CITTA’ DEL VINO
Il Ministro Paolo De Castro incontra le Città del Vino
Festa insieme per i vent’anni dell’associazione.

Roma – Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali On. Paolo De Castro ha incontrato al Mipaaf una rappresentanza delle “Città del Vino”, l’Associazione che riunisce 543 realtà italiane significativamente legate alla tradizione vitivinicola.
La delegazione ricevuta a Roma era composta dal Presidente dell’Associazione Floriano Zambon, sindaco di Conegliano Veneto; dal Direttore dell’Associazione Paolo Benvenuti; dal sindaco di Cellino S. Marco Claudio Pezzato; di Montefalco Valentino Valentini e di S. Giminiano Marco Lisi.

Nell’incontro, che ha affrontato varie tematiche – dalla riforma OCM ai problemi del settore vitivinicolo nazionale e del turismo enogastronomico – si è deciso di organizzare un’iniziativa congiunta nell’occasione del ventennale di fondazione dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

Verona è stata individuata come sede ideale della manifestazione: nella città scaligera infatti si potranno senz’altro legare i festeggiamenti per la ricorrenza con la prossima edizione di Vinitaly, la grande fiera di settore in programma dal 29 marzo al 2 aprile.

“Sottolineeremo così – ha detto il Ministro De Castro – l’abbraccio ideale che unisce i territori di produzione italiani all’evento, Vinitaly e alla città, Verona, che stanno all’apice del confronto e dello scambio commerciale e culturale legato al vino”.

“I vent’anni delle Città del Vino – ha spiegato ancora De Castro – saranno lo spunto ideale per un momento comune di riflessione sul futuro del nostro vino non solo in Italia ma anche nel mondo. Un’attenzione che teniamo alta e nel quadro della quale – ha concluso il Ministro – si inserisce ad esempio la prossima missione dal 22 al 24 novembre in Cina proprio con Vinitaly e Cibus”.

“Riteniamo che il ventennale delle Città del Vino e la sede di Verona possano rappresentare un’ottima occasione per affrontare i temi dello sviluppo legati al mondo del vino – ha commentato il presidente di Città del Vino, Floriano Zambon -. Crediamo inoltre che la collaborazione con il Ministero sia un elemento centrale per la crescita dell’enoturismo, una nicchia sempre più importante per l’economia di tanti piccoli territori di qualità”.

Comunicato stampa del 18 ottobre 2006 A cura di Anna Russo Pubblicato su www.supereva.com

I link correlati all’argomento
La nuova “Guida alle Città del Vino” – Il “Premio Massimo Ferretti” – Le Dimore di Bacco
Atlante dei Vini Passiti Italiani
Anna Russo, educazionealimentare@supereva.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *