Domenica 27 Novembre 2016: CLETO così vicino così lontano. Il secondo appuntamento dell’anno di Sentieri e Sapori in collaborazione con CAI, Club Alpino Italiano di Cosenza, ci porta all’antico borgo di Pietramala (vecchio nome di Cleto) per scoprire interessanti beni culturali ed ambientali.
A riceverci, facendoci rivivere antiche atmosfere, l’amico Gaetano Cuglietta, intellettuale innamorato del suo paese che ci condurrà, attraverso un antico sentiero, al Castello.
Dai racconti di Gaetano conosceremo le leggende dell’amazzone Clete, fondatrice del borgo e le storie dei signori che, nei secoli, si sono succeduti.
Il paesino, affacciato sul Tirreno cosentino, tra il fiume Savuto e il torrente Torbido, con i suoi mille abitanti è un luogo di grande suggestione e pur vicino (poco più di mezz’ora) a Cosenza, non è conosciuto dalla maggior parte delle persone.
Ad una certa ora la cultura lascerà spazio al cibo e, nell’allegato, trovate il menù che il ristorante “Amici miei” ha pensato per noi. Il ritrovo è alle 9,00 nel piazzale Gemelli di Rende per ottimizzare i posti in macchina o alle 10,00 nella piazza di Cleto.
L’escursione, durata un’ora e mezza (T per tutti ), sarà seguita dalla visita al centro storico. Per chi non volesse acquisire credito calorico con la passeggiata, appuntamento alle 13,00 presso il ristorante. Posti disponibili 45. I soci pagano €. 20,00 gli aspiranti €. 25,00.
Percorso migliore per Cleto: arrivati al semaforo di Campora S.Giovanni (venendo da Falerna) a destra, dopo qualche km. comoda strada a sinistra (segnalata). Il ristorante lo trovate lungo la strada.
L’eventuale cattivo tempo non ci terrà a casa. Abbiamo pronto il piano B per poter trascorrere insieme una piacevole Domenica.
cosenza@volontaritouring.it Raffaele Alcide Riga www.touringclub.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *