CILENTO IN PIZZICA: STAGE DI PIZZICA PIZZICA CON VERONICA CALATI E SALENTRIO IN CONCERTO
Dopo il successo del primo incontro di pizzica pizzica con Veronica Calati organizzato lo scorso aprile, domenica 12 giugno 2016 a partire dalle 17:00 si replica e si cresce a San Marco di Castellabate con lo STAGE DI PIZZICA PIZZICA a cura di Veronica Calati.
A seguire CENA e CONCERTO di musica salentina con i SALENTRIO.
L’evento si svolgerà presso lo Sport Village situato in Località Annunziata.
L’incontro di domenica rientra in un più ampio progetto volto alla realizzazione di approfondimenti sui balli popolari e a recuperare, quindi, le antiche tradizioni del sud.
Ad accompagnare i partecipanti nel percorso di riscoperta delle tradizioni del sud Italia, nello specifico, della tradizione salentina, la bravissima Veronica Calati, che interpreta con semplicità e professionalità la danza tipica della sua terra.
Veronica Calati è una danzatrice di formazione classica che, dopo essersi avvicinata alla pizzica, ha fatto di questa straordinaria danza popolare la sua principale espressione artistica. Tanto che oggi, forte della sua esperienza e delle preziose collaborazioni con artisti e musicisti, completa la sua attività di danzatrice tenendo corsi e stages in tutta Italia. Nei suoi incontri cerca di mostrare quello che è stato il suo principale percorso, trasmettendo il suo modo di interpretare la pizzica, nel rispetto del ritmo e della persona con cui sta danzando.
Per concludere l’incontro ed entrare ancora di più vivo della cultura musicale del Salento il percorso terminerà con i SALENTRIO in concerto.
Il trio è formato da artisti che hanno attinto a piene mani dalla tradizione salentina come Uccio Aloisi e Pino Zimba e ne ripropongono le sonorità arcaiche con arrangiamenti originali.
La tradizione, si sa, è un continuo divenire ed anche la musica dei Salentrio si nutre di nuovi suoni e collegamenti a culture vicine e lontane.
I Salentrio sono composti da: Massimiliano De Marco (chitarra, mandolino e voce)
Federico Lagana’ ( tamburi a cornice e voce ) Luca Buccarella ( organetto, armonica a bocca, cucchiai e voce )
Lo stage è rivolto a tutti: a chi si avvicina per la prima volta a questa travolgente danza e a chi, invece, vuole approfondire quanto già sa o semplicemente trascorrere una piacevole serata tra amici.
E’ possibile ancora prenotare gli ultimi posti disponibili.
Chiunque fosse interessato a partecipare può contattare i numeri presenti nell’evento pubblicato su facebook o scrivere un messaggio privato.Cristina Mondelli
da: Ufficio Stampa Cilentomania [ufficiostampa@cilentomania.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *