SABATO 15 SETTEMBRE 2012

il convento ritrovato
chiesa e convento di san domenico maggiore

Un appuntamento alla scoperta del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, risultato di una secolare stratificazione che ebbe inizio nel 1227 quando papa Gregorio IX inviò a Napoli un piccolo gruppo di domenicani che si stabilirono nella chiesa di San Michele Arcangelo a Morfisa, oggi una delle cappelle della Chiesa di San Domenico Maggiore.
All’interno della chiesa, eretta secondo i classici canoni del gotico, sarà possibile ammirare anche la Sala del Tesoro – attigua alla Sagrestia. Arredata con maestosi armadi in noce Settecenteschi, espone paramenti e oggetti sacri di raro valore storico, artistico e culturale, come i busti di Santi domenicani utilizzati durante le processioni nonché i preziosi abiti ritrovati nelle tombe dei sovrani e dei nobili napoletani, un vero e proprio spaccato del costume quattro-cinquecentesco.
Momento speciale del percorso sarà la visita al Convento di San Domenico Maggiore, gioiello artistico e monumentale da poco restaurato dopo un lungo e complesso lavoro di restauro durato dodici anni che han riportato all’originario splendore lo scalone monumentale, il Refettorio, la Biblioteca, la Sala del Capitolo e altri spazi del complesso. Nel corso dei secoli illustre personalità hanno avuto stretti legami questi luoghi: San Tommaso d’Aquino, vi insegnò teologia mentre tra gli alunni illustri, si ricordano su tutti i filosofi Giordano Bruno e Tommaso Campanella.

L’appuntamento è alle ore 15:45 a piazza San Domenico Maggiore – Napoli. La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro il giorno precedente la visita. E’ previsto un contributo organizzativo.

info e prenotazioni: 081/6336763 – 392/2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

————————–
DOMENICA 16 SETTEMBRE
————————–
panorami divini
escursione al “sentiero degli dei” da bomerano a nocelle

Un affascinante itinerario presentato dalla guida naturalistica Umberto Massimiliano Saetta in collaborazione con la Cooperativa sociale Sire alla scoperta di un sentiero il cui già il nome annuncia meraviglie.
L’ escursione si svolge su un percorso utilizzato dalle popolazioni locali come via di comunicazione, prima dell’apertura della carrozzabile tra Agerola e Amalfi, quanto i sentieri e le mulattiere erano le uniche vie di comunicazione tra i centri abitati di queste aspre montagne.

Partendo da Bomerano, frazione di Agerola, raggiungeremo la frazione di Nocelle, frazione di Positano, rifugio degli abitanti di Positano durante gli attacchi dei Saraceni, attraversando una incredibile successione di pareti e grotte, terrazzamenti coltivati e ruderi di antiche abitazioni, tratti boscosi e belvedere sospesi sulla costa. Il percorso è sicuramente tra i cammini più belli al mondo perché caratterizzato da un continuo altalenarsi di panorami, naturalismo e ruralità. Dopo la sosta a Nocelle- dove si potrà ammirare una splendida veduta panoramica su Positano, la penisola sorrentina, l’isola Li Galli e Capri- il cammino riprenderà la via del ritorno ripercorrendo lo stesso percorso fino a Bomerano.

La difficoltà del percorso è media. Si consiglia di indossare scarpe sportive o da trekking e indumenti comodi, k-way.
Portare almeno 1 bottiglia d’acqua da un litro. La colazione è a sacco ed è a cura dei partecipanti. Prevista degustazione di vini.
Il contributo organizzativo è di € 10,00
L’itinerario durerà l’intera giornata. L’appuntamento è alle 10,30 (si raccomanda la puntualità) presso Piazza Paolo Capasso di Bomerano, piccola frazione di Agerola. La prenotazione è obbligatoria.

info e prenotazioni: 081/6336763 – 392/2863436 – cultura@sirecoop.it – www.sirecoop.it

________________________
SIRE
cooperativa sociale onlus

segreteria e comunicazione
Dr.ssa Valentina MIRRA

Via Abate Minichini, II Trav, 20
80035 – Nola (NA)
P.IVA 06885841210
tel/fax 081.263250
tel 081.6336763
cell 392.2863436
www.sirecoop.it
segreteria@sirecoop.it
SIRECOOP – Segreteria [segreteria@sirecoop.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *