Service in Memoria di Annamaria Veneziano
DICIAMO NO ALL’ICTUS
Continua la campagna di sensibilizzazione “DICIAMO NO ALL’ICTUS” promossa da A.L.I.Ce. onlus, l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale e i Lions Clubs della IV Circoscrizione del Distretto 108YA (Salerno Hippocratica Civitas, Salerno Arechi, Salerno Duomo, Salerno Host, Salerno 2000, Salerno Principessa Sichelgaita, Giffoni Valle del Picentino, Cava de’Tirreni-Vietri, Nocera ed Agro, Mercato San Severino e San Valentino Sarnica Gens), in questa occasione “toccati” da vicino per la recente scomparsa della illustre Socia, la prof.ssa Annamaria Veneziano, alla cui memoria è dedicato il Service dal titolo “Diciamo No all’Ictus – Organizzazione e tecnologia al servizio della salute” in programma giovedì 15 dicembre p.v. dalle ore 16 al Palazzo di Città di Salerno.
Il Convegno, dedicato a una delle patologie più gravi e invalidanti, che ogni anno colpisce un numero elevato di vittime per il mancato apporto di sangue al cervello, patrocinato dal Comune di Salerno e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Salerno si svolge in sinergia con l’Università di Salerno molto attiva, con i dipartimenti di Informatica e Ingegneria Industriale, nello studio di progetti “tecnologici” avanzati che, affiancati ai normali processi di screening e riabilitazione cognitiva e neuro-motoria, possono aiutare a conoscere e affrontare il dramma dell’ictus cerebrale.
Ai saluti del Sindaco Vincenzo Napoli e del Consigliere Nico Mazzeo (Presidente della Commissione Politiche Sociali del Comune di Salerno), farà seguito la presentazione del convegno da parte del dr. Francesco Guarino, neurologo, responsabile della 4/5 Circoscrizione Lions e del prof. Nicola Senatore, referente di A.L.I.Ce. Salerno. Gli interventi, coordinati dal dr. Giuseppe Capo, responsabile UOC Neurologia del S. Leonardo e dalla dr.ssa Rosa Napoletano, neurologa responsabile SSD Stroke Unit AOU di Salerno, saranno illustrati dal dr. Giovanni D’Angelo, presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, dal dr. Giuseppe Russo, responsabile A.L.I.Ce. Campania, dal dr. Fabrizio de Falco, responsabile UOC Neurologia del Loreto Mare di Napoli, dalla prof.ssa Genny Tortora, Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno e dal prof. ing. Stefano Riemma, Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno. Le conclusioni saranno affidate al 2° Vice Governatore del Distretto 108YA del Lions Club International Paolo Gattola.
Segreteria Organizzativa: Lions Club Salerno Hippocratica Civitas Bruno Infante [brunoinfante@tiscali.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *