrale italiana, e qua e là squisitamente “napoletana”, che Wolfgang ha avidamente assorbito nelle sue peregrinazioni da ragazzo nella nostra penisola.

E’ possibile acquistare il biglietto di 10 euro presso le prevendite abituali o presso il botteghino di San Lorenzo Maggiore, prima del concerto (dalle ore 17).

Nuova Orchestra Scarlatti
ufficio stampa
Luisa Maradei
ufficiostampa@nuovaorchestrascarlatti.it
081.410175 – 333.5903471

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *