Coldiretti: più frutta e verdura nei menu a casa e a scuola; con eccesso snack a rischio dieta e salute.

Il consumo compulsivo di snack durante la giornata come rompi-digiuno mette a serio rischio la dieta degli italiani, soprattutto se si tratta di “schifezze” che in molti casi nuocciono anche alla salute principalmente dei più giovani.

È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che nel nostro Paese sono obesi o sovrappeso ben il 36% dei ragazzi proprio quale conseguenza dei consumi di snack nelle scuole e nelle famiglie, come rileva la ricerca che sta per essere pubblicata da Riza Edizioni che analizza i comportamenti d’impulso.

La preoccupazione che si sta diffondendo nel mondo – evidenzia la Coldiretti – coinvolge direttamente anche l’Italia per le malattie causate dall’obesità come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e certi tipi di cancro malattie che, secondo la consultazione effettuata dall’Unione Europea, sono responsabili di ben il 7 per cento dei costi sanitari dell’UE.

Per sconfiggere i problemi di eccesso di peso e obesità occorre preferire alimenti in grado di assicurare senso di sazietà e garantire un adeguato apporto idrico come la frutta e la verdura di stagione da sgranocchiare preferibilmente cruda, ma da inserire soprattutto nei menu a casa e a scuola.

Un obiettivo che – rileva la Coldiretti – può anche essere incentivato con l’aiuto dei nuovi distributori automatici di frutta e verdura snack che si stanno diffondendo e dove è possibile acquistare frutta fresca, disidratata o spremute senza aggiunte di zuccheri o grassi come alimento rompi-digiuno per una merenda sana alternativa al “cibo spazzatura”.

Contro il quale – conclude la Coldiretti – si è già iniziato a intervenire nelle scuole statunitensi con l’accordo raggiunto dalla William J. Clinton Foundation dell’ex Presidente USA con grandi gruppi come Kraft Foods, Mars, Campbell Soup, Danone and PepsiCo con severi limiti sul contenuto di grassi, zuccheri, sale e calorie negli snack venduti in macchinette, negozi o bar delle scuole.
Coldiretti news, N. 721 – 21 Novembre 2006
Info:Coldiretti news
tel. 06 69623229 – fax 06 6786088
www.coldiretti.it
Link correlati:
La prevenzione dell’obesità: l’educazione alimentare
I giovani italiani e la frutta
I Colori della Vita
Anna & BIOLCALENDA
A cura di Anna Russo
educazionealimentare@supereva.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *