CALIA ITALIA PUNTA SUI GIOVANI: INAUGURAZIONE DELLA SALA LETTURA MARIA ROSARIA AMBROSECCHIA DELLA
SCUOLA DELL’INFANZIA CAPPELLUTI DI MATERA ALL’INTERNO DEL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA
LAVORO.
Martedì 7 febbraio alle ore 11 Calia Italia inaugura la sala lettura Maria Rosaria Ambrosecchia dedicata alla moglie del fondatore Calia Italia Liborio Vincenzo Calia, presso la Scuola dell’infanzia Cappelluti di Matera. All’evento, anticipato dalla conferenza stampa alle ore 10, prenderanno parte l’architetto Saverio Calia, Direttore Generale Marketing e Sviluppo Calia Italia, il preside Antonio Epifania dell’Istituto di Istruzione Superiore Isabella Morra, lo studente Giuseppe Artese, la preside della scuola Mariarosaria Santeremo, le maestre e i bambini accompagnati dalle loro famiglie.
La realizzazione della sala lettura nasce nell’ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro, che l’azienda sostiene ogni anno ospitando gli studenti dell’ultimo triennio degli istituti superiori della Basilicata. Durante l’anno scolastico 2015-2016 Calia Italia si è impegnata nella realizzazione della sala lettura per i bambini della Scuola dell’Infanzia Cappelluti di Matera, coinvolgendo nel progetto Alternanza Scuola Lavoro Giuseppe Artese, studente del corso Produzioni Tessili Sartoriali dell’Istituto di Istruzione Superiore Isabella Morra di Matera per la realizzazione di sedute modulari a incastro e un tappeto per la sala.
Lo studente, guidato dall’architetto Saverio Calia e coadiuvato dal Centro Studi Calia Italia, ha studiato le dinamiche relazionali e comportamentali dei bambini – tra i tre e i cinque anni – e ha così progettato una mini collezione per i più piccoli, ispirandosi al Divano-labbra di Mae West disegnato da Salvador Dalì.
Il progetto nasce e si sviluppa dalla forma del cerchio, simbolo della condivisione, dello stare insieme, giocando in un ambiente rassicurante. Grazie al sistema ad incastro che ricorda un puzzle, tutti gli elementi risultano versatili e stimolano la fantasia dei bambini che possono comporli e scomporli in infinite combinazioni, accostando i colori vivaci dei moduli. La leggerezza e la flessibilità di aggregazione permettono inoltre di essere facilmente trasportati in altre stanze. I pouf sono stati ingegnerizzati e realizzati dal Centro Studi Calia Italia e hanno consentito allo studente di seguire in prima persona la realizzazione delle sagome in poliuretano espanso tagliato ad hoc. Seguendo il criterio della matrice geometrica del cerchio, sono stati parallelamente realizzati i tappeti facilmente componibili tra loro, consentendo ai bambini di giocare scalzi, facendoli sentire a casa e liberi si esprimersi creando nuove forme. Massima importanza ha ricoperto la ricerca effettuata sui materiali: il rivestimento sfoderabile, idrorepellente, anti odore e antiscivolo è stato appositamente pensato per i bambini affinché possano giocare e imparare in sicurezza.
Istituto Comprensivo Minozzi Festa Scuola dell’infanzia Cappelluti di Matera Vico Francesco D’Alessio, Matera
CONFERENZA STAMPA
Martedì 7 febbraio 2017 ore 10
INAUGURAZIONE Sala Lettura Maria Rosaria Ambrosecchia
Martedì 7 febbraio 2017 ore 11
Ufficio stampa Rota&Jorfida Public Relations Via Palermo 1, Milano press@rotajorfida.com
T: +39 02 39 29 76 76
INTERNATIONAL PRESS OFFICE
Via Palermo, 1 – 20121 Milano Rota&Jorfida | Public Relations | Italia Rota&Jorfida | Public Relations | France 36, Rue de la Roquette – 75011 Paris
T. +39 02 39 29 76 76 press@rotajorf ida.com T. +33 (0) 1 8 62 61 002 bureau@rotajorf ida.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *