CINA – EUROPA
Una nuova via della seta

CONFERENZA STAMPA
MARTEDÌ 27 MARZO, ORE 11,30
FNSI – CORSO VITTORIO EMANUELE II 349 – ROMA

Acli, Comunità di Sant’Egidio, Focsiv, Legambiente, Movimento politico per l’unità (Focolari), Regione Toscana e Comune di Montepulciano presentano le GIORNATE DELL’INTERDIPENDENZA 2007 (Montepulciano 29-31 marzo), rivolte agli operatori dei media e agli opinion leader

Martedì 27 marzo, alle 11,30 presso la sede romana della Federazione nazionale della stampa italiana (Corso Vittorio Emanuele 349) verranno presentate le Giornate dell’Interdipendenza 2007, un’iniziativa promossa da Acli, Comunità di Sant’Egidio, Focsiv, Legambiente, Movimento politico per l’unità (Focolari), Regione Toscana e Comune di Montepulciano, con il patrocinio di Fnsi, Usigrai, Ministero Affari Esteri, Università di Bologna, e il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

“Cina – Europa. Una nuova via della seta”. Questo il tema scelto per l’edizione di quest’anno che si svolgerà a Montepulciano dal 29 al 31 marzo, con una serie di seminari ed un convegno rivolti in particolare ad operatori dei media e opinion leader. Per rispondere al bisogno di conoscere a fondo una realtà complessa come quella cinese, sempre più al centro dell’attenzione pubblica italiana e internazionale. L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere quegli aspetti che favoriscono l’incontro autentico tra popoli e culture, e superare disinformazione, difficoltà di comunicazione, stereotipi banali e pre-comprensioni ingiustificate. Di fronte a un’interdipendenza solo economica dei mercati e della finanza, che non riesce a evitare il rischio dello scontro tra le civiltà, l’interdipendenza positiva tra i popoli e le nazioni intende, infatti, contribuire alla maturazione di una cultura della pace, del dialogo, della solidarietà e della fraternità universale.

Interverranno: Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente; Lucia Fronza Crepaz, presidente del Movimento politico per l’unità (Focolari); Mario Giro, responsabile delle relazioni internazionali per la Comunità di Sant’Egidio; Sergio Marelli, direttore generale della Focsiv; Andrea Olivero, presidente delle Acli. Per il comune di Montepulciano sarà presente il sindaco, Massimo Della Giovampaola. Presiederà Franco Siddi, presidente della Fnsi. Sarà presentato il volume degli atti delle Giornate dell’Interdipendenza 2006, “Islam e Occidente in dialogo”.

Le Giornate dell’Interdipendenza prendono spunto da un’idea del sociologo statunitense Benjamin Barber lanciata dopo l’11 settembre 2001: quella della “interdipendenza positiva” come chiave per affrontare la sfida del “saper vivere insieme” posta dalla società post-globale.

Per informazioni e contatti:
Ufficio stampa Acli: 06.5840688; ufficiostampa@acli.it
Ufficio stampa Legambiente: 06.86268399; a.scialoja@mail.legambiente.com
Servizio Informazione Focolari: 06.947989; carlacot@focolare.org cell. 348/8563347

da Lelio Bernardi [lelio.bernardi@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *