ASTIR E ARPAC MULTISERVIZI, DOMANI IL TAVOLO ISTITUZIONALE
In merito a quanto accaduto stamattina nella sede del Pd Campania, occupata dai lavoratori di Astir ed Arpac Multiservizi e delle minacce di suicidio da parte di uno dei lavoratori, nonché alla luce della nota diffusa dall’ufficio stampa del Pd Campania, si precisa quanto segue.
“Anche alla luce del percorso condiviso con il Governo Nazionale e il conseguente appostamento di notevoli risorse destinate alla costituzione del Polo ambientale regionale, si è stabilito, in considerazione dei precisi vincoli, anche contabili, che la legislazione pone, di procedere con il tavolo istituzionale, già convocato per domani, per la concessione degli ammortizzatori in deroga al personale in forza alle società Astir ed Arpac Multiservizi.
Tale strumento accompagnerà i lavoratori sino all’avvio delle attività della nuova società “Campania Ambiente e Servizi”, previste dal prossimo mese di giugno.
La Giunta Caldoro interviene per porre rimedio, salvaguardando i livelli occupazionali, ad un disastro giuridico, economico ed ambientale ereditato dalla precedente gestione, con un progetto ispirato innanzitutto al rispetto della legge e alla sostenibilità economica delle attività.
Stamattina l’assessore Nappi, anche contro il parere delle forze dell’ordine presenti sul posto, che ne sconsigliavano l’incontro per tutela personale, su espressa richiesta del segretario regionale del Pd ha incontrato il lavoratore cui ha spiegato, sia nella sede del Pd, sia in un successivo incontro personale, le ragioni per le quali è stata posta in essere tale azione amministrativa e l’esistenza di una precisa prospettiva occupazionale futura. Ogni altra strumentalizzazione della vicenda, è estremamente pericolosa sia per i singoli lavoratori, sia per la tenuta sociale di un territorio come quello campano.
COMUNICATO STAMPA DEL 13 MARZO 2013

—————————-
TARES, ASSESSORE ROMANO: “CONFERENZA STATO-REGIONI HA ACCOLTO NOSTRA PROPOSTA”
“La Conferenza Stato- Regioni ha deciso di appoggiare la richiesta avanzata dalla Regione Campania e dall’Anci di far slittare la Tares al 2014 e di ritorno immediato alla Tarsu”. Lo comunica l’Assessore all’Ambiente di Palazzo Santa Lucia, Giovanni Romano, presente alla riunione insieme con il Presidente Stefano Caldoro.
“Come Regione abbiamo recepito le preoccupazioni dei Comuni. La Conferenza – ha aggiunto Romano – comunicherà ora la decisione alla Presidenza del Consiglio”.
COMUNICATO STAMPA DEL 13 MARZO 2013

————————–
CAMPANIA: COSTIERA AMALFITANA,ASSESSORE COSENZA: “AL VIA GARA PER RILIEVI GEOLOGICI”
“L’Autorità di Bacino Campania Sud ed Interregionale del Sele, nell’ambito della redazione di un progetto per la messa in sicurezza dei costoni rocciosi sovrastanti la strada statale 163
‘amalfitana’, ha indetto una gara per la esecuzione di rilievi fotogrammetrici e geologici strutturali nei comuni di Furore, Positano, Amalfi, Praiano e Conca dei Marini.”
Così l’assessore ai Lavori pubblici della Regione Campania Edoardo Cosenza.
“La Costiera Amalfitana – dice l’assessore – è altamente esposta a rischi connessi al dissesto idrogeologico. Frane e fenomeni di caduta massi hanno interessato a più riprese anche la Statale 163 che collega i centri costieri con gravi disagi alla circolazione.
La realizzazione dell’intervento, delegato dal Commissario straordinario all’Autorità di Bacino come soggetto attuatore, consentirà la messa in sicurezza di una consistente porzione del territorio dell’area amalfitana”.
“Si tratta – aggiunge il Commissario dell’Autorità di Bacino, Stefano Sorvino entrando nel merito della gara – di un pubblico appalto mediante procedura aperta per un importo di 190 mila euro, finanziato con i fondi dell’ accordo di programma quadro sottoscritto tra il Ministero dell’Ambiente per la Tutela del Territorio e del Mare e la Regione Campania.”
Il bando di gara è pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Autorità di Bacino.
Le domande vanno presentate entro il 28 pv.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DELL’11 MARZO 2013


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *