Gentili signore e signori,penso fare cosa gradita nel segnalare il corso Social Media Analytics del 26 maggio p.v. presso la sede Fast di P.le R. Morandi 2 a Milano.L’evento è organizzato in collaborazione con Voices from the blog, spin-off dell’Università di Milano con l’obiettivo di spiegare le metodologie e le tecniche applicate alla sentiment e alla network analysis e poter acquisire una valutazione dei flussi di informazioni circolanti in rete e il loro orientamento nei riguardi dell’impresa.
I contenuti, la quota di iscrizione e le modalità per registrarsi sono riportate nel programma allegato.
Cordialmente.Alberto Pieri segretario generale Fast
Social Media Analytics della codifica manuale ed alla visualizzazione dei risultati prodotti
dall’algoritmo iSA®. FAST in collaborazione con VOICES from the Blogs, spin-off dell’Università di Milano, propone un corso pratico sulle metodologie statistiche e le tecniche informatiche applicate alla sentiment e alla network analysis, che consentono di acquisire una valutazione dei flussi di informazioni circolanti in rete e il loro orientamento nei riguardi dell’impresa. Il corso, della durata di 6 ore, è strutturato in moduli teorici corredati da esercitazioni di laboratorio. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni (20 persone). Qualora non fosse attivato per insufficienza di iscrizioni, sarà restituito il contributo versato. Modulo 2: Analisi delle reti (3h in totale)Obiettivo: il modulo è volto a presentare la metodologia dell’analisi delle reti (social network) con particolare attenzione al mondo dei Social Media al fine di ricostruire le rispettive relazioni tra i soggetti che discutono di un certo tema. Questa tipologia di analisi permette in particolare di conoscere quali sono gli individui all’interno di una rete sociale che hanno il controllo dell’informazione, in modo tale da diffondere rapidamente una notizia o una pubblicità risparmiando in termini di tempo e denaro.
Modulo 1: Opinion Mining e Sentiment Analysis (3h in totale)Esercitazione pratica di network analysis: l’esercitazione di laboratorio (su una tematica decisa successivamente) permetterà di approfondire i metodi disponibili per analizzare le reti sociali. A tal fine verranno utilizzati dei software gratuiti e facilmente scaricabili.Obiettivo: Il modulo introduce i concetti di Opinion Mining e Sentiment Analysis, fornendo gli elementi base utili a prendere confidenza con alcuni strumenti di analisi quantitativa del testo. Verranno fornite le conoscenze metodologiche di base e le conoscenze teoriche utili a capire pregi, difetti e opportunità offerte dai diversi metodi. In particolare, distingueremo il metodo statistico di Supervised Aggregated Sentiment Analysis (SASA), realizzato attraverso l’algoritmo iSA®, che verrà effettivamente utilizzato durante il corso, rispetto agli altri metodi più tradizionali legati alla computer science quali conteggio di menzioni o sentiment analysis basata su dizionari ontologici.
Ai partecipanti è richiesto l’utilizzo di un proprio computer sul quale verrà chiesto di installare preventivamente software principalmente open source. I corsiti avranno anche l’opportunità di utilizzare la piattaforma di analytics di VOICES from the Blogs.
Data: 26 maggio 2016, presso la sede FAST
Esercitazione pratica di sentiment analysis: l’esercitazione di laboratorio (su una tematica decisa successivamente) permetterà di prendere confidenza con la piattaforma di VOICES from the Blogs
per imparare ad utilizzare la tecnica iSA®per svolgere una analisi one-shot. Verranno illustrate nel dettaglio le varie fasi del flusso di lavoro, partendo dalla selezione delle keyword per lo scarico dei dati fino alla definizione delle dimensioni da analizzare, alla realizzazione
Orario: 9-18 (compresi due coffee break e pranzo)
Costo: 350 euro + IVA (coffee break e pranzo inclusi nella quota)
Per iscriversi: http://iscrizioni.fast.mi.it/eventi-a-
pagamento/Social%20Media%20Analytics
Per informazioni: muriel.geroli@fast.mi.it; 02.77790314

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *