Grande successo di pubblico per Atrani De Birecto – Festa del Pesce Azzurro. Il 29 Agosto e il 15 Settembre i nuovi appuntamenti di “Stelle Divine” 2018
Premiato da una straordinaria affluenza di pubblico, che ha sfidato le avverse condizioni atmosferiche, Atrani “Teatro Aperto – Festa del Pesce Azzurro”, evento che di fatto ha aperto la 3a edizione di “Stelle Divine – Festival del Mediterraneo” 2018/2019.
Gli ospiti, tra cui si sono registrate tantissime presenze straniere, hanno gradito il menù servito agli stands: dalla bruschetta con pomodorini e alici marinate al piatto tipico della cucina atranese, il sarchiapone, farcito per l’occasione di “pesce azzurro”; dai paccheri con ragù alla genovese di tonno ed i totani e patate fino al pasticciotto atranese, delizia per tutti i sensi. Apprezzamenti, più che meritati, per l’ottima preparazione gastronomica del Ristorante ‘A Paranza e della Pescheria del Doge. Molto applaudito, a Largo Alagno, “De Birecto”, ricostruzione teatrale della storia di Atrani messa in scena, con la sapiente regia di Costantino Amatruda, dall’Associazione culturale Atellana, con il prezioso supporto della Scuola di Danza di Patrizia Scarpati. E i tanti turisti presenti si sono poi lasciati coinvolgere dalle musiche e dalle danze popolari, lungo le vie del paese, dall’allegra ciurma di ‘A Paranza d’a Custiera.
Una serata di teatro, musica, gastronomia, divertimento, di buon auspicio per Atrani “Stelle Divine” che, fino a maggio 2019, terrà compagnia a turisti e residenti con eventi, spettacoli e manifestazioni che puntano a (ri)mettere al centro, culturale e turistico, della Costa d’Amalfi il borgo più piccolo d’Italia.
Già a cominciare dai prossimi appuntamenti presso la Casa della Cultura con la presentazione di due Guide turistiche della Costiera Amalfitana: mercoledì 29 Agosto “Costiera Amalfitana. 9 percorsi tra storia, natura, arte e cibo”, curata da Vito Pinto e coadiuvato da “esperti” del territorio, per Areablu edizioni; sabato 15 settembre “La Terra delle Sirene…100 meraviglie” di Gabriele Cavaliere, pubblicato da Officine Zephiro.
Per maggiori info: Facebook @atranistelledivine – www.stelledivine.it – 348 7798939
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
L’ Ufficio Stampa Atrani, lì 23 agosto 2018 info
————————————————————————————–
Il 21 Agosto De Birecto mette in scena la storia di Atrani.
Dalle ore 19 il percorso gastronomico che celebra il pesce azzurro
C’è un luogo di culto ad Atrani, proprio nel cuore pulsante del paese, dove i Duchi di Amalfi venivano incoronati con la posa sulla loro testa del “birectus”, il copricapo da cui deriva il toponimo della stessa Chiesa di San Salvatore De Birecto.
Questa ed altre vicende, fauste o drammatiche, della storia di Atrani rivivranno nella ricostruzione teatrale “De Birecto” che l’Associazione culturale Atellana, con la sapiente regia di Costantino Amatruda, riproporrà il 21 Agosto nella emozionale location di largo Alagno, da poco restituita alla piena fruibilità di turisti e residenti. Le scorrerie piratesche dei Pisani durante il XII secolo; il sopraggiungere dei Saraceni per volontà di Manfredi; il loro allontanamento dopo la battaglia di Benevento del 1266; la dominazione angioina nel Sud; il mistero della dedica a Santa “Maria Maddalena Penitente” di una chiesa eretta sui resti di un castello difensivo; la sua lunga peregrinatio attraverso il Mediterraneo su di un vascello dalla Giudea fino in Corsica: lo spettatore sarà coinvolto nel succedersi di questi avvenimenti con spettacoli alle ore 20.30, 21.45 e 23.00.
Ma già dalle ore 19.00 si rinnoverà l’appuntamento con l’ultradecennale riproposizione della sagra del pesce azzurro. Presso gli stand allestiti lungo via dei Dogi, gli ospiti potranno degustare pietanze a base di un pesce prelibato e salutare, nel solco della migliore tradizione culinaria locale, e assaporare l’atmosfera magica della “bianca città d’un tempo e d’ogni giorno” amplificata da giochi di luce ed allestimenti scenici a tema. Il menù, aperto dalla bruschetta con alici marinate, propone poi il piatto tipico della cucina atranese, il sarchiapone, farcito per l’occasione di “pesce azzurro”. I paccheri con ragù alla genovese di tonno ed i totani e patate suggelleranno il trionfo del palato, per raggiungere il suo apice con un dolce fuori dal comune, il pasticciotto atranese, delizia per tutti i sensi. La preparazione delle cinque portate del menù, oltre ad acqua e calice di vino, è affidata all’esperienza del Ristorante ‘A Paranza e della Pescheria del Doge.
Ad accompagnare gli ospiti in questa suggestiva esperienza sensoriale a 360° ci sarà la ciurma di ‘A Paranza d’a Custiera, pronta a scandire il percorso al ritmo di tammorra e danze popolari.
Il costo del biglietto per l’intero evento è di 18 euro, con possibilità di acquistarlo in prevendita presso i punti indicati sulla pagina Facebook@stelledivine.
Ci sarà la possibilità di parcheggiare a 100 mt dalla manifestazione (presso il garage Luna Rossa) o di approfittare del servizio messo a disposizione dalla Travelmar da Salerno, con partenza alle ore 20.30 e ritorno a mezzanotte (info al numero 089-872950, gradita prenotazione).
Una serata di teatro, musica e gastronomia che di fatto apre la terza edizione di Stelle Divine che, fino a maggio 2019, terrà compagnia a turisti e residenti con eventi, spettacoli e manifestazioni che puntano a (ri)mettere al centro, culturale e turistico, della Costa d’Amalfi il borgo più piccolo d’Italia.
Per maggiori info:
Facebook @atranistelledivine – info@stelledivine.it – www.stelledivine.it
340 8290108 – 346 3500379
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
L’ Ufficio Stampa info
Atrani, lì 17 agosto 2018
—————————————————————————————
Con “Teatro Aperto De Birecto” il 21 agosto parte Atrani Stelle Divine 2018
Il 21 Agosto prossimo Atrani è pronta a vestirsi di gloria e potere, di luci e colori in una serata di Teatro Aperto che riporterà il pubblico ai fasti della Repubblica amalfitana.
De Birecto, con la regia di Costantino Amatruda, sarà un viaggio nel tempo e nella storia, accompagnato da un percorso gastronomico che farà degustare il meglio della tradizione culinaria a base di pesce azzurro. Il tutto condito dalle musiche e danze popolari de ‘A paranza d’a Custiera.
“Atrani Teatro Aperto – De Birecto” è parte delle iniziative di Stelle Divine. Festival del Mediterraneo che, dal giugno 2018 al giugno 2019, celebrano la 140esima edizione della Calata della Stella, inserite nel programma di “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori” della Campania, finanziato dalla Direzione Generale per le politiche culturali e turismo della Regione con i fondi POC.
Per il sindaco di Atrani, Luciano De Rosa Laderchi, “l’edizione della passata stagione di “Stelle divine” si è segnalata come iniziativa di sicura presa nella propria azione di promuovere Cultura, strumento unico nella sua potenzialità per abbattere i muri della diffidenza e dell’intolleranza, e per costruire ponti di solidarietà. Nel riproporla anche per i mesi a venire si intende rafforzare la strategia di questa Amministrazione nel puntare, con decisione, alla destagionalizzazione dei flussi turistici”. E sottolinea: “Per realizzare un così ambizioso obiettivo abbiamo pertanto puntato a coinvolgere “attori” del territorio costiero, certi che la capacità, la professionalità, le esperienze maturate nei propri campi d’azione, sapranno rendere più forte, più efficace, più accattivante “Stelle divine” 2018/2019”.
“Anche questa edizione del Festival del Mediterraneo ad Atrani” – spiega il direttore artistico Alfonso Bottone – “punta al dialogo tra i popoli che si affacciano sulle sponde di questo grande mare, attraverso le forme dell’Arte, che è per questo lingua universale. E, accanto all’appuntamento, ormai “storico”, della “Calata della Stella”, si muoveranno eventi, dal respiro nazionale ed internazionale, di teatro, cinema, musica, letteratura, arte ceramica, enogastronomia, legati tra loro da un filo sottile che vuole non solo raccontare l’identità culturale di una “terra”, ma anche esserne generatore di sviluppo economico”.
Con preghiera di pubblicazione e diffusione.
L’Ufficio Stampa info
Atrani, lì 11 agosto 2018


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *