De Matteis Agroalimentare approda al mercato obbligazionario per finanziare importanti progetti di sviluppo.

De Matteis Agroalimentare annuncia una duplice emissione di obbligazioni, per un totale di 6 milioni di euro, sul mercato ExtraMot di Borsa Italiana. I prestiti obbligazionari, sottoscritti da Anthilia Capital Partners e Banca Popolare di Bari finanzieranno i progetti di sviluppo dell’azienda.

Le emissioni hanno entrambe garanzia FEI (Fondo Europeo per gli Investimenti) e godono del supporto finanziario dell’Unione Europea ai sensi del programma “Horizon 2020 Financial Instruments”.
La garanzia FEI riconosciuta al Gestore del Fondo, primo caso in Europa nel mercato del private debt, ha come target le Piccole e Medie Imprese ad alto grado di innovazione.

Le due emissioni obbligazionarie finanzieranno gli investimenti a supporto del piano di sviluppo di De Matteis Agroalimentare S.p.A. e in particolare l’acquisizione e messa a regime del pastificio di Giano, in provincia di Perugia, assorbito dall’azienda irpina nel 2015 e destinato in particolar modo alla produzione di paste “funzionali”; ma anche a consolidare lo sviluppo del brand di pasta di filiera italiana “Armando”.

“De Matteis Agroalimentare – ha commentato Giovanni Landi, vicepresidente esecutivo di Anthilia Capital Partners – ha una mirata strategia di sviluppo del proprio portafoglio di brand, grazie a un’adeguata valorizzazione della propria filiera integrata di produzione che ha origine nel grano, nel farro e nei legumi provenienti al 100% da aziende agricole italiane. Grazie a questa emissione i nostri fondi di private debt supporteranno i piani di crescita di De Matteis, che oggi si propone già come realtà di riferimento nel proprio core business di produttore di pasta di alta qualità.”

De Matteis Agroalimentare è tra i principali produttori italiani di pasta di grano duro con 112 milioni di euro di fatturato consolidato nel 2016 ed una produzione di circa 130.000 tonnellate di prodotto finito con una distribuzione in 45 paesi nei cinque continenti. ” Con il marchio Armando portiamo sul mercato l’eccellenza della filiera agroindustriale italiana – spiega Marco De Matteis, AD dell’azienda – realizzando un vero e proprio “patto” che lega il nostro pastificio a centinaia di aziende agricole del centro-sud Italia.Un accordo diretto, unico nel nostro Paese che si basa su impegni reciproci da un lato sulla qualità del grano, dall’altro sul prezzo garantito all’agricoltore che può contare anche su premialità proporzionali ai parametri qualitativi raggiunti. La Filiera Armando – prosegue Marco De Matteis – prevede un rigido disciplinare di coltivazione con selezionate varietà di grano duro e l’applicazione di pratiche agronomiche che garantiscono la produzione di una materia prima sana e di eccellente qualità.
Il controllo totale della filiera è reso possibile dal ciclo integrato grano-pasta, senza soluzione di continuità, in quanto siamo fra le pochissime aziende in Italia ad avere il mulino (dotato di un proprio laboratorio di controllo qualità) direttamente collegato al pastificio”.

Copyright © 2018 De Matteis Agroalimentare S.p.A., All rights reserved.
Ricevi questa newsletter perché il tuo nominativo è compreso nella rubrica di De Matteis Agroalimentare.

Our mailing address is: De Matteis Agroalimentare S.p.A.
A.S.I. Valle Ufita Flumeri, AV 83040 Italy


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.