Concorso AIBES
Vince Quarto Potere

Un folto gruppo di giornalisti si è cimentato, domenica mattina, nell’arte di preparare cocktails e long drinks, concorso promosso dall’Aibes, l’Associazione Italiana Barman e Sostenitori, nell’ambito dell’Exposudhotel alla Mostra d’Oltremare.

All’educational hanno preso parte rappresentanti della carta stampata, televisione e web. Formato le coppie, un barman professionista e un giornalista, non è stato facile per quest’ultimo, districarsi tra le varie attrezzature e i principali prodotti di mescita e miscelazione. “Il mondo dei drink e dei cocktail è un mondo affascinante, ma difficile” ha dichiarato il collega Giuseppe De Girolamo, esperto in enogastronomia, vincitore lo scorso anno dell’avvincente concorso e testimonial di questa seconda edizione.

La palma d’oro, uno shaker ed un mixing glasser, è andata ad Annarita Cuomo del giornale “Il Golfo” di Ischia, affiancata dal suo “tutor” Maurizio Masturzo ed il barman Tommaso Mascolo.

La giuria, composta da quattro esperti, due del settore e due scelti fra il pubblico presente in fiera e presieduta da Alfonso Cascella, vice presidente nazionale Aibes, ha assegnato ai partecipanti un punteggio che li ha visti distanziati solo di qualche punto l’uno dall’altro.

Uno spettacolo vedere professionisti, spesso commentatori e critici, agitarsi nel calibrare bene le proporzioni degli ingredienti e nella difficoltà di sistemare le decorazioni sulle coppe. Decorazioni delicate e scintillanti di vele, uccelli ed altro fatti di frutta fresca e fiori.

Al secondo posto, Annamaria Ghedina, giornalista-scrittrice in coppia con il barman Tommaso Ricciardi, con il cocktail “Green Strillo”, che ricorda la testata del suo giornale; terza classificata Brunella Cimadomo vice presidente dell’”ARGA” Campania e corrispondente del quotidiano “Libero”, in coppia con il barman Alfonso Miniero. A seguire i giornalisti Di Prisco, Coppa, Carillo, Gambosier, Cagnazzi, De Luca, De Martino abbinati rispettivamente ai barman Masturbo, Gargiulo, Tarantino, Tarantino, Cimmino, Cimmino, Miniero. Il cocktail vincente “Quarto potere” di Annarita Cuomo è formato da cl.2 Gin, cl.2,5 Aperol, cl.1,5 Martini rosè, cl.1 Cointreau, decorato con patata, foglie, kumquat.

Merito va al fiduciario dell’Aibes Campania Francesco Reder, capo barmen dell’Hotel Excelsior, ideatore e organizzatore di questo concorso, di corsi professionali e molti altri eventi dove partecipano gli oltre tremila iscritti al sodalizio. Una nuova categoria “Gli amici Aibes”, ha avuto la possibilità di partecipare, coadiuvata da barmen professionisti, alla gara “buon bere miscelato” a loro riservata. Speaker per l’occasione, Nino Giordano. Un orologio ricordo è stato consegnato ai numerosi partecipanti.

Da: Mario Carillo [mcarill@tin.it] 11/02/2007 9.24

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *