“Il Cammino del Grano” 23,24 e 25 luglio 2010

Anche quest’anno tre giorni di tipicità, tradizioni e folklore, dalla mietitura alla panificazione alla degustazione.
La manifestazione, arricchita da laboratori sulla farina, sulla pasta e sul pane, vuole porre l’attenzione sull’importanza delle tradizioni rurali nella socialità e nella cultura delle popolazioni e, nel contempo, evidenziare l’importanza che l’agricoltura tradizionale ha nel mantenimento della biodiversità.
Per gli appassionati di fotografia la possibilità di iscriversi su www.fotografiaenatura.com al concorso fotografico collegato alla manifestazione.
“Il cammino del grano” è un evento che si inserisce nelle iniziative portate avanti a favore della produzione di qualità del territorio, ed è curato dal “Comitato per la Valorizzazione della Montagna ”.
Il “Comitato per la Valorizzazione della Montagna” nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Cilentana Prodotti di Qualità, Slow Food Cilento e l’Istituto di Gestione della Fauna, tre associazioni che differiscono per ambito di competenze ed esperienze, ma che proprio in virtù di queste diversità propongono eventi integrati, fortemente basati su connotazioni proprie della divulgazione, dell’informazione e dell’educazione ambientale.
Tra le finalità del Comitato c’è la promozione di un’immagine della valorizzazione dell’ambiente montano che fugge dalla rincorsa ai grandi impianti, alle grandi infrastrutture o dagli usi poco consoni alle aree protette.
Piuttosto, promuove un uso in cui la presenza umana, pur riconosciuta come un elemento strutturante dell’ecosistema delle nostre montagne, è considerata integrabile se sviluppata in una dimensione a misura individuale piuttosto che di massa.
Hanno contribuito:
la Banca di Credito Cooperativo di Aquara, la Banca di C.C. Monte Pruno, Roscigno e Laurino,
i comuni di Felitto, Valle dell’Angelo e Piaggine.

L’evento è organizzato dal Comitato per la Valorizzazione della Montagna di cui Slow Food Cilento è partner.
Il programma in dettaglio è sul sito www.ilcamminodelgrano.it .

Saluti a tutti
Giancarlo Capacchione
Fiduciario Slow Food Cilento

Per saperne di più: www.ilcamminodelgrano.it
Valle dell’Angelo lì, 14/07/2010
Slow Food Cilento
da: [g.capacchione@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.