Newsletter n. 60 del 19 luglio 2006
Questa sera, mercoledì 19 luglio alle ore 20.35 andrà in onda
Pagine del Cilento
trasmissione televisiva sul Cilento in onda tutte le settimane su Tele Salerno Uno
In Replica giovedì, 20 luglio alle 15.45 e venerdì 21 luglio alle ore 09.45
Pagine del Cilento è anche un GIORNALE CARTACEO ogni mese in tutti bar e gli uffici pubblici
della Valle del Calore, degli Alburni, di Capaccio-Paestum,
di Vallo della Lucania, Agropoli e Eboli
e un QUOTIDIANO ON LINE che potete consultare all’indirizzo
www.paginedelcilento.it
Testata iscritta nel registro della Stampa periodica del Tribunale di Salerno
al n. 8 del 4/4/2005
Direttore responsabile: Annavelia Salerno annavelia@virgilio.it
In redazione Anna Rita D’Andretta – Realizzazione tecnica Gerardo Falce e Alfonso Verruccio
info@paginedelcilento.it

In questa puntata…

Gestione associata dei servizi tra comuni di Albanella, Altavilla Silentina, Giungano, Trentinara e Roccadaspide

L’amministrazione comunale di Altavilla Silentina ha approvato la proposta del Comune di Albanella per la gestione associata e coordinata dei diversi servizi: di informazione, comunicazione e relazione con il pubblico; del personale, del controllo interno; dello sportello unico per le attività produttive; dei servizi informatici e telematici; dei teatri e delle attività culturali di rilevanza sovracomunale; delle funzioni e delle attività di valorizzazione del patrimonio locale; dei servizi di polizia municipale.

La convenzione, realizzata ai sensi dell’art. 30 D.Lgs n. 267/2000, riguarda, oltre ad Altavilla ed Albanella, anche i comuni di Giungano, Trentinara e Roccadaspide.

La gestione associata tra comuni di alcuni servizi è uno strumento finalizzato a garantire una maggiore sinergia e collaborazione tra enti accomunati da medesime caratteristiche ai quali viene data l’opportunità di gestire alcuni servizi risparmiando sui costi. In questo modo la Regione Campania ha inteso favorire processi di cooperazione fornendo ai comuni associati le risorse finanziarie occorrenti per il corretto svolgimento di determinati servizi. Questo in considerazione del fatto che le risorse finanziarie di cui dispongono i comuni non sono tali da garantire la realizzazione di alcuni servizi, così come impone la complessità, sempre in aumento, della macchina amministrativa.

Come pubblicato sul BURC n. 4 del 19/01/2005, il dirigente del Settore Rapporti con Province, Comuni e Comunità Montane, ha approvato il III bando per l’assegnazione dei fondi agli enti locali per l’esercizio associato di servizi comunali, nell’ambito del quale era stato stilato quello relativo ai cinque comuni.

La Regione Campania, dunque, ha approvato il progetto di cui Albanella è comune capofila, e pertanto sosterrà il 50% della spesa necessaria all’espletamento di queste attività, assegnando un contributo pari a 155.820,00.

ROCCADASPIDE – Lo storico edificio scolastico “Guglielmo Marconi” di Roccadaspide era stato chiuso nel 2003 in seguito alle verifiche sull’agibilità degli edifici scolastici effettuate sulle scuole dopo il tragico crollo di quella di San Giuliano di Puglia. Nel corso di quella verifica che fu eseguita su tutte le scuole, la “Guglielmo Marconi” risultò inadeguata ad ospitare i piccoli alunni, che furono trasferiti, con non pochi disagi soprattutto nei primi mesi, presso l’edificio della scuola media, dove si trovano tuttora. Ora si prevede un intervento di recupero della struttura che potrebbe favorire il ritorno della scuola elementare nella sede originiaria.

PAESTUM – In attesa dello straordinario evento all’insegna del nesso tra il mito, Dylan, e la terra del mito, l’antica Poseidonia, che ha avuto luogo il 17 luglio scorso, la sera prima, in piazza della Basilica, ha avuto luogo un appuntamento dal titolo “Aspettando Bob Dylan”, organizzato da Evoè in collaborazione con il Comune di Capaccio: una sorta di percorso a ritroso della vita del grande artista, mediante la proiezione di spezzoni di documentari e film.

ALBANELLA – Domenica scorsa è stato inaugurato il centro sportivo “Santa Sofia”, che sorge nei pressi dell’omonima chiesa. In occasione della cerimonia di apertura è stata organizzata una partita di calcio tra gli amministratori di Albanella e quelli di Altavilla.
ed altro ancora….

Pagine del Cilento
L’informazione del Cilento
Redazione Via Nazionale, Controne (SA)
Sede operativa: Via Isca, Castel San Lorenzo (SA)
info@paginedelcilento.it – tel. e fax 0828/941970 cell. 3391107387
www.paginedelcilento.it
www.cilentoinforma.blog.tiscali.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.org
Annavelia Salerno, Giornalista
Direttore del periodico cartaceo Pagine del Cilento
Direttore del quotidiano telematico PaginedelCilento.it
Conduttrice del programma televisivo Pagine del Cilento
339 1107387
annavelia@virgilio.it
www.paginedelcilento.it
www.cilentoinforma.blog.tiscali.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.org


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.