CONFINDUSTRIA BASILICATA
le notizie di settembre 2015

————————————
A Matera, dal 24 al 26 settembre 2015,
—————————————
il 42° Seminario Residenziale
dei Direttori di CONFINDUSTRIA
Oltre 120 partecipanti, provenienti da tutte le regioni italiane
Matera ospiterà, dal 24 al 26 settembre 2015, il 42° Seminario Residenziale dei Direttori del Sistema Confindustria, appuntamento annuale che vede riuniti i di-rettori di tutte le articolazioni del Sistema, per condividere le linee organizzative e strategiche utili a garantire la centralità dell’impresa, quale motore per lo sviluppo economico, sociale e civile del Paese, garantendo servizi sempre più diversificati, efficienti e moderni.
Il valore aggiunto di Confindustria è quello della sua rete: una sede centrale a Roma, 242 associazioni territoriali e di categoria, oltre ad una sede a Bruxelles, che ha assunto sempre più una rilevanza strategica e costituisce oggi il punto di riferimento per l’intero Sistema Italia presso l’Unione Europea.
“Siamo onorati di ospitare a Matera questo appuntamento – ha dichiarato Giuseppe Carriero, Direttore Generale di Confindustria Basilicata – che registra un numero di adesioni mai raggiunto in precedenza. L’elevato valore associativo di questo appuntamento si sposa con lo straordinario fascino esercitato da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019”.
Sono oltre 120 i Direttori di Confindustria che giungeranno nella Città dei Sassi.
I lavori – che si svolgeranno in forma assolutamente riservata – si apriranno giovedì presso la Casa Cava, nel Sasso Barisano, con il saluto di benvenuto del Direttore Generale di Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero, del Presidente degli industriali lucani, Michele Somma, e con l’apertura dei lavori a cura di Marcella PANUCCI, Direttore Generale Confindustria e di Antonella Mansi, Vice Presi-dente per l’Organizzazione Confindustria.
“Siamo lieti di svolgere a Matera – ha dichiarato Marcella Panucci – i lavori del no-stro 42° Seminario Residenziale dei Direttori del Sistema, che – ne siamo certi – sapranno disegnare un percorso progettuale adeguato rispetto alle esigenze delle imprese e del mercato, perchè Confindustria possa consolidare il proprio ruolo stra-tegico e sappia offrire servizi sempre più qualificati ed innovativi. Ringrazio di cuore CONFINDUSTRIA Basilicata per la generosa disponibilità nell’organizzare questo appuntamento, che abbiamo scelto di programmare in una città, Matera, che è simbolo di un Sud che piace e che vince, come dimostra la recente nomina a Capitale Europea della Cultura 2019”.
Ai giornalisti sarà consentito effettuare foto e alcune riprese dell’apertura dei lavori, prevista Giovedi 24 settembre, alle ore 19.30, presso Casa Cava.
Ufficio Stampa Confindustria Basilicata

——————————–
15 settembre 2015
———————————-
ELETTI I VICE PRESIDENTI DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI
Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata ha completato le procedure di rinnovo dei vertici del movimento, con la elezione dei Vice presidenti che affiancheranno il Presidente Francesco D’Alema.
Francesco Perone è stato eletto Vice Presidente Vicario dei Giovani Imprenditori, mentre Domenico Lorusso, Rocco Carone e Valerio Lorusso saranno Vice Presidenti Delegati. L’elezione dei Vice Presidenti dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata è frutto delle scelte opera-te dai componenti del Consiglio Direttivo del movimento, che raggruppa i giovani da 18 a 40 anni, aventi un ruolo attivo nelle rispettive aziende di appartenenza iscritte a Confindustria Basilicata.
“Il lavoro che ci aspetta in questo quadriennio –ha detto Francesco D’Alema– è intenso e complesso, perchè i Giovani Imprenditori sono consapevoli di dover offrire un contributo costruttivo nelle dinamiche di più stretto interesse dell’impresa “giovane”. La capacità di valorizzare il “lavoro di squadra” – ha aggiunto D’Alema – è una prerogativa specifica del nostro movimento. Per questo la elezione dei Vice Presidenti del Gruppo Giovani non rappresenta solo un atto formale previsto dal regolamento, ma è una tappa essenziale della vivacità democratica che anima la nostra realtà. Con il coinvolgimento dei singoli e la responsabilità di tutti, siamo pronti a dare sostanza al nostro programma, tutto orientato verso le tematiche proprie di chi vive la responsabilità dell’impresa, coniugandolo con l’energia propria dei giovani”

————————
14 settembre 2015
————————–
A Matera si parla di turismo, strategie digitali e agevolazioni
Sempreché non abbiano a concretizzarsi le sciagurate anticipazioni circolate nei giorni scorsi sugli organi di informazione in merito alla tassa di soggiorno, la “Bella Estate” del turismo ita-liano, che parrebbe rilevarsi dai dati provvisori disponibili, potrebbe lasciar intravedere, final-mente, uno scenario prospettico più favorevole per gli anni a venire, anche per le Regioni del Mezzogiorno, Basilicata compresa.
In particolare, il sentiment imprenditoriale registrato nella nostra Regione, è improntato ad un moderato ottimismo, attesi gli andamenti rilevati nelle strutture ricettive – sia pur con alcune differenze nelle varie destinazioni regionali – ed in considerazione del significativo potenziale che la filiera turistica lucana può ancora mettere a valore, soprattutto per effetto dell’auspicabile traino che potrà esercitare, sull’intero movimento turistico regionale, la Città di Matera, proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019.
Bisogna però lavorare ancora molto, per mettere tutti gli operatori della filiera turistica, e in primis gli imprenditori del settore ricettivo, nelle condizioni di intercettare, con proattiva incisi-vità, i mercati dei vari “turismi”, attraverso l’adozione di mirate strategie di innovazione sul versante digitale all’interno delle rispettive aziende.
Come procedere, nella gestione aziendale, lungo tale crinale evolutivo e quali sono le varie di-sposizioni agevolative di natura pubblica che gli imprenditori del settore ricettivo possono atti-vare a sostegno dei propri progetti di investimento innovativo?
Di questo si parlerà il prossimo 16 settembre, nel corso del Seminario tecnico “ L’evoluzione digitale per il settore ricettivo a portata di bonus” che si terrà a Matera, a partire dalle ore 14:30 presso l’Hotel San Domenico al Piano.
Il Seminario è organizzato dall’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, in collaborazione con Confindustria Basilicata e con il supporto tecnico di HermesHotels.

————————–
8 settembre 2015
——————————-
“Basilicata traino per il Sud e per il Paese”
“Una sfida che parte dai suoi tre ‘giacimenti’: manufatturiero, petrolifero e turistico/culturale. Dal polo dell’auto di Melfi, a quello delle Valli del petrolio, a Matera 2019 l’impresa diventa motore di sviluppo internazionale”. Il Presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, traccia le linee della ripresa.

“Vogliamo una Basilicata dove si possa fare sempre meglio impresa. Perché se la nostra Regione riparte, certamente sarà un traino per il Sud e per lo sviluppo dell’intero Paese”. Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria Basilicata, Michele Somma, alla ripresa delle attività dopo la pausa estiva, indicando le linee strategiche degli industriali nei prossimi mesi.
“In un momento di grande attenzione al Mezzogiorno d’Italia – ha aggiunto Somma -la Basilicata può spingere l’acceleratore della crescita partendo proprio dalla programmazione dei fondi comunitari concentrando gli interventi su alcune priorità: infrastrutture, ricerca e sviluppo, automotive, energia, turismo/cultura e sostegno alle imprese. Un quadro strategico unitario che ha tre punti di forza.
Tre importanti ‘giacimenti’ in grado di rilanciare la Basilicata su uno scenario internazionale. Quello dell’industria manifatturiera legata all’automotive a Melfi, quello di ‘Matera 2019’ e quelli petroliferi della Val d’Agri e di Tempa Rossa”.
“Sono risorse uniche e straordinarie – ha ribadito Somma – che ci consentiranno di diventare un modello di impresa vincente a livello internazionale che sa coniugare l’eccellenza tecnologica alle migliori best practice nel campo di una sostenibilità non solo ambientale, ma an-che sociale ed economica”.
L’esperienza di Marchionne con FCA dimostra come un’impresa manifatturiera possa risultare vincente se trova intorno a se condizioni di contesto favorevoli. E a Melfi ci sono tutte le condizioni perché quell’area industriale possa diventare una realtà importante a livello europeo nel settore dell’automotive.
‘Matera 2019’ è un’importantissima occasione che non possiamo permettere vada sprecata. Abbiamo visto cosa sta rappresentando Expo 2015 per Milano e per il Paese su uno scenario mondiale. Il nostro turismo ha numeri troppo piccoli rispetto al potenziale che l’intero territorio della Basilicata può esprimere e offrire. Ma proprio da questa consapevolezza deve scaturire un’azione coordinata di promozione e di sostegno agli operatori. L’obiettivo, grazie anche a Matera 2019, sarà quello di portare la Basilicata e tutti i suoi ‘tesori’ sui mercati del turismo internazionali.
Infine, i giacimenti petroliferi che, come ha sempre sostenuto Confindustria Basilicata, sono una risorsa importantissima per la nostra Regione e per l’intero Paese in grado di generare non solo un indotto occupazionale (circa 3.000 persone) e royalties (circa 2 miliardi di euro versati in 15 anni a Regione e Comuni dell’area estrattiva), ma soprattutto di interagire in maniera trasversale con i settori del manifatturiero e della cultura/ambiente/turismo.
“Ma, nonostante tutto questo, in maniera irrazionale su questa risorsa pesa il grave ritardo legato agli iter autorizzativi e burocratici che di fatto stanno rallentando gli investimenti da parte delle compagnie petrolifere, legati peraltro agli accordi del 1998 e del 2006. Nelle sedi istituzionali competenti Confindustria Basilicata – ha ricordato Somma – ha sempre rappresentato questo stato di cose che si riflette direttamente e in modo negativo anche sullo sviluppo delle aziende lucane e della conseguente occupazione”.

—————————
Potenza, 4 settembre 2015
—————————–
GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA
“RE-STARTUP 2015: Nuove opportunità per fare impresa”
MATERA 3 settembre 2015– Si è tenuto all’interno di Matera è fiera il Convegno organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della Basilicata, presieduto dal neo presidente Francesco D’Alema e dal titolo “Re-Startup: Nuove opportunità di fare impresa”. Al convegno hanno partecipato giovani e meno giovani, catturati da un tema così attuale e affrontato alla presenza di relatori di altissimo profilo. Alla presenza dell’’Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata Raffaele Liberali e dell’Amministratore unico di Sviluppo Basilicata Giampiero Maruggi, sono stati raccontati due casi di start-up di successo ideate e realizzate da Daniele Gioia, Amministratore di Recofunghi Srl, e da Mariarita Costanza, Direttore tecnico di Macnil Gruppo Zucchetti. Giuseppe Palo, dirigente del Ministero di Giustizia ha invece raccontato l’esperienza del “fare impresa” negli istituti penitenziari presenti in Basilicata.
Il Presidente D’Alema ha aperto i lavori del convegno dichiarando che: “è necessario rilanciare la voglia di fare impresa, e i giovani rappresentano uno snodo vitale per far ripartire la Basilicata e tutto il Mezzogiorno d’Italia. Il Rapporto Unioncamere Basilicata ci incoraggia sul saldo positivo delle nascite di nuove imprese, di cui 1 su 3 è guidata da under 35”. Il Presidente ha continuato nel suo intervento rivolgendosi alle istituzioni e affermando che: “gli incoraggianti dati macroeconomici su Lavoro e PIL ci consentono di vedere il bicchiere mezzo pieno, pur tuttavia abbiamo la consapevolezza che ciò non basta. L’enorme dote finanziaria affidata alla Regione Basilicata sulla Programmazione 2014-2020 e il ruolo sempre più determinate di Sviluppo Basilicata devono rappresentare l’arma più efficacie di sviluppo e crescita per le nostre imprese”.
L’assessore Liberali ha confermato che la strada intrapresa dalla Regione è in sintonia con gli obiettivi di crescita e sviluppo di nuove opportunità imprenditoriali, ponendo tuttavia l’accento verso il merito e confermando un’azione dura verso taluni comportamenti definiti fraudolenti. Realizzazione della banda Ultralarga con l’obiettivo di avere entro il 2016 una copertura del 22% del territorio lucano con 6 aree industriali; Smart Specialization Strategy e pubblicazione di nuovi bandi su 6 assi d’intervento differenti sono stati solamenti alcuni degli impegni dell’attività di programmazione in esecuzione.
Il neo Amministratore di Sviluppo Basilicata si è, invece, soffermato sulla carenza di diffusione della conoscenza a tutti i livelli e nel ristabilire una democrazia delle agevolazioni, che siano in grado di valutare e premiare l’idea imprenditoriale piuttosto che la logica del click day. Sulla scia di quanto fatto dal suo predecessore, ha inoltre dichiarato di voler rilanciare la società in house della Regione Basilicata attraverso l’intermediazione creditizia, una maggiore fruizione dei servizi offerti e una maggiore presenza tra i cittadini e in prossimità del tessuto produttivo lucano.
L’impresa quindi come motore di sviluppo, ha concluso il Presidente D’Alema, lanciando una proposta-idea di realizzare anche in Basilicata la capitale europea dell’imprenditorialità.
Al convegno ha visto, inoltre, la partecipazione del Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, che ha salutato con piacere ed entusiasmo l’iniziativa dei Giovani Imprenditori, dichiarando che “l’attenzione della Regione è massima verso il mondo imprenditoriale lucano ed in particolare verso quello giovanile”.
Da:Confindustria Basilicata – Emilia Petruzzelli


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *