Notizie dai Campi Flegrei nr. 51
a cura di Ciro Biondi

Auguri di Buon Natale
da Ciro Biondi

“Dicembre al borgo” a Pozzuoli.

Al Rione Terra di Pozzuoli
“dicembre al borgo”: animazione culturale con mostre di pittura, danza, musica, teatro, audiovisivi e arte presepiale.

INGRESSO GRATUITO

A cura delle associazioni Lux in Fabula, Lab, le Ali di Dedalo, Flegreando e di tanti artisti flegrei. con il patrocinio del Comune di Pozzuoli.

Il programma

27 dicembre, sabato (Ore 18,00). Giochi di fuoco e concerto
Mefite presenta: ATHRA – La Guerre du Feu. Ideazione e coreografia di Luca Scarpati e Carmela Ioime su musiche di Talvin Singh. A cura di LUX in FABULA
Ore 20,00 Concerto del “Koiné Ensemble”: Dai ritmi del Sud America ai Suoni del Mediterraneo

28 dicembre, domenica (Ore 16,30). Video – Madonna Assunta e festa del Pennone. DVD 4′.
Pozzuoli dal 1970 al 1983 DVD 8′.
AZ Un fatto come e perché, 1970. LUX in FABULA
La Fabbrica Olivetti a Pozzuoli – 2005 – 30′ – DVD a cura del prof. Oscar Poerio e dell’architetto Giovanni Schiano Lomoriello.
Supersantos – Cortometraggio di Luciano Marini, Pioetrovaldo Delle Donne, Armando Minopoli. Premio Ischia Corti di Architettura.
Sportello Informativo Mobile/ Piano di Zona dell’Ambito, presentazione delle attività. LUX in FABULA
Diaporama Ignis: Monte Nuovo -1989 -15′- Lo scenario è questo vulcano flegreo nato nel 1538, il protagonista è la natura,l’uomo che distrugge è l’elemento cattivo, ma c’è una speranza: l’arte.
LUX in FABULA LE ALI DI DEDALO: DIECI BATTITI DI ALI, Un incontro per raccontare l’origine e la storia dei luoghi, delle emozioni e delle persone che ci sostengono in volo.

Pozzuoli: la festa delle nuove rotte.Costruiamo la “mappa mentale dei Campi Flegrei”: un gioco per festeggiare il X anniversario dell’associazione “le Ali di Dedalo”.
L’Associazione “Le ali di Dedalo” O.n.l.u.s. è felice di festeggiare con te i suoi primi dieci anni! Tutti abbiamo un paio d’ali, solo chi sogna impara a volare Una festa per condividere e per disegnare insieme a tutti gli invitati le future rotte dei nostri voli Programma:
· Saluto di benvenuto e presentazione della festa
· Flegrei in gioco per il futuro: Costruiamo la “Mappa Mentale” dei Campi Flegrei
· Buffet aperitivo
· Concerto di musica popolare
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Lux in Fabula e si svolge nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Pozzuoli “Natale al borgo” (si ringraziano gli assessorati alla cultura e al turismo per la disponibilità).
Breve storia dell’Associazione Le Ali di Dedalo O.n.l.u.s..
Nasce nel 1998 da un gruppo di giovani ex studenti e di docenti del Liceo Scientifico Majorana di Pozzuoli accomunati dalla travolgente esperienza della nascita dell’Oasi naturalistica di Monte Nuovo.
Monte Nuovo è il punto di riferimento e di osservazione delle attività dell’Associazione che da qui guarda lontano, verso Cuma, dove Dedalo fondò il tempio di Apollo.
L’amore per i Campi Flegrei ci ha fatto “battere le Ali” per appena 10 anni e con noi hanno condiviso il volo viandanti viaggiatori e cittadini flegrei. Sui nostri sentieri ci hanno accompagnato i volti e le sensazioni di tante persone che oggi vogliamo ringraziare e con cui vogliamo festeggiare, immaginando nuovi voli che ci salvino da ogni labirinto.
Il Presidente Dott.ssa Sara Garofano

29 dicembre, lunedì. (Ore 18,00). Musica e anniversario dell’associazione “Le ali di Dedalo” – Spettacolo del Laboratorio Musicale Liceo Virgilio di Pozzuoli, a cura della prof.ssa Assunta Pulzone, con: D. Cacciapuoti, G. Moschetti, E. Pollice, C. Agliano, M. Cirillo, T. Longobardi, R. Barbarico, G. Negrisolo, A. Annessi, A. Panella, G. Iacono.
LUX in FABULA
Serata a cura de LE ALI DI DEDALO – La Festa delle Nuove Rotte. Costruiamo la Mappa mentale dei Campi Flegrei. Aperitivo e musica popolare. Palazzo Migliaresi.

Pozzuoli: la festa delle nuove rotte al Rione Terra.
Lunedì 29: ore 18,00. Costruiamo la “mappa mentale dei Campi Flegrei”: un gioco per festeggiare il X anniversario dell’associazione “le Ali di Dedalo”. Lunedì 29 dicembre (dalle ore 18,00), al Rione Terra di Pozzuoli, l’Associazione “Le ali di Dedalo” O.n.l.u.s. è felice di festeggiare con te i suoi primi dieci anni! Tutti abbiamo un paio d’ali, solo chi sogna impara a volare Una festa per condividere e per disegnare insieme a tutti gli invitati le future rotte dei nostri voli Programma: · Saluto di benvenuto e presentazione della festa · Flegrei in gioco per il futuro: Costruiamo la “Mappa Mentale” dei Campi Flegrei · Buffet aperitivo · Concerto di musica popolare L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Lux in Fabula e si svolge nell’ambito dell’iniziativa del Comune di Pozzuoli “Natale al borgo” (si ringraziano gli assessorati alla cultura e al turismo per la disponibilità). Breve storia dell’Associazione Le Ali di Dedalo O.n.l.u.s.. Nasce nel 1998 da un gruppo di giovani ex studenti e di docenti del Liceo Scientifico Majorana di Pozzuoli accomunati dalla travolgente esperienza della nascita dell’Oasi naturalistica di Monte Nuovo. Monte Nuovo è il punto di riferimento e di osservazione delle attività dell’Associazione che da qui guarda lontano, verso Cuma, dove Dedalo fondò il tempio di Apollo. L’amore per i Campi Flegrei ci ha fatto “battere le Ali” per appena 10 anni e con noi hanno condiviso il volo viandanti viaggiatori e cittadini flegrei. Sui nostri sentieri ci hanno accompagnato i volti e le sensazioni di tante persone che oggi vogliamo ringraziare e con cui vogliamo festeggiare, immaginando nuovi voli che ci salvino da ogni labirinto. Il Presidente Dott.ssa Sara Garofano …
Per maggiori informazioni: (Ciro Biondi) 393.5861941 – 339.5445737

3 gennaio, sabato, ore 18,00. Teatro e concerto di capodanno
Dell’ortodossia e dello specchio, libera sperimentazione teatrale, a cura di Marco Cenerelli.
LUX in FABULA
Concerto a cura di FLEGREANDO
L’associazione culturale Flegreando è lieta di invitare, cittadini e turisti a Musicalia, la Terza Edizione del Concerto di inizio anno, che si terrà Sabato,

3 Gennaio 2009 alle ore 19.30.
Questa importante manifestazione, ormai diventata un appuntamento tradizionale dell’ Associazione con il territorio flegreo, si terrà quest’anno, a Palazzo Migliaresi, al Rione Terra di Pozzuoli, nell’ambito della manifestazione “Natale al Borgo”.
Sarà un’occasione per augurare a tutti i Campi Flegrei un felice anno nuovo e riscoprire insieme il piacere di una musica calda ed imponente; un viaggio musicale che vi farà sognare, nell’ incantevole scenario del Rione Terra, che finalmente si riapre alla città.
Il concerto di musica lirica e classica napoletana, sarà tenuto da maestri provenienti dai Conservatori di Napoli e Avellino.
Il Concerto è patrocinato dal Comune di Pozzuoli.
INFO
3475450650/3496537921
info@flegreando.org
www.flegreando.org

4 gennaio, dom. Ore 17,00. Giochi, musica e poesia
Animazione: palloncini, palloni gonfiati, befane e giochi per bambini. LUX in FABULA
Giocolieri e artisti di strada, a cura di LAB
Rosso – 2005 – 9′ – Un itinerario alla ricerca di analogie sensoriali tra il magma vulcanico napoletano, i prodigi di sangue, le guerre, di Claudio Correale. LUX in FABULA
Poesie, a cura di Patrizia Esposito. LUX in FABULA
Fabio Renzullo, tromba. LUX in FABULA
IL TEMPO C’È ANCORA con Marika Manzoni. LUX in FABULA

Dal 21 dicembre al 5 gennaio (il sabato e la domenica), dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
Mostra/concorso di arte presepiale. Palazzo de Fraja.

Dal 21 dicembre al 5 gennaio 2009 (il sabato e la domenica), dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
Mostra collettiva di pittura.

Dal 2 al 6 gennaio “giovani artisti flegrei” (tra cui le opere di Antonella Maione) a cura di Lab

INFO

per altro ancora www.cirobiondi.it
Per segnalare un evento da far circolare su questa newsletter : cirobiondi@alice.it
Ricorda: È necessario inviare le segnalazioni in formato word (meglio preparare un comunicato stampa) e con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data dell’evento che si vuole far conoscere.

Questa newsletter nasce dalla necessità di far circolare notizie, eventi e idee per i Campi Flegrei. Attualmente viene inviata gratuitamente a 3.429 indirizzi di posta elettronica di cittadini, associazioni, cooperative, aziende ed enti pubblici e privati dei Campi Flegrei.
La newsletter è collegata al sito www.cirobiondi.it

da: Ciro Biondi [cirobiondi@alice.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.