Mettere a confronto due modelli turistici: quello cilentano (e di Paestum in particolare) e quello di senese (e di Chianciano in particolare). E’ questo l’obiettivo che sottende il ventiduesimo convegno nazionale organizzato dal centro studi “Sanchini” e dal comitato Giovani albergatori di Cianciano sul tema “Ospitalità, turismo e ristorazione a confronto”.
Una due giorni dedicata all’enogastronomia toscana e campana che rappresenta l’ultima tappa di un percorso ideale cominciato appunto l’anno scorso a Paestum con una manifestazione dedicata alla mela annurca dop (e al distillato di questo frutto) e che si preannuncia particolarmente densa. Ai prodotti tipici e alle antiche tradizioni cilentane e toscane sarà dedicata la parte clou dell’evento che vedrà, tra l’altro, gli interventi del direttore organizzativo del centro studi Chianciano-Paestum “G. Sanchini”, Mario Giorgio Lombardi, dell’amministratore delegato del consorzio per la tutela del vino Marsala e presidente nazionale del Centro studi “Sanchini”, Diego Maggio; del presidente del consorzio Vino nobile Montepulciano, del responsabile della Federazione italiana cuochi, del fiduciario dell’Aibes Toscana, Enrico Clores. Al convegno parteciperà pure una delegazione dell’Arga (l’associazione che riunisce i giornalisti agricoli, ambientali, enogastronomici e turistici) della Campania guidata dal presidente, Francesco Landolfo con i giornalisti Giuseppe De Girolamo, sommellier, e Brunella Cimadomo,(foto), addetta alle tipicità.
Di certo non mancheranno i colpi di scena: proprio i giornalisti, oltre a partecipare a competizioni sulla elaborazione di cocktail, dovranno sfidare (coordinati dal direttore dell’associazione Pizzaioli Teresa Bandiera) gli allievi degli istituti professionali per i servizi alberghieri e della ristorazione in una gara all’ultima pizza. C’è da giurare che sarà una sfida impari.
Attività Arga
Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”, ecco i vincitori: martedì la cerimonia
NAPOLI. Martedì 28 novembre 2023 alle ore 11,presso la sede dell’Istituto di Cultura Meridionale (Palazzo Arlotta, via Chiatamone 63, Napoli) si terrà la cerimonia del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”. Insieme alla giuria saranno presenti: il presidente Leggi tutto…
0 commenti