Cetara: 28 luglio – 6 agosto 2006. Pesca, gastronomia e identità di Cetara col progetto-programma Tonno 2006
Nel solco di una consolidata tradizione, ormai più che decennale, avviata agli inizi degli anni novanta dalla Pro Loco, anche quest’anno si svolgerà a Cetara dal 28 luglio al 6 agosto la tradizionale kermesse gastronomica estiva dedicata alla promozione del tonno e del pesce azzurro, da sempre elementi portanti della vita economica e sociale del piccolo borgo costiero, conosciuto, oltre che per le sue bellezze ambientali, per la particolare rilevanza del settore pesca.
L’iniziativa è anche l’occasione per celebrare il ritorno in paese delle tonnare e dei pescatori impegnati fino a metà luglio nella cattura del pregiato tonno rosso del Mediterraneo e per fare il punto sulla situazione di un settore che negli ultimi anni ha fatto registrare l’afflusso di nuovi investimenti (la flotta cetarese si è incrementata di 4 moderne unità) pur in presenza di irrisolte problematiche di mercato e di produzione.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Cetara e dalla Pro Loco con il decisivo sostegno della Provincia di Salerno e di altri enti pubblici Regione Campania, la Camera di Commercio, Il ministero delle politiche agricole, Comunità Montana ecc. Da alcuni anni A TUTTO TONNO costituisce l’elemento centrale di attrazione nell’estate cetarese e fa registrare anche il coinvolgimento di aziende private (Banca di Credito Cooperativo di Scafati e Cetara, Hotel Cetus, IASA) e organizzazioni di categoria (Associazione Produttori Tonnieri del Tirreno e Federpesca.).
“Pesca, gastronomia e identità di Cetara” è il tema dell’iniziativa dell’anno 2006, che prevede sei serate di degustazione, da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio, quindi dal giovedì 3 al 5 agosto. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 20,00 sulle banchine del porto peschereccio che rappresenterà, con le tonnare ormeggiate, la peculiare cornice di tutta la manifestazione.
Il 30 luglio farà tappa a Cetara ‘Le domeniche in costa d’Amalfi’.
Tonno e alici saranno gli indiscussi protagonisti delle serate gastronomiche, a tema, proposte dai ristoratori della Confraternita del Pesce Azzurro (Acquapazza, Al Convento, La Cianciola, San Pietro) che attraverso modi diversi esalteranno in cucina i valori organolettici e nutritivi del tonno e del pesce azzurro esplorando “presente, passato e futuro della cucina marinara”. Non mancheranno fra i piatti forti delle serate, le pietanze a base di ‘Colatura d’alici di Cetara’, il peculiare condimento riconosciuto Presidio Slow Food, che costituisce uno dei protagonisti indiscussi della gastronomia Cetarese.
Continuerà quest’anno l’esperienza della Fiera dell’artigianato locale, con esposizione di prodotti artigianali realizzati da cetaresi e non. In Largo Marina, dalle ore 21,00, nelle serate dall’1 al 3 agosto si esibiranno diversi gruppi musicali: I Discede, le Rare tracce, Le voci Cetaresi .
Si segnalano inoltre gli appuntamenti particolari dei ‘laboratori del gusto’ previsti alle ore 18.00, su prenotazione, a bordo di una tonnara della flotta cetarese. In questa occasione gli chef presenteranno i piatti della tradizione a base di tonno e pesce azzurro mentre esperti del settore si soffermeranno con gli invitati sui problemi del settore pesca, della valorizzazione dei prodotti tipici, della sicurezza alimentare, della tracciabilità del prodotto. Parteciperanno il Comune di Cetara, la Confraternita del Pesce Azzurro, l’IREPA, la Pro Loco, l’Associazione Amici delle Alici, esponenti di Slow Food e del mondo del giornalismo enogastronomico.
Domenica 6 agosto A TUTTO TONNO 2006 si concluderà con una sfilata in costumi storici (ore 20,00) che ricorderà l’antico legame fra il comune di Cetara, l’Abbazia dei Benedettini e il Comune di Cava dei Tirreni.
Per facilitare l’arrivo dei numerosi estimatori della cucina e delle tradizioni cetaresi è stato predisposto, ogni sera dalle 20,00 alle 2,00, uno specifico servizio navetta via mare, con partenze ogni 10 minuti dal porto di Salerno (Piazza della Concordia, Molo Masuccio Salernitano).

PROGRAMMA A TUTTO TONNO 2006
Cetara: 28 luglio – 6 agosto 2006: Pesca, gastronomia e identità di Cetara
28, 29, 30 luglio 2006
Porto di Cetara – ore 20,00
Passato, presente e futuro della cucina marinara
Degustazioni presentate da ‘La Confraternita del Pesce azzurro’
31 luglio 2006
Largo Marina . ore 21,00
Le voci di Cetara
1 agosto 2006
Largo Marina . ore 21,00
Le rare tracce: omaggio a Rino Gaetano
2 agosto 2006
Largo Marina . ore 21,00
I discede – Musiche e canti della Costa d’Amalfi
3, 4, 5 agosto 2006
Porto di Cetara – ore 20,00
Passato, presente e futuro della cucina marinara
Degustazioni presentate da ‘La Confraternita del Pesce azzurro’
6 agosto 2006
Per le vie del paese – ore 20,00
Sfilata d’epoca
A bordo delle tonnare, ore 18,00:
Laboratori del gusto (su prenotazione)
28, 29, 30 luglio; 3,4, 5 agosto
‘Sua maestà il tonno e i suoi parenti poveri’

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO
La pesca del tonno
La pesca del tonno rappresenta per Cetara, fin dagli inizi degli anni Settanta, il principale settore dell’economia locale. Nell’attualità la flotta cetarese è costituita da una tredici pescherecci attrezzati per la pesca d’altura del tonno, con reti a circuizione. Gli occupati del settore raggiungono l80 unità.
La pesca del tonno viene praticata nei mesi più caldi dell’anno; in genere dai primi giorni di maggio ai primi di luglio. Le barche di Cetara si spostano in tutto il Mediterraneo a caccia dei branchi del prelibato tonno rosso. La pesca di questa specie di tonno è soggetta da alcuni anni a limitazione con la fissazione di ‘quote di cattura’, stabilite dall’Unione Europea che ha recepito le indicazioni dell’ICCAT, la Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tunnidi dell’Atlantico, a tutela di una specie considerata a rischio per la presenza di una forte domanda proveniente soprattutto dai mercati asiatici.
Cetara con le sue imbarcazioni detiene il 70% della ‘quota tonno’ nazionale e rappresenta la realtà più importante del Mediterraneo. Il comparto è coordinato dall’Associazione Produttori Tonnieri del Tirreno di Salerno che riunisce 25 imbarcazioni con stazza variabile tra le 100 e le 250 tonnellate di stazza lorda (TLS). La flotta dell’Associazione costituisce circa l’85% del tonnellaggio complessivo delle imbarcazioni italiane autorizzate a pescare tonno con reti a circuizione.
Negli ultimi anni si è registrato un forte incremento della concorrenza con l’aumento dei pescherecci appartenenti agli altri paesi Mediterranei, non inclusi nell’Unione Europea, che prelevano la risorsa ittica dal Mediterraneo senza sottostare al regime delle ‘quote’.
Nuove prospettive per il settore si stanno aprendo con le iniziative di ‘stabulazione del tonno’ che potranno consentire agli operatori un controllo del fattore prezzo e margini di redditività più adeguati per scongiurare la crisi sempre presente nel mondo della pesca.
Per ulteriori informazioni: Comune di Cetara(Sa) Tel. 089 261068 – fax 089 261311
Servizio Informagiovani 089 261068 – fax 089 261311

NOTA PRELIMINARE
Mercoledì 26 luglio, sulle terrazze dell’hotel Cetus si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa. E’ stata moderata da Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino, con la presenza di Domenico Ranesi della Provincia di Salerno, di Sergio Galzigna Fiduciario Slow Food di Salerno, Secondo Squizzato Sindaco di Cetara, di Marco Giachetta Direttore dell’Associazione Produttori Tonnieri del Tirreno, Francesco Landolfo, presidente dell’Arga della Campania e di altre personalità del mondo del giornalismo e del settore della pesca.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *