Dichiarazione del presidente di Univendita, Ciro Sinatra, sull’elezione di Gianroberto Costa alla presidenza di Enasarco: è l’uomo giusto per il futuro di Enasarco
Esprimo grande soddisfazione per l’elezione di Gianroberto Costa alla presidenza di Enasarco, avvenuta ieri 14 giugno da parte del CdA della Fondazione. Ulteriore motivo di soddisfazione è il fatto che l’elezione di Costa, così come dei due vice presidenti Giovanni Maggi e Costante Persiani, sia avvenuta all’unanimità; segnale importante di compattezza nella fondazione attorno a nomi di grande e riconosciuta levatura. Gianroberto Costa, nei mesi scorsi, ha saputo aggregare intorno alla coalizione“Insieme per Enasarco”, un progetto che costituisce un esempio virtuoso di collaborazione fra corpi sociali intermedi e tra agenti e case mandanti ed è l’uomo giusto per rilanciare l’attività di Enasarco e garantirne un futuro di sviluppo e crescita. Il programma di “Insieme per Enasarco” ha fatto perno sul mantenimento dell’autonomia dall’Inps, su un’attività da sviluppare sul territorio all’insegna della trasparenza e dell’efficienza gestionale e finanziaria, sulla centralità dei ruoli di agenti e imprese mandanti, sul miglioramento del modello di welfare e di assistenza sanitaria e su un piano di investimenti che favorirà l’economia reale. Con l’elezione di Gianroberto Costa alla presidenza ci sono le condizioni ideali perché questo progetto di lungo respiro trovi attuazione. Al presidente, da parte mia e di Univendita, i migliori auguri di buon lavoro.
Ciro Sinatra è stato eletto nella lista “Imprese per Enasarco” in rappresentanza di Univendita. Nato nel 1961, è il presidente di Univendita, l’associazione di categoria che riunisce le più importanti aziende operanti nel settore della vendita diretta a domicilio. Le imprese associate a Univendita contano circa 150mila collaboratori in tutta Italia e hanno realizzato nel 2015 un fatturato complessivo di 1 miliardo e 602 milioni di euro. La vendita diretta in Italia, come riferito da Il Sole 24 Ore, nel 2015 ha generato un fatturato complessivo di 3,1 miliardi di euro; Univendita, con vendite pari a 1,6 miliardi, vale il 52% del mercato.
Per info, approfondimenti e interviste Eo Ipso, ufficio stampa di Univendita, è a disposizione dei colleghi: Marco Calini – 339 154497 mcalini@eoipso.it http://www.eoipso.it/ Seguici su: facebook e twitter
————————————————-
29 maggio 2016 – Con il +2.8% le aziende associate Univendita registrano una crescita superiore agli altri canali del commercio tradizionale
La vendita diretta è la maglia rosa del commercio nel primo trimestre 2016
Il presidente Ciro Sinatra: «In uno scenario economico che non vede ancora segnali stabili di ripresa, la vendita a domicilio conferma la bontà di una formula che ha nel contatto diretto con il consumatore e nella professionalità degli addetti i suoi punti di forza»
Il primo trimestre 2016 delle imprese associate Univendita si è chiuso con un fatturato di 407 milioni e 670mila euro; un incremento del 2,8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Dopo aver archiviato un 2015 che ha visto una crescita del 7,5%, anche agli inizi del 2016 i consumatori continuano a premiare con la loro fiducia la vendita diretta a domicilio.
In allegato comunicato stampa e, al link sotto, file con tabella e grafico dei dati con confronto I trimestre 2016/2015:http://www.eoipso.it/include/comunicati/getfile.cfm?file_ID=2311
«La vendita a domicilio conferma anche nei primi tre mesi dell’anno il suo ruolo di traino nel settore del commercio –commenta il presidente di Univendita, Ciro Sinatra–. Se negli anni passati, la vendita diretta ha svolto una funzione anticiclica nel panorama del commercio, adesso segna percentuali di crescita superiori rispetto ai canali tradizionali. In una congiuntura in cui la ripresa non appare ancora stabile, come dimostrano i dati Istat di marzo su produzione industriale e vendite al dettaglio, noi confermiamo un trend di crescita che ci accompagna ininterrottamente dal 2010; una crescita che si spiega con la nostra particolare formula distributiva, che ha nel contatto diretto con il consumatore e nella professionalità dei venditori, in grado di interpretare al meglio le esigenze dei clienti, i suoi punti di forza».
Se la vendita diretta cresce del 2,8%, secondo i dati Istat, nel primo trimestre del 2016 il valore delle vendite del commercio fisso al dettaglio ha registrato un incremento dell’1,3% rispetto allo stesso periodo del 2015. In particolare le vendite della grande distribuzione sono aumentate del 2,3%, quelle dei piccoli esercizi commerciali dello 0,4%.
Nel dettaglio, all’interno della vendita diretta, il comparto più dinamico è stato “alimentari e beni di consumo casa” con un incremento del 5,0%, seguito dai “beni durevoli casa” (+2,3%) che, con il 60% di quota di mercato, rimane il comparto più importante della vendita diretta a domicilio. Segno positivo anche per “cosmesi e accessori moda” (+0,9%), mentre gli “altri beni e servizi” registrano un incremento del 9,0%.
Sul fronte occupazionale, i venditori a domicilio sono stabili rispetto allo stesso periodo del 2015 a quota 140.700, con una componente femminile pari al 93,2%, dato che fa da traino all’occupazione nel mondo femminile in cui la flessibilità è ritenuta un fattore positivo.
Univendita (www.univendita.it) Qualità, innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole d’ordine di Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce l’eccellenza della vendita diretta a domicilio. All’associazione aderiscono 16aziende: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini d’Aragona, Dalmesse Italia, Fi.Ma.Stars, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Nuove Idee, Ringana Italia, Tupperware Italia, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto, Witt Italia che danno vita a una realtà che mira a riunire l’eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio con l’obiettivo di «rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni». Univendita aderisce a Confcommercio.
La vendita diretta in Italia, come riferito da Il Sole 24 Ore, nel 2015 ha generato un fatturato complessivo di 3,1 miliardi di euro; Univendita, con vendite pari a 1,6 miliardi, vale il 52% del mercato.
da: Marco Calini – Cell. 339 1544973, mail: mcalini@eoipso.it

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *