CHE MERAVIGLIA L’ALASKA!
E’ tornata dal favoloso viaggio la coppia vincitrice del concorso
organizzato dal Salmone Selvaggio Alaska, Pam Panorama e NunaTravel

“Avventura”. Era questa una delle opzioni in palio per i vincitori della sesta edizione del concorso “Vinci l’Alaska” organizzato da ASMI, ente di promozione dei prodotti ittici di quel Paese, con Pam Panorama in tutta Italia. Un concorso che ha raggiunto un consolidato successo e che, con un semplice acquisto di salmone selvaggio dell’Alaska, regala ogni anno ai clienti in possesso della carta fedeltà Carta x Te, la possibilità di visitare uno dei più bei Paradisi della Terra, un viaggio che può essere considerato “quello della vita”.

In cambio, la richiesta di un piccolo diario che potremmo definire “delle emozioni” vissute nei magici e indimenticabili dieci giorni di quella che, appunto, può essere considerata una fantastica avventura.

“Siamo partiti da Francoforte destinazione Juneau, nel bellissimo hotel BEST WESTERN GRANDMA’S FEATHER BED, l’accoglienza spettacolare, personale magnifico (con cui siamo rimasti piacevolmente in contatto) e colazione fantastica; una volta arrivati ci siamo recati da soli a piedi, camminando lungo un sentiero, a vedere il ghiacciaio di Mendenhall, una vera e propria meraviglia della natura, un paesaggio incontaminato per cui non si stenta a credere all’incontro ravvicinato che abbiamo avuto con un orso durante la nostra passeggiata: camminavamo tranquilli e vediamo sbucare dal bosco un orso che si dirige indisturbato verso il bidone dei rifiuti , scomparendo poi, dopo la scorpacciata, tra gli alberi del bosco.
Quando abbiamo visitato Gustavus abbiamo dedicato l’intera giornata a un’escursione in barca al Glacier Bay National Park dove abbiamo potuto vedere i grizzly, balene, otarie e tantissime varietà di uccelli. La barca si è fermata presso il ghiacciaio Bay, la bellezza di questo posto è difficile da descrivere: quando la barca si ferma, il silenzio è assoluto a parte il rumore di qualche piccolo iceberg che cadeva nell’acqua. Pura poesia!
Abbiamo avuto la fortuna di viaggiare di mattina presto su vagoni panoramici: “Alaska railroad” che ci hanno permesso di ammirare i bellissimi posti, scorci, paesaggi così diversi dall’Italia, così affascinanti. È con questo treno che abbiamo attraversato la costa orientale, dalla penisola del Kenai (habitat naturale di fauna marina e terrestre), abbiamo potuto vedere montagne che si perdono a vista d’occhio in un oceano di verde che si mescola al blu intenso dei laghi.
All’arrivo a Sewart ci siamo imbarcati sulla barca per andare a Fox Island, siamo stati nel lodge che si trova nella baia dell’isola per una notte. Nelle cabine l’unica elettricità è riservata alle luci delle lampadine, eravamo senza tv o telefoni, per ricaricare fotocamera o cellulare dovevamo farlo nel lodge principale, il “Kenai fjords wilderness lodge” che è aperto 24 ore su 24.
Ciò ci ha permesso di staccare la spina, di ricaricarci! Una nota di merito per le persone che lavorano a Fox Island: sono tutte amichevoli e disponibili, non ci aspettavamo un’accoglienza simile.
Il pomeriggio a Seward é stato dedicato interamente alla pesca; siamo partiti con una barca, dopo un’ora di navigazione siamo arrivati in prossimità di piccole isole di roccia calcarea. Abbiamo iniziato a pescare ad una profondità di 60 70 piedi il Black Sea Bass.
Purtroppo siamo dovuti tornare in baia al più presto in quanto le condizioni meteorologiche stavano peggiorando e quindi il capitano ha deciso di tornare in porto prima del previsto. Sicuramente è stato un viaggio non privo di emozioni, come dimenticare l’assoluto silenzio dell’isola di Fox, l’emozione nel vedere lo sbuffo delle balene, l’orso bruno che ci attraversa la strada a pochi metri per poi scomparire nel bosco…la simpatia e l’accoglienza delle persone, ma non solo degli abitanti del posto ma anche di tutti i turisti come noi che abbiamo incontrato.
Un viaggio magnifico, grazie all’ Alaska Seafood Marketing Institute, a PAM PANORAMA e a Nunatravel, l’agenzia che ha organizzato il viaggio.

Impossibile descrivere tutto! Ci sono cose che, come hanno scritto i nostri viaggiatori a conclusione del loro diario, nemmeno il miglior regista riuscirebbe a rendere così emozionanti come averle vissute. Nel loro cuore e nei loro occhi, porteranno per sempre lo splendore di una natura che, a parole, sembra persino indescrivibile. Così come, probabilmente, nemmeno avranno mai immaginato di poter vivere un viaggio tanto bello grazie al Salmone Selvaggio dell’Alaska!
Ellevi Pr

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *