CONGRESSO GIOVANI IMPRENDITORI CONFAPI

IMPRENDITORIA GIOVANILE A PICCO,
MA 4 GIOVANI SU 10 SOGNANO DI GUIDARE UN’AZIENDA

Sanfelice di Bagnoli : «Serve Piano industriale che metta al centro i giovani.
Tra i disoccupati c’è “voglia di impresa”»

Roma, 5 novembre 2010 – «Stiamo vivendo una situazione paradossale, se da una parte restiamo un Paese con una forte vocazione imprenditoriale tra i giovani, dall’altra emerge un dato inquietante: le aziende guidate da ragazzi tra i 18 e 35 anni sono calate del 20% in cinque anni – afferma Valentina Sanfelice di Bagnoli, Presidente dei Giovani Imprenditori Confapi,(nella foto), poco prima dell’inizio dei lavori per il congresso nazionale GIC – Eppure, almeno un giovane su quattro sogna di “mettersi in proprio”, anche se vede davanti a sé ostacoli che sembrano insormontabili. Si tratta, nell’ordine, di burocrazia asfissiante, difficile accesso al credito e tassazione troppo pesante. Eppure la rimozione di tali ostacoli comporterebbe, da subito, un incremento netto dell’occupazione pari all’11,2%».

I dati emergono da una ricerca realizzata dai Giovani Imprenditori Confapi e dal Centro Studi Sintesi, che sottolinea come i ragazzi con vocazione imprenditoriale siano soprattutto disoccupati con un livello di studio medio-alto, che vedono nell’attività autonoma una possibile via di fuga dallo stato di inoccupazione.

«Il Governo deve investire sui giovani e impegnarsi a realizzare un piano industriale che metta al centro la capacità imprenditoriale delle nuove generazioni – aggiunge Sanfelice – La nostra ricerca dimostra che il desiderio di aprire un’attività proviene soprattutto da giovani attualmente in mobilità o che, peggio ancora, percepiscono un sussidio di disoccupazione perché vittime della crisi. Stimolare l’imprenditoria giovanile potrebbe quindi avere effetti positivi anche sul fronte della riduzione degli oneri che lo Stato sostiene per gli ammortizzatori sociali con un risparmio di 350 milioni di euro».

Al link seguente si allega la sintesi della ricerca: www.confapi.org/allegati/GiovaniImprenditori/ABSTRACT.doc

Per foto link: http://www.flickr.com/photos/27577350@N03/?saved=1

GIOVANI IMPRENDITORI CONFAPI
UFFICIO STAMPA
RESPONSABILE Elisabetta Malfitano
Tel. 06 69015340

da: Giovani Imprenditori [giovani@confapi.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *