11^ SAGRA DEI PRODOTTI TIPICI DI CUSANO MUTRI.

21 giugno 2012
—————————
Da oggi e fino a domenica 24 giugno il suggestivo centro storico di Cusano Mutri (in provincia di Benevento) sarà animato dal ricco programma dell’undicesima edizione della “Sagra dei Prodotti Tipici Locali”.
Cusano Mutri, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, rappresenta la porta sannita alla suggestiva area del Parco Regionale del Matese.
In questo scenario ambientale di grande pregio i turisti avranno la possibilità di trascorrere giornate serene, lontani dai ritmi frenetici della quotidianità. L’offerta è particolarmente ampia, con le passeggiate tra i boschi e le escursioni a cavallo o in quad e con le visite guidate alle forre di Lavello e al Salto dell’Orso.
A completare la ricca proposta le gite alla vicina Pietraroja, la patria del cucciolo dinosauro “Ciro”, dove si potranno visitare il Parco geopaleontologico ed il Paleo- Lab.
Per chi non ha voglia di allontanarsi dal centro l’offerta non è da meno, con la possibilità di visitare le bellissime chiese “immerse” nel caratteristico centro storico, tra scalinate, vicoli, slarghi e piazze.
E’ in questo scenario che si potranno incontrare bravi intagliatori di legno, lavoratori della pietra e del ferro, che nelle loro botteghe artigianali proporranno manufatti unici e di originale bellezza.
Il piatto forte è sempre costituito dalla gastronomia tradizionale.
I turisti potranno rifocillarsi ed assaggiare i piatti della tradizione contadina a base di funghi, asparagi, arrosti misti alla brace, prosciutto e salumi, cacciagione e altri prodotti del territorio matesino.
A rendere più preziosa la proposta gastronomica i Laboratori del gusto curati dalla Condotta Valle Telesina di Slow Food, la grande novità dell’edizione 2012 della sagra.
Ad allietare ulteriormente il programma sono i momenti musicali, che proporranno tra l’altro le esibizioni della ‘Compagnia Aquilana Canti Popolari’ (venerdì 22) ed ‘I musicanti del Matese’ (sabato 23). Particolarmente interessante si preannuncia, poi, il nono ‘Raduno in notturna del monte Mutria’, con i fuoristrada che si danno appuntamento per sabato 23, a partire dalle ore 21.30. In programma, inoltre, spazi dedicati ai balli di gruppo e soprattutto tanta animazione per i più piccoli.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cusano Mutri, in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Benevento, l’Ente provinciale per il Turismo di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento, l’Ente Parco Regionale del Matese, il Forum dei Giovani di Cusano Mutri, l’associazione culturale Barak e la Pro Loco di Cusano Mutri e Civitella Licinio.
Info: 388.7877444 – 0824.862003

———————–
16 giugno 2012
———————–
Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento della “Sagra dei Prodotti Tipici Locali”, dal 21 al 24 giugno a Cusano Mutri (BN), caratteristico e suggestivo centro storico sannita, che ricordiamo far parte dei Borghi più belli d’Italia, importante marchio nazionale che contrassegna paesi dal grande fascino e dall’ambiente incontaminato.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cusano Mutri in collaborazione con la Regione Campania, la Provincia di Benevento, l’Ente provinciale per il Turismo di Benevento, la Camera di Commercio di Benevento, l’Ente Parco Regionale del Matese, il Forum dei Giovani di Cusano Mutri, l’associazione culturale Barak e la Pro Loco di Cusano Mutri e Civitella Licino.
Inoltre, quest’anno è prevista la partecipazione dell’Associazione SLOW FOOD Valle Telesina, che sarà presente con un percorso degustativo con i Laboratori del Gusto.
L’Associazione, che opera a livello internazionale, ha come obiettivo la promozione, l’educazione e la salvaguardia del cibo come piacere, cultura, tradizione, identità e di uno stile di vita rispettoso dei territori e delle tradizioni locali.
Viene offerta ai turisti la possibilità di trascorrere giornate serene e immerse in paesaggi naturalistici mozzafiato; di godere del paese con i suoi vicoli, slarghi e piazze, accolti dall’ospitalità e dalla cordialità dei cusanesi.
Inoltre sono previste escursioni a piedi, a cavallo o in quad; visite guidate alle forre di Lavello e al Salto dell’Orso, dove si potranno ammirare specie botaniche in via di estinzione; infine, gite al vicino Parco geopaleontologico ed il Paleo- Lab a Pietraroja.
Faranno da cornice i maestri intagliatori di legno, lavoratori della pietra e del ferro, che nelle loro botteghe artigianali proporranno i manufatti artigianali e di originale bellezza.
Il piatto forte è costituito dalla gastronomia tradizionale.
I turisti potranno rifocillarsi ed assaggiare i piatti della tradizione contadina a base di funghi, asparagi, tartufi, arrosti misti alla brace, taglieri di prosciutto e altri salumi, cacciagione e altri prodotti del territorio matesino.
—————————
IL VICESINDACO: Gentile redazione,
Vi invio un comunicato stampa relativo alla Sagra dei prodotti tipici
che si svolgerà dal 21 al 24 giugno nel suggestivo borgo di Cusano Mutri.
Vi allego anche la locandina e il programma della sagra, nonchè una foto
del paese.
Vi ringrazio per la collaborazione e Vi porgo i miei saluti.
Michele Florio – Vicesindaco del Comune di Cusano Mutri.
Michel Florio [michelflorio@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *