COLDIRETTI:NAPOLI; CONTRO CRISI IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
TRE APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA DOMANI DOMENICA 29 GENNAIO

NAPOLI, 28 GEN – Contro il caro prezzi e gli scaffali vuoti presenti a Napoli i mercati di ‘Campagna amica’ proposti da Coldiretti con la collaborazione del Comune di Napoli.
L’appuntamento è dalle 9 alle 14 di domenica 29 gennaio in piazza San Vitale a Fuorigrotta, in piazza Quattro Giornate al Vomero e al Parco San Gaetano Errico a Secondigliano. L’iniziativa – evidenzia Coldiretti – viene incontro ai consumatori provati dal fatto che attualmente cinquantamila tonnellate di prodotti alimentari deperibili al giorno tra latte, fiori, frutta e verdura che quotidianamente lasciano le aziende agricole e le stalle vengono buttati mentre nei negozi e supermercati le ultime scorte sono esaurite e già adesso mancano molti prodotti e si registrano speculazioni al consumo sui prezzi che per alcuni ortaggi sono aumentati anche del 40%.
Siamo nelle condizioni di assicurare che gli approvvigionamenti di frutta e verdura e degli altri generi alimentari sono garantiti nei mercati degli agricoltori e negli altri punti vendita di Campagna Amica dove sono venduti prodotti locali a chilometri zero che non devono subire lunghi trasporti.
Lo rende noto Toni De Amicis, Direttore della Fondazione Campagna Amica promossa dalla Coldiretti che gestisce oltre cinquemila punti vendita, nel sottolineare che le forniture sono state addirittura potenziate per far fronte alle carenze che si sono registrate a seguito dello sciopero dei Tir.
I cittadini – si legge – potranno acquistare direttamente dai produttori agricoli con garanzia di genuinità, qualità, sapore e risparmio frutta, ortaggi, verdure, olii, sottolii, conserve, vino, formaggi, salumi ed altro necessario per i loro bisogni alimentari.
Nicola Rivieccio giornalista
associato all’Arga Campania[nicola.rivieccio@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *