CONCERTO IN OMAGGIO A LELLO ROCCASALVA lunedì 9 maggio 2016, ore 18,30 presso la sede della Casa Editrice Tullio Pironti Palazzo Ruffo di Bagnara Piazza Dante, 89 Napoli
Ingresso libero
Programma della serata
Musiche di F. Chopin A.N. Skrjabin L. Roccasalva
Al pianoforte Maria Gabriella Mariani
Fryderyk Chopin Sonata op. 35 n. 2 Grave / Doppio Movimento Scherzo Lento Finale / Presto
Aleksandr Nikolaevič Skrjabin Sonata – Fantasy op. 19 n. 2 Andante Vivace
Lello Roccasalva Preludio
Poesie di Suzana Glavaš
Su invito della Fondazione Lello Roccasalva, Maria Gabriella Mariani, oltre a interpretare un programma pianistico classico molto bello e impegnativo su celebri musiche di Chopin e Skrjabin, suonerà in anteprima assoluta musiche di Lello Roccasalva, ingegnere-musicista napoletano scomparso prematuramente nel settembre scorso, e introdurrà le peculiarità di queste sue opere.
Seguirà intervento di Suzana Glavaš con brani poetici dedicati a Lello Roccasalva.
La Fondazione Lello Roccasalva nasce nel 2016 dal desiderio della sua famiglia di trasformare il dolore per la sua perdita in linguaggio musicale, facendolo rivivere attraverso incontri, promuovendo le attività di associazioni musicali, diffondendo la sua musica e dando opportunità a giovani musicisti di accedere a borse di studio e premi musicali.
Lello Roccasalva
Nasce a Napoli il 1° gennaio 1956.
Frequenta il liceo classico e al contempo studia Pianoforte e Composizione, le sue vere grandi passioni, iniziando a muovere i primi passi nella personale rilettura di brani del repertorio classico.
Dopo la laurea in Ingegneria civile, inizia a lavorare come progettista di cemento armato.
Entusiasta delle musiche degli Aphrodite’s Child, Emerson, Lake & Palmer e dei Genesis, i suoi idoli, e appassionato del rock progressivo, dà vita a una serie di band, da Alcol Puro ad Acme Travelling Band fino ai Mad Men Moon, con cui gira i locali partenopei, facendosi apprezzare per le sue doti di tastierista.
Conosciuto sui social e suoi blog musicali come Aquatarkus, continua in privato la sua attività di compositore e arrangiatore di musiche classiche.
Improvvisamente il suo cuore si ferma, il 25 settembre del 2015.
Info
Fondazione Lello Roccasalva tel. 081 579.86.46 Casa Editrice Tullio Pironti
tel. 081 549.97.48 sito www.tulliopironti.it tel. 081 21.80.169 da: editore@tulliopironti.it fax 081 564.50.26
Eventi
Fagiolo Quarantino della Valle del Dragone, torna la festa
Ritorna la “Festa del Fagiolo Quarantino della Valle del Dragone” di Volturara Irpina (Avellino), presidio Slow Food dal 2018. Un evento giunto alla sua undicesima edizione con una proposta ricca e variegata in un doppio Leggi tutto…
0 commenti