“COME SI PREPARA LA TESI DI LAUREA”Tema, contenuti, scrittura, metodologia, discussione
Interessante iniziativa all’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento che ha organizzato un seminario su “Come si prepara la tesi di Laurea” – Tema, contenuti, scrittura, metodologia e discussione, tenuto dal Prof. Paolo Palumbo – Delegato del Rettore all’Orientamento, docente di Diritto ecclesiastico e canonico.Il seminario ha lo scopo di avviare lo studente alle nozioni fondamentali generali e metodologiche circa la redazione della tesi di laurea, accompagnando così lo studente anche nel delicato momento della redazione della tesi finale del percorso di studi. Gli argomenti verranno trattati in modo sintetico e con un taglio pratico. Il seminario prevede otto incontri da due ore ciascuno (oltre allo svolgimento della prova finale). Ecco i temi che saranno trattati: “La scelta del tema/ il progetto, la ricerca bibliografica, la ricerca in internet, la struttura della tesi e l’impaginazione, lo stile, saper scrivere, note e citazioni, la bibliografia, la discussione e la comunicazione efficace, il plagio”.
Agli studenti dell’Unifortunato partecipanti verranno riconosciuti 2 Cfu per altre attività.
——————————————————
OPEN DAY 2016 ALL’UNIFORTUNATO Partner ufficiale Ryanair 9 – 10 – 11 Marzo 2016
Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2016 porte aperte all’Università degli studi “Giustino Fortunato” per studenti, famiglie, insegnanti per entrare in contatto con la realtà universitaria ed iniziare un percorso di orientamento individuale.
L’Open day UniFortunato è l’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’Università Giustino Fortunato, nonché conoscere l’innovativa metodologia dello studio e-learning. Le tre giornate rappresentano uno strumento per facilitare una scelta universitaria consapevole, responsabile, autonoma favorendo l’inserimento nei vari corsi di studio.
Numerose le attività in programma: presentazione dei corsi di studio, sbocchi professionali, esposizione dei servizi, workshop con docenti e tutor, simulazione di lezioni su argomenti dei diversi corsi di laurea erogati dall’UniFortunato: Giurisprudenza, Economia aziendale, Operatore giuridico d’impresa, Scienze e tecnologie del trasporto aereo.
Ospiti d’eccezione delle giornate: il più giovane editore italiano dott. Francesco Giubilei; il dott. Giuseppe Belladone, Sales and Marketing Executive Italy Ryanair; il life coach e motivatore Mario Furlan. Partner ufficiale dell’Open day dell’Unifortunato 2016 “ RYANAIR – la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa.
Nel corso delle tre giornate sarà disponibile un info point con gli operatori dell’Ufficio Orientamento.
da: Press Unifortunato [press@unifortunato.eu]
————————————-
OPEN DAY 2016 ALL’UNIFORTUNATO
Seconda giornata con
MARIO FURLAN – Life coach e motivatore
GIUSEPPE BELLADONE – Sales and Marketing Executive Ryanair
PARTNER UFFICIALE RYANAIR
Dopo il successo della prima giornata, che ha visto la partecipazione di circa 400 studenti, proseguirà anche nei giorni di giovedì 10 e venerdì 11 marzo 2016 l’OPEN DAY – porte aperte all’Università degli studi “Giustino Fortunato” per studenti, famiglie, insegnanti per entrare in contatto con la realtà universitaria ed iniziare un percorso di orientamento individuale.
L’Open day UniFortunato 2016 è l’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’Università Giustino Fortunato, nonché conoscere l’innovativa metodologia dello studio e-learning. Le tre giornate rappresentano uno strumento per facilitare una scelta universitaria consapevole, responsabile, autonoma favorendo l’inserimento nei vari corsi di studio. Numerose le attività in programma: presentazione dei corsi di studio, sbocchi professionali, esposizione dei servizi, workshop con docenti e tutor, simulazione di lezioni su argomenti dei diversi corsi di laurea erogati dall’UniFortunato: Giurisprudenza, Economia aziendale, Operatore giuridico d’impresa, Scienze e tecnologie del trasporto aereo.
Archiviato il grande interesse suscitato nell’incontro con il più giovane editore italiano Francesco Giubilei, ospiti d’eccezione per la giornata di domani saranno i Giuseppe Belladone, Sales and Marketing Executive Italy Ryanair; il life coach e motivatore Mario Furlan. Ricordiamo che Partner ufficiale dell’Open day dell’Unifortunato 2016 è “ RYANAIR – la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa. Nel corso delle tre giornate sarà disponibile un info point con gli operatori dell’Ufficio Orientamento.
IL PROGRAMMA DI GIOVEDÌ 10 MARZO
Dalle ore 9.00 Accoglienza, registrazione e ritiro materiale informativo al Welcome desk
Ore 9.30 – Benevenuti! Incontro di apertura: Conoscere l’Università Giustino Fortunato: l’accesso, i servizi, il metodo di studio: Prof. Paolo Palumbo, delegato del Rettore alle attività di orientamento.
Ore 10.00: Attività di Workshop suddivisi tra:
SCUOLA DI GIURISPRUDENZA
Prof.ssa Katia La Regina – Docente di Procedura penale UniFortunato
Prof. Giancarlo Rando – Docente di Sistemi giudici comparati UniFortunato
SCUOLA PILOTI E CONTROLLORI DI VOLO
Prof. Salvatore Forte – Docente di Finanza matematica UniFortunato
Dott. Federico De Andreis – Vice Coordinatore Nazionale ANPAC-Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile
SCUOLA DI ECONOMIA
Prof.ssa Flora Cortese -Docente di Economia e gestione delle imprese UniFortunato
Prof.ssa Nadia Oliva – Docente di Economia aziendale UniFortunato
Prof. Roberto Riccio -Docente di programmazione e controllo delle aziende turistiche UniFortunato
Ore 11.30: Plenaria in Aula magna con ospiti d’onore: il life coach e motivatore MARIO FURLAN e il Sales and Marketing Executive Ryanair Italy Giuseppe Belladone
Ore 12.30: Conclusione delle attività
————————————————–
OPEN DAY 2016 ALL’UNIFORTUNATO
Terza giornata
con
MARIO FURLAN – Life coach e motivatore
PARTNER UFFICIALE RYANAIR
Prosegue con successo il programma dell’Open day organizzato dall’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento che ha visto la partecipazione di circa 1000 studenti nel corso delle prime due giornate.
Domani, venerdì 11 marzo 2016 ultimo appuntamento con l’OPEN DAY – porte aperte all’Unifortunato”, riservato a studenti, famiglie ed insegnanti per entrare in contatto con la realtà universitaria ed iniziare un percorso di orientamento individuale.
L’Open day UniFortunato 2016 è l’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’Università Giustino Fortunato, nonché conoscere l’innovativa metodologia dello studio e-learning.
Numerose le attività in programma: presentazione dei corsi di studio, sbocchi professionali, esposizione dei servizi, workshop con docenti e tutor, simulazione di lezioni su argomenti dei diversi corsi di laurea erogati dall’UniFortunato: Giurisprudenza, Economia aziendale, Operatore giuridico d’impresa, Scienze e tecnologie del trasporto aereo.
Ospite d’eccezione per la giornata di venerdì 10 Marzo 2016 sarà ancora il Prof. Mario Furlan noto soprattutto come leader e fondatore dei “City Angels”, professionista affermato nel campo del coaching, istruttore di difesa personale, come autore di libri, redattore di rubriche, direttore di testate giornalistiche, docente universitario.
Ricordiamo che Partner ufficiale dell’Open day dell’Unifortunato 2016 è “ RYANAIR – la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa. Nel corso delle tre giornate sarà disponibile un info point con gli operatori dell’Ufficio Orientamento.
IL PROGRAMMA DI VENERDI’ 11 MARZO 2016
Dalle ore 9.00 Accoglienza, registrazione e ritiro materiale informativo al Welcome desk
Ore 9.30 Benevenuto!
Incontro di apertura: Conoscere l’Università Giustino Fortunato: l’accesso, i servizi, il metodo di studio: Prof. Paolo Palumbo, delegato del Rettore alle attività di orientamento.
Ore 10.00: Attività di Workshop suddivisi tra:
SCUOLA DI GIURISPRUDENZA
Prof.ssa Annalaura Giannelli – Docente di Diritto amministrativo UniFortunato
Prof. Andrea De Petris – Docente di Diritto costituzionale UniFortunato
SCUOLA PILOTI E CONTROLLORI DI VOLO
Prof. Salvatore Forte – Docente di Finanza matematica UniFortunato
Dott. Enrico Malato – Base Manager in Ryanair
SCUOLA DI ECONOMIA
Prof.ssa Miriam Petracca – Docente di Marketing UniFortunato
Prof. Lucio Lamberti – Docente di Analisi finanziaria UniFortunato
Prof. Mario Collarile – Docente di Deontologia e ordinamento sportivo UniFortunato
Ore 11.30: Plenaria in Aula magna con ospite il life coach e motivatore MARIO FURLAN
Ore 12.30: Conclusione delle attività
———————————————-
UNIFORTUNATO SUCCESSO PER L’OPEN DAY 2016 OLTRE 1000 PRESENZE NEL CORSO DELLE TRE GIORNATE
PARTNER UFFICIALE RYANAIR
Grande successo per l’edizione 2016 dell’OPEN DAY, tre giornate organizzate dall’Università degli studi “Giustino Fortunato” riservate a studenti, famiglie, insegnanti per entrare in contatto con la realtà universitaria ed iniziare un percorso di orientamento individuale. “Obiettivo delle tre giornate – che hanno fatto registrare la presenza di oltre mille presenze – ha spiegato il prof. Paolo Palumbo, Delegato del Rettore alle attività di orientamento – è stato quello di offrire agli studenti un metodo nella scelta del proprio futuro accademico, illustrando allo stesso tempo l’offerta formativa e l’innovativa didattica on-line con le sue numerose opportunità che il metodo di studio e-learning proposto dall’UniFortunato di Benevento.L’Open day è stato caratterizzato dalla presentazione dei corsi di studio, degli sbocchi professionali, dei servizi attraverso workshop con docenti e tutor, e simulazioni di lezioni su argomenti tipici dei diversi corsi di laurea erogati dall’UniFortunato: Giurisprudenza, Economia aziendale, Operatore giuridico d’impresa, Scienze e tecnologie del trasporto aereo.
Ospiti d’eccezione sono stati il più giovane editore italiano Francesco Giubilei; Giuseppe Belladone, Sales and Marketing Executive Italy Ryanair; il life coach e motivatore Mario Furlan. Partner ufficiale dell’Open day dell’Unifortunato 2016 “ RYANAIR – la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa.
A conclusione delle tre giornate si è provveduto alla scelta dello slogan vincitore del concorso Ryanair-Università Giustino Fortunato con l’assegnazione di due biglietti gratuiti per viaggiare con la prestigiosa compagnia aerea irlandese con destinazione a scelta.La commissione ha premiato il seguente testo : “Studio, impegno, sacrificio e voleremo ovunque”, ideato dallo studente Raffaele Iovino dell’Istituto “G.C. Falco” di Capua.Nei prossimi giorni proseguiranno le attività di orientamento alla scelta universitaria con la visita dei docenti dell’UniFortunato in numerose scuole della Città di Benevento e non solo. Il programma prevede, inoltre, altri interessanti eventi già calendarizzati: la “II Giornata della Giovane imprenditoria del Sud Italia” che si terrà venerdì 15 aprile 2016, ed il “Career day” previsto per venerdì 6 maggio 2016.

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *