CONFINDUSTRIA BASILICATA
eventi di giugno e luglio

—————————–
29 luglio 2015
———————————
GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA BASILICATA: FRANCESCO D’ALEMA E’ IL NUOVO PRESIDENTE
Francesco D’Alema – 33 anni, laureato in Economia e direzione delle imprese presso la LUISS Guido Carli, Amministratore delegato della Semataf – Gruppo Castellano – è il nuovo Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata per il quadriennio 2015 – 2019.
L’elezione è avvenuta nel corso della Assemblea dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata, svoltasi a Potenza.
Diverse le esperienze maturate da D’Alema in ambito confindustriale: componente del Consiglio Direttivo di Assomineraria, Vice Presidente della Sezione Energia e Ambiente di Confindustria Basilicata, nonchè già Presidente di Rete LOG, la rete lucana Oil&Gas che aggrega realtà imprenditoriali connesse al settore petrolifero.
Nell’occasione, sono stati eletti anche i componenti del Consiglio Direttivo dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata: Agostino Arcasensa (ARCASENSA AGOSTINO sas – Pietragalla), Calia Marienza (CALIA TRADE SPA – Matera), Carone Rocco (MAERSK H2S S.S. ITALIA srl – Viggiano), Castellano Claudia (GESTINN MATERA srl – Matera), Claps Gennaro (ENECOM srl – Potenza), Claps Paolo (Energia e Comunicazione srl – Potenza), Corona Vincenzo (ASSOSERVICE srl – Melfi), D’Elicio Rocco (DEPA sas – Montescaglioso), Lorusso Domenico (TAKLER srl – Matera), Lorusso Valerio (EDILATELLA COSTRUZIONI sas – Atella), Pagliuca Vincenzo (UNISERVICE srl – Melfi), Pelazzi Giovanni (ARGENTA SOA Spa – Matera), Pergola Giovanni (INFOSFERA – Potenza), Stano Nancy (EGOITALIANO srl – Matera), Torchiano Michele (ASTECO srl – Policoro), Zirpoli Anselmo (STM srl – Tito).
“Nel raccogliere questa importante responsabilità – ha detto Francesco D’Alema – desidero ringraziare Lorenzo Pagliuca per il prezioso lavoro svolto negli anni precedenti, che ha permesso di consolidare il ruolo ed il valore dei Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata. Per fare ciò serve consolidare un percorso culturale e sociale che accresca la consapevolezza nei Giovani Imprenditori che il presente, e non solo il futuro, ci appartiene. Condivisione e Coesione di un Gruppo di giovani che si muovono per Passione, Intelligenza e Coraggio saranno la bussola di questi 4 anni di mandato.
Per questo sono certo che insieme alla nuova squadra sapremo affrontare con impegno e determinazione le sfide e le opportunità che si porranno dinanzi. A noi Giovani Imprenditori il compito di strutturare un percorso che porti ad offrire risposte mirate ai bisogni reali espressi dal mondo giovanile, interagendo in modo efficace soprattutto con la scuola e l’università, affinchè il legame tra formazione scolastica e impresa possa trovare nel nostro movimento una occasione per armonizzare domanda ed offerta”. Il nostro compito dovrà essere quello di attrattori di “cervelli in fuga”, di facilitatori nei processi di sviluppo di start-up innovative e di sogni che diventino realtà.
“In questo percorso – ha aggiunto Francesco D’Alema – il Gruppo Giovani dovrà fungere da collettore di progetti che riguardano il “fare impresa giovane”, offrendo un prezioso ed indispensabile contributo di idee, di proposte e di stimolo che, da sempre, connota il ruolo dei Giovani Imprenditori all’interno del sistema imprenditoriale e della stessa Confindustria Basilicata”.

———————————–
MARTEDI’ 16 GIUGNO 2015 ORE 15.00
————————————
IL CANTIERE DELLA RIPRESA: LE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE DELLA BASILICATA CONFINDUSTRIA BASILICATA – SEDE DI POTENZA
Il cantiere della ripresa: le agevolazioni per le imprese della Basilicata.
E’ il tema dell’incontro che si terrà domani, martedì 16 giugno, a partire dalle 15, nella sede di Potenza di Confindustria Basilicata.
Gli interventi, che seguiranno l’apertura dei lavori del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella e del Presidente di Confindustria Basilicata Michele Somma, serviranno a conoscere ed approfondire le misure messe in campo per il mondo imprenditoriale e che potranno elevare la competitività del sistema.
Dario De Pascale, Responsabile della Funzione Promozione di Invitalia, parlerà degli strumenti agevolativi nazionali gestiti dall’Agenzia, in particolare del nuovo Contratto di sviluppo e delle opportunità per le start up innovative, Smart&Start Italia.
Per il Dipartimento Politiche di Sviluppo della Regione Basilicata, il direttore generale Giandomenico Marchese illustrerà l’offerta agevolativa della Regione a supporto delle imprese nel nuovo ciclo di Programmazione 2014-2020, mentre Mario Cerverizzo e Giuseppina Lovecchio si soffermeranno sugli aiuti dei Piani di sviluppo industriale e dei Pacchetti integrati di agevolazione.
Chiuderà i lavori l’Assessore alle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca della Regione Basilicata, Raffaele Liberali.
———————-
il programma.
———————-
IL CANTIERE DELLA RIPRESA:
LE AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE DELLA BASILICATA
MARTEDI’ 16 GIUGNO 2015 ORE 15.00
CONFINDUSTRIA BASILICATA – SEDE DI POTENZA
PROGRAMMA
Marcello Pittella
Presidente Regione Basilicata
Michele Somma
Presidente Confindustria Basilicata
Gli strumenti agevolativi nazionali gestiti da Invitalia:
il nuovo Contratto di Sviluppo
opportunità di sviluppo per le start up innovative- Smart & Start Italia
Dario De Pascale
Responsabile Funzione Promozione Invitalia
L’offerta agevolativa della Regione Basilicata a supporto delle imprese nel nuovo
ciclo di Programmazione 2014 – 2020
Giandomenico Marchese
Direttore Generale
Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca
Piani di Sviluppo Industriale – I Pacchetti Integrati di Agevolazione
Mario Cerverizzo – Giuseppina Lo Vecchio
Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca
Raffaele Liberali
Assessore Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca
Segreteria organizzativa
CONFINDUSTRIA Basilicata
Cosimo Dottorini
c.dottorini@confindustria.basilicata.it

———————————
MERCOLEDI 13 MAGGIO 2015
———————————
CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE “GIMATERA2015”
L’APPUNTAMENTO NAZIONALE PROMOSSO DAI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA BASILICATA SI TERRA’ A MATERA
DAL 14 AL 16 MAGGIO 2015: PARTECIPERANNO MARCO GAY,
PRESIDENTE NAZIONALE GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA,
E ANDREA BOLLA, VICEPRESIDENTE NAZIONALE CONFINDUSTRIA
I Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata sono lieti di presentare l’appuntamento “GIMATERA2015, il meeting nazionale dei Giovani Imprenditori” che si terrà a Matera nei giorni 14-15-16 maggio 2015.
L’intenso programma dell’evento sarà presentato nel corso di una CONFERENZA STAMPA in programma MERCOLEDI 13 MAGGIO, alle ore 10.00, presso la sede Confindustria Basilicata di Matera, in Via XX Settembre 3, alla quale parteciparanno Michele Somma, Presidente Confindustria Basilicata, Pasquale Lorusso, Vicepresidente Confindustria Basilicata, Lorenzo Pagliuca, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Basilicata, Giuseppe Carriero, Direttore Generale Confindustria Basilicata.
“E’ un motivo di grande orgoglio per i Giovani Imprenditori di Confindustria Basilicata ospitare questo evento straordinario – ha detto Lorenzo Pagliuca – in Basilicata, proprio a Matera. Abbiamo raccolto un grande interesse da parte dell’intero movimento nazionale dei Giovani Imprenditori, ben lieto di conoscere da vicino le bellezze della Basilicata e, in modo particolare, di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Ovviamente, GIMATERA2015 sarà l’occasione per parlare di impresa, di Mezzogiorno, di sviluppo, di Europa”.
L’appuntamento clou è il meeting “WE LOVE SUD” in programma il 16 maggio, che svi-lupperà una riflessione sul tema “IL SUD PER L’EUROPA: MEDITERRANEO, PROBLEMA O OPPORTUNITA’?”, al quale parteciperanno anche Marco GAY, Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confindustria, ed il vice presidente nazionale di Confindustria Andrea Bolla.
“Oltre a questo appuntamento – ha aggiunto Lorenzo Pagliuca – abbiamo portato a Matera, negli stessi giorni, altri importanti appuntamenti istituzionali di Confindustria: nelle eleganti stanze dei palazzi storici (Palazzo Bernardini, Casa Cava, Palazzo Lanfranchi, Palazzo Gattini e Palazzo Viceconte), si riunirà il Comitato Fisco di Confindustria, il Consiglio di Presidenza Giovani Imprenditori, il Consiglio Centrale e i Comitati Tecnici Giovani Imprenditori di Confindustria, il Comitato e l’Assemblea GISUD. Uno sforzo organizzativo straordinario, per accogliere nel migliore dei modi un appuntamento di grande rilievo nazionale, per dare – come sempre – il contributo di idee e di proposte dei Giovani Imprenditori sui temi dello sviluppo”.
Nel corso della CONFERENZA STAMPA di Mercoledi 13 maggio saranno illustrati nel dettaglio tutti gli appuntamenti in programma.
Si trasmette in allegato la brochure dell’evento.
CONFINDUSTRIA Basilicata [info@confindustria.basilicata.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *