OLTRE 400 INCONTRI BILATARI PROMOSSI DA UTT-ENEA, ENTERPRISE EUROPE NETWORK NELL’AMBITO DEL “CHINA ITALY INNOVATION FORUM–SIEE” ORGANIZZATO DA FONDAZIONE IDIS-CITTA’ DELLA SCIENZA

Napoli, 20 novembre 2012. Oltre 280 i meeting organizzati con l’obiettivo di individuare interlocutori coi quali stipulare accordi di collaborazione tecnologica e commerciale, circa 160 i partecipanti (130 italiani, oltre 30 della delegazione cinese) tra imprese, centri di ricerca, Università ed enti pubblici.
Tra gli iscritti italiani: oltre 50 le aziende aderenti, più di 20 i centri di ricerca, una decina le Università, circa 30 gli enti pubblici.
Circa 90, invece, i partecipanti ai tavoli di lavoro (30 cinesi, oltre 60 italiani) che hanno dato luogo ad altri 120 incontri bilaterali.
I temi al centro degli incontri: beni culturali, chimica verde, remote sensing, proprietà intellettuale, smart grids e biotech.
Questo il bilancio degli incontri bilaterali promossi dall’Unità di Trasferimento tecnologico (UTT) dell’ENEA, in collaborazione con Fondazione Idis-Città della Scienza, nell’ambito del “China Italy Innovation Forum – Sino Italian Exchange Event”, uno dei più consolidati eventi di scambi e ricerca partner tra l’Italia e la Cina, promosso dai Ministeri dell’istruzione Università e Ricerca italiano e cinese.
L’intera manifestazione ha registrato la presenza di oltre 600 partecipanti.
Gli iscritti campani al brokerage event superano quota 60, si tratta prevalentemente di imprese (più di 30), enti pubblici (oltre10), università e centri di ricerca (circa 20).
Venti i partecipanti provenienti dal Lazio, a cui si aggiungono diverse imprese ed enti pubblici delle regioni centrali e settentrionali.
Buona la risposta delle regioni meridionali.

“I b2b – spiega Filippo Ammirati, responsabile dell’Unità di Trasferimento tecnologico Enea di Portici e del progetto Enterprise Europe Network – accrescono la competitività dei partecipanti e si focalizzano su temi di rilevanza strategica per lo sviluppo sostenibile. L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività promosse per conto dell’Enterprise Europe Network, la più grande rete transnazionale di servizi di assistenza gratuita a sostegno della competitività e dell’innovazione delle pmi europee”.

La rete è nata per accrescere il potenziale innovativo e competitivo delle pmi e dei centri di ricerca nei mercati europei e internazionali.
È presente in oltre 52 paesi ed è formata da 600 organizzazioni in cui operano circa 4.000 professionisti esperti di servizi alle imprese.

da: Nikura [stampa@nikura.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *