COME COLTIVARE DI PRECISIONE CON IL RICEVITORE SATELLITARE…

Fissata per il 12 luglio la seconda giornata dimostrativa dell’Agricoltura di precisione organizzata a ValleVecchia (Caorle-Ve), con Veneto Agricoltura.

Come coltivare utilizzando tecnologie all’avanguardia, riducendo il costo dei fertilizzanti e con l’obbiettivo di aumentare la competitività dell’agricoltura?

La risposta sarà data in una dimostrazione in campo dell’agricoltura di precisione a ValleVecchia, Caorle (Ve), nell’area gestita da Veneto Agricoltura. A partire dalle 9,30 di mercoledì 12 luglio, verranno effettuate visite guidate agli stand allestiti per l’occasione.

Si svolgeranno prove libere dei sistemi di agricoltura di precisione presentati. Tra questi si potranno osservare sul “campo”: ricevitori satellitari, sistemi di guida per macchine agricole, filtri per fertilizzanti e ci sarà la possibilità di relazionarsi con gli esperti dell’agricoltura del domani impegnati nella dimostrazione.

La giornata, la seconda di dimostrazione in campo per l’agricoltura di precisione organizzata da Veneto Agricoltura, si svolgerà in collaborazione con l’Informatore Agrario e il Centro di Ricerca in agricoltura di Precisione (Cirap).

Le soluzioni tecnologiche moderne permettono alle aziende agricole di valutare quali siano le caratteristiche migliori degli appezzamenti di terra coltivati. La tecnologia permette di gestire in maniera più ottimale le differenze che si possono trovare nelle aree coltivate, in modo da attuare una pratica agronomica che più utilmente risponda alle esigenze del terreno e della coltura in ogni parte dell’azienda.

Per agricoltura di precisione si intende concettualmente l’applicazione delle conoscenze nuove per il settore primario nella produzione agricola.

Il processo di produzione aziendale è legato alla gestione dei dati raccolti e alle esigenze del terreno. Le attrezzature devono adeguarsi alle nuove esigenze aziendali, sia per una più proficua produttività che per operare trattamenti di difesa come operazioni di disinfestazione dalle malerbe, o di concimazione, per cui è necessario disporre di macchine operatrici in grado di operare un cambiamento di dosi in tempo reale dotate di un filtro capace di modificare la quantità di fertilizzante distribuita. Per questi motivi Veneto Agricoltura, l’Informatore Agrario e il CIRAP promuovono per mercoledì 12 luglio la seconda giornata dimostrativa sull’Agricoltura di precisione.

Ufficio Stampa
V.le dell’Università n.14 – 35020 Legnaro (Pd)
Cell. 348 2407427 Tel. 049 8293770 Fax 049 8293754
www.venetoagricoltura.org – ufficio.stampa@venetoagricoltura.org
Ufficio Stampa
di Veneto Agricoltura
10.07.06

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.