RAGOSTA(VERDI): CURE RADIOTERAPICHE, NECESSARIE NUOVE RISORSE
NAPOLI, 12 LUGLIO 2005 – Una lettera al Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, all’Assessore Regionale alla Sanità Angelo Montemarano e al Presidente della Commissione Sanità Angelo Giusto sul tema delle emergenza cure radio-terapiche presso “Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.
A scriverla è il consigliere regionale dei Verdi, Michele Ragosta, componente della Commissione sanità, con l’obiettivo di sollecitare nuovi finanziamenti fondi per l’acquisto di attrezzature radio-terapiche di riserva.“I noti eventi legati ai ripetuti guasti all’acceleratore lineare per le cure radio-terapiche dell’Ospedale S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona pongono con evidenza un’urgenza a cui con responsabilità e senso del dovere le Istituzioni devono rispondere immediatamente” – scrive Ragosta, nell’associarsi “alle sollecitazioni di tanti pazienti, impossibilitati ad avere nell’ultimo anno, spesso le giuste e dovute cure, come mi associo alle rimostranze e al disagio dei medici, degli infermieri, del personale paramedico, dei collaboratori e sindacati di categoria del nosocomio cittadino”.“La ripresa delle cure radio-terapiche seguita alla riparazione dell’ultimo ed ennesimo guasto non deve far dimenticare la necessità impellente ed urgente dell’acquisto da parte dell’ospedale di un apparecchio di riserva, come previsto dalle vigenti normative – prosegue l’esponente dei Verdi – chiedo, pertanto, unendomi alla richiesta avanzata dal Direttore Generale dott. Domenico Pirozzi, che in tempi brevi, siano stanziati adeguati fondi regionali per l’acquisto delle attrezzature di riserva suddette. Sono certo di interpretare le esigenze di tutta la cittadinanza salernitana, convinto che occorre attivarsi intervenendo nei momenti in cui la malattia necessita di analisi e controlli continui, per non creare disagi e difficoltà: è proprio questo che eleva l’impegno profuso dalle Autorità istituzionali e fa emergere il grado di civiltà di una collettività”.
III COMMISSIONE: BILANCIO, APPROVATO A MAGGIORANZA
LA CDL HA VOTATO CONTRO
NAPOLI, 12 LUGLIO 2005 – La III Commissione consiliare permanente (Programmazione, agricoltura, turismo, altri settori produttivi), presieduta da Francesco Casillo (La Margherita) ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2005 per la parte di sua competenza e l’invio in Commissione bilancio.
I consiglieri della Casa delle Libertà hanno votato contro.
Ai lavori hanno partecipato gli assessori regionali all’agricoltura e attività produttive Andrea Cozzolino e al turismo e beni culturali Marco Di Lello.
Il consigliere dello Sdi Felice Iossa, componente della Commissione, ha evidenziato “la necessità di approvare in tempi rapidi il bilancio per passare subito alla definizione di un piano di sviluppo industriale, settore che in Campania vive una grave crisi. In tal senso va attivata la struttura di tecnici per il settore delle attività produttive prevista dall’ultima legge finanziaria regionale, al fine di riattivare l’industria campana favorendo la partecipazione pubblica in qualità di garante della qualità produttiva”. L’esponente dello Sdi ha, poi, annunciato che il suo partito si riserva di presentare emendamenti al bilancio a seguito degli esiti della prossima audizione dell’assessore Cozzolino “sulle strategie di sviluppo che intende mettere in campo per i settori di sua competenza”.
Il consigliere di An Mario Ascierto Della Ratta ha concentrato il suo intervento sull’agricoltura, evidenziando che “le risorse libere sono ridotte rispetto all’anno 2004 e si concretizzano in interventi di natura assistenziale e di nessuna utilità per le imprese. Infatti – ha spiegato l’esponente di An – il 70% è destinato alla bonifica montana e forestale, appena l’11% alla bonifica e il 7% all’Ersac; sono del tutto assenti le risorse per attuare legge sui consorzi di bonifica, per valorizzazione i prodotti e la sicurezza alimentare, per indennizzare gli allevatori per le problematiche della ‘lingua blu’, per le fonti alternative di energia e, in particolare, per le aziende agricole zootecniche sottoposte a sequestro per diossina il bilancio di previsione 2005 non prevede alcuna copertura finanziaria. Infine – ha concluso Ascierto Della Ratta – mancano risorse per il finanziamento alle aziende agricole non in grado di garantire finanziariamente (Cofidi)”.
ASCIERTO DELLA RATTA(AN): SANITA’, BASSOLINO PRENDA ESEMPIO DA GOVERNO NAZIONALE
NAPOLI, 12 LUGLIO 2005 – “Dire che se la Campania fosse il Trentino Alto Adige vedrebbe morire 150 bambini in meno, è allarmante”.
È quanto dichiarato dal consigliere regionale Mario Ascierto Della Ratta, in seguito alle dichiarazioni di Bassolino sulla distribuzione del fondo nazionale sanitario varato dal Governo.
“Infatti il Governatore – continua Ascierto – anziché puntare l’indice contro le sperequazioni delle distribuzioni del fondo nazionale, si dovrebbe domandare sulle cause di tali mortalità infantile. Non potrebbe essere questo dovuto a cause di disastro ambientale causate dall’emergenza attualmente note a tutti? Non potrebbe scaturire da una cattiva medicina preventiva sul territorio?
“A noi risulta – aggiunge il consigliere Ascierto – che questo Governo nella distribuzione del Fondo Nazionale ha trasferito alla Campania più di quanto avessero fatto i precedenti governi. E non solo! Nell’accordo Stato/Regioni del 23/3/05 relativo al piano disavanzi servizio sanitario nazionale per gli anni 2001/2002/2003 la Campania ha ricevuto ben € 337.754.818, vale a dire più di ogni altra regione. Per intenderci – continua Ascierto – la Lombardia con quasi il doppio degli abitanti ha ricevuto poco più di 117 milioni di €, il Piemonte 59 mln, il Veneto 76 mln, la Liguria 54 mil, vale a dire che insieme hanno avuto molto meno della sola Campania”.
“In definitiva – conclude il Consigliere regionale di An – invece di esternare amenità contro il Governo nazionale, Bassolino farebbe meglio a prendere esempio, nella gestione della sanità regionale, dalle regioni come l’Emilia e le Toscana storicamente guidate dalla sinistra, che ne suddetto accordo hanno ricevuto rispettivamente 56 e 43 milioni. A testimonianza di una più attenta gestione sanitaria”.
BILANCIO: I COMMISSIONE, APPROVATO A MAGGIORANZA CON VOTO CONTRARIO CDL
IV COMMISSIONE, ASSESSORI CASCETTA E NOCERA PROPONGONO INCREMENTO RISORSE
NAPOLI, 12 LUGLIO 2005 – La I Commissione consiliare permanente (Ordinamento della Regione, Amministrazione civile, Enti locali, Affari generali, Rapporti con la Cee), presieduta da Nicola Ferraro (Pop.Udeur), ha approvato, a maggioranza, per la parte di sua competenza, il disegno di legge di bilancio di previsione 2005 e l’invio in Commissione Bilancio.
I Consiglieri della Casa delle Libertà hanno votato contro.
Il capogruppo dell’Udc Pasquale Marrazzo ha stigmatizzato “l’assenza dell’assessore regionale competente Andrea Abbamonte che, per la seconda volta, non si è presentato alla Commissione, limitandosi a far pervenire in corso d’opera una relazione che, quindi, non è stato possibile approfondire”.
Ferraro ha annunciato che riunirà al più presto l’ufficio di presidenza della Commissione “per definire le procedure finalizzare alla riadozione dei progetti di legge giacenti dalla passata legislatura”.
La IV Commissione consiliare permanente (Urbanistica, Lavori pubblici, Trasporti), presieduta da Pasquale Sommese (La Margherita), ha completato le audizioni degli assessori regionali competenti per materia, con i responsabili dei trasporti e dell’ambiente, Ennio Cascetta e Luigi Nocera, che hanno proposto un incremento delle risorse destinate ai settori di competenza.
In particolare Nocera ha proposto un incremento di 60 milioni e 600 mila euro “di cui 42 milioni e 600 mila euro per ripianare il disavanzo dell’Agenzia regionale per l’Ambiente e per investimenti, e le restanti risorse da destinare alla bonifica dei suoli, per la costituzione dell’osservatorio sulla natura e per la realizzazione di impianti di depurazione” – ha spiegato Sommese al termine dell’incontro.
Un incremento di risorse di 64 milioni di euro per il settore dei trasporti è stato proposto, altresì, dall’assessore Cascetta, per le politiche di sostegno alla mobilità, per la sicurezza e per lo sviluppo locale, in particolare per il completamento delle opere in corso nel settore della portualità, per le politiche a favore delle fasce deboli nel settore dei trasporti e per l’adeguamento regionale del contratto nazionale degli autoferrotranvieri”.
Per il presidente della IV Commissione, “si tratta di proposte condivisibili in particolare per quanto riguarda le politiche nei trasporti a favore delle fasce deboli e quelle relative alla salvaguardia del sottosuolo, sulle quali la Commissione potrà lavorare al fine di individuare un emendamento condiviso dall’opposizione da sottoporre alla Commissione bilancio”.
Per il consigliere di An Salvatore Ronghi “siamo al paradosso: da una parte Bassolino chiede di approvare il bilancio in temi record, dall’altra i suoi assessori avanzano legittimamente proposte per apportate le necessarie risorse ai settori di competenza e tentare di far decollare lo sviluppo regionale. Ciò – ha concluso Ronghi – conferma quanto sosteniamo da tempo: questo bilancio non corrisponde alla realtà ed è la mera fotocopia di quello relativo all’anno 2004 ed è l’ennesima dimostrazione della mancanza di programmazione da parte della Giunta regionale e dell’assenza di coesione di un centrosinistra sempre più ‘multilingue’”.
La IV Commissione si riunirà nuovamente domani 13 luglio alle ore 9,30.
Categorie: Campania che fa
0 commenti