CUORE DELLA PUGLIA Nasce la guida turistica “Percorso turistico dei cinque sensi” realizzata da Cuore della Puglia, associazione composta dai comuni di Acquaviva delle Fonti, Andria, Casamassima, Cassano delle Murge, Cellamare, Gravina in Puglia, Putignano, Rutigliano e Turi.
Il volume sarà presentato, martedì 28 febbraio alle 16, nella Sala consiliare del comune di Putignano, proprio nel giorno più importante del Carnevale.
Insieme all’autrice Clementina Fusaro, interverranno: Davide Carlucci, presidente di Cuore della Puglia, Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Rocky Malatesta di Pugliapromozione, Massimo Lupis delle Imprese Cuore della Puglia, Antonio Santamaria di ePlatform e l’Assessore alla Cultura del Comune di Putignano, Emanuela Elba.
La guida, nata da un’idea di Clementina Fusaro – esperta di gastronomia e tradizioni pugliesi –, ha l’obiettivo di promuovere le visite nel Cuore della Puglia in maniera originale e coinvolgente coinvolgendo e stuzzicando innanzitutto il gusto, con una ricetta della tradizione da gustare in loco con i prodotti tipici, in seguito l’olfatto con i profumi di vino e olio di oliva locali, poi la vista di monumenti, chiese e ambienti naturali da ammirare, l’udito con le feste patronali nonché le sagre da non perdere ed infine il tatto, le tradizioni nell’artigianato gastronomico e artistico.
Saranno proprio i prodotti tipici, dalla Cipolla rossa alla Farinella, dal Cece nero alla Burrata, a far da cicerone tra i vicoli dei centri storici della nostra Puglia interna che ha imparato a riscoprirsi. Come ha fatto Rutigliano con il suo “Grano Buono di Rutigliano” o Turi che, oltre alla sua rinomata Ciliegia Ferrovia può offrire ai turisti la sua nobile Faldacchea, dolce prelibato.
——————————–ù
È stata annullata per il maltempo la terza sfilata di carri allegorici del Carnevale di Putignano. Lo rende noto la Fondazione del Carnevale sul suo sito web. “Per chi è in viaggio e volesse trascorrere comunque questa domenica con noi a Putignano – scrive la Fondazione – la Fondazione e i maestri cartapestai di Putignano si sono organizzati per rendere visitabili i carri fermi all’interno dei propri hangar”. Saranno in sosta nei pressi di via Padre Giovanni Lerario.
La scelta di annullare il corteo è dovuta a garantire la sicurezza dei carristi, degli operatori e degli spettatori. “Dopo aver ricevuto il bollettino diramato dai vigili urbani – spiega il presidente della Fondazione, Giampaolo Loperfido – con una previsione di allerta meteo per le prossime 48 ore e dopo esserci consultati con il servizio dell’Aereonautica militare di Gioia del Colle, abbiamo preso una decisione amara, ma inevitabile. Con il senno di poi ogni scelta sembra più leggera, ma a fronte di un allarme lanciato dalle autorità a noi non resta che l’obbligo di seguire il buonsenso e non porre in atto situazioni al limite della sicurezza”.
Restata fissata per martedì 28 febbraio la sfilata finale con inizio alle 19 (l’ultima). I biglietti acquistati per la sfilata non saranno utilizzabili martedì. Due i modi per ottenere i rimborsi: per chi ha acquistato i biglietti direttamente in Fondazione il rimborso è disponibile in loco, mentre per chi ha acquistato i biglietti tramite Bookingshow è possibile chiedere direttamente la restituzione online.
TagsArgomenti:provincia BaricarnevaleCarne
da Mario Carillo associato arga campania [mcarill@tin.it]
Puglia che fa
TERRA. Identità luogo materia, visita guidata straordinaria con il curatore L’evento si chiuderà al tramonto con un rinfresco d’autore Domenica 23 settembre, alle 18.30 nell’ex Convento dei Cappuccini
Domenica 23 settembre, alle 18.30 nell’ex Convento dei Cappuccini a Grottaglie (TA), la bellezza della grande esposizione internazionaleTERRA. Identità luogo materia, visita guidata straordinaria con il curatoreL’evento si chiuderà al tramonto con un rinfresco d’autoreInfo: Leggi tutto…
0 commenti