La manifestazione, giunta all’ottava edizione, rappresenta un evento di primaria importanza a livello nazionale sulle opportunità legate al mondo dell’agricoltura, dell’ artigianato e della ricerca sulla tartuficoltura mediante la promozione del tartufo e dei tanti prodotti tipici che rappresentano non soltanto una risorsa gastronomica, ma anche economica e culturale.
Difendere l’ambiente naturale (il tartufo è uno dei principali indicatori della buona qualità degli ambienti naturali), aumentare l’interesse dei turisti verso le aree interne, tipicizzare e migliorare la ristorazione locale e stimolare iniziative di micro e piccola impresa nel settore agro alimentare, del vivaismo, delle coltivazioni controllate e della cinofilia, sono elementi essenziali per il rilancio e la riqualificazione del nostro territorio.
La Mostra Mercato del Tartufo e dei prodotti tipici locali, costituisce l’occasione per presentare a tutti gli operatori del settore una importante vetrina di prodotti di qualità, unici per genuinità, in un “ambiente” che ricordi il passato, attraverso l’utilizzo di antiche bancarelle e la suddivisione del paese in contrade rappresentate da locande che parteciperanno ad un palio gastronomico.
Particolare importanza sarà data ai convegni, seminari e spettacoli collaterali. Infatti, in prima serata del giorno 08 è previsto un Tolk Show, momento culturale di confronto e discussione sulle tematiche di sviluppo territoriale.
Ass. Pro Loco Colliano, Gerardo Strollo

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.