Da L’Albero del Pane nasce GranArt, un nuovo marchio che conserva la magia del “fatto come una volta”
Grazie al coraggio e alla lungimiranza di una famiglia di imprenditori proprietari di un’azienda con oltre 30 anni di esperienza nel settore della panificazione, L’Albero del Pane si presenta oggi sul mercato con un brand name tutto nuovo: GranArt, un nome che rimanda all’ingrediente chiave – il grano – ma anche ai concetti di arte e di artigianalità.
Un’idea germogliata anni fa in una piccola panetteria romana e che ha poi messo le radici tra le colline toscane, a Cavriglia in provincia di Arezzo, dove Agazio e Stella Tedesco oggi lavorano con i figli.
Per il progetto di restyling, la famiglia Tedesco si è affidata alle competenze di Carré Noir, una delle agenzie italiane più accreditate di strategic design & consulting che, fin da subito ha sostenuto la necessità di sviluppare un nuovo marchio commerciale, che fosse appealing, personale e incisivo.
L’agenzia si è concentrata sull’universo valoriale di prodotti ispirati alla panetteria toscana, un mondo fatto di vocazione artigianale, tradizione e genuinità.
L’Albero del Pane è stato trasformato in un pay-off associato al brand GranArt per non dimenticare le radici e mantenere un forte legame con il passato. E dove la brand identity veicola il senso di “fatto a mano”, attraverso un trattamento caldo, in stile “stencil”.
Un progetto integrato – grazie al quale Carré Noir si è classificata al primo posto nella “categoria restyling” alla XVI edizione dei Mediastars Premio Tecnico della Pubblicità Italiana lo scorso 11 giugno – con un’immagine capace di trasmettere tutta la magia di un prodotto fatto come una volta e che ha portato allo sviluppo delle campagne di comunicazione al trade, del sito internet e di tutti i materiali POP: uno sviluppo coerente e originale che contribuisce a posizionare sul mercato nazionale il nuovo brand in modo credibile e attraente per il consumatore.
Dal punto di vista del packaging, si è inteso valorizzare la percezione qualitativa mantenendo la semplicità delle strutture utilizzate in precedenza.
Le etichette che caratterizzano sacchetti e vassoi trasparenti presentano ora un key visual esclusivo: un albero stilizzato con tratti naif che dà come frutti tanti prodotti da forno.
Il contrasto cromatico tra il bianco dell’etichetta e il marrone degli elementi grafici crea un mood elegante e distintivo, che comunica l’alta qualità dell’offerta che va dalle lingue alle schiacciatine, dalle stuzzichine ai crostini ad altre sfiziose golosità a cui è difficile resistere.
LA NOTA DI GUENDALINA PERELLI
Buongiorno,sono lieta di informarti che a partire da luglio 2012 mi occupo della comunicazione di GranArt – L’Albero del Pane.
L’Albero del Pane è un’azienda affermata nel settore della panificazione che ha saputo mantenere viva la propria vocazione artigianale,
utilizzando ancora oggi metodi e procedimenti fedeli alla tradizione.
Da un’idea germogliata oltre 30 anni fa in una piccola panetteria romana che ha messo le radici tra le colline toscane,
è poi nata GranArt, una marca che profuma di buono e si rivolge a tutti gli amanti delle cose genuine:
una gamma di prodotti di alta qualità, preparati “come una volta”, per riscoprire tutta l’emozione della vera panetteria toscana.
Prossimamente scopriremo insieme le irresistibili bontà GranArt, prodotte con competenza, artigianalità e gusto.
Nel frattempo ti mando un comunicato che racconta come si è arrivati a definire il nome e la nuova immagine
grazie alla nota agenzia di strategic design Carrè Noir che per il progetto ha vinto quest’anno il premio Mediastar ‘categoria restyling’.
Per qualsiasi necessità e richiesta di informazioni puoi fare riferimento a me, intanto visita il sito
e guarda il video LA FAVOLA DEL GUSTO: http://www.granart.it/it/index.php
Buona giornata.
Guendalina Perelli
GWEP public&media relations
via san michele del carso, 10
– 20144 milano (NEW!)
tel. +39 02 43511051 (NEW!)
cell. +39 329/9388286
skype | guendalinaperelli
0 commenti