COMUNICATO STAMPA
I primi “Certificati bianchi” alla Napoletanagas
per la campagna sull’efficienza energetica”Fai luce sul risparmio” insieme con l’ANEA
L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), da qualche giorno, ha assegnato alla Napoletanagas i primi 30 “certificati bianchi”, che attestano il raggiungimento di obiettivi di risparmio energetico da parte dei grandi distributori di gas ed energia elettrica nell’ambito dei decreti ministeriali del 20 luglio 2004.
La Napoletanagas ha ottenuto questo riconoscimento grazie alla campagna “Fai luce sul risparmio”, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA), ed avviata in occasione di EnergyMed2005, la Mostra Convegno sull’energia pulita, tenutasi a Napoli nell’aprile scorso, durante la quale furono distribuite 2mila lampade fluorescenti compatte ad alta efficienza energetica.
Piena sinergia istituzionale tra ANEA e Napoletanagas anche in occasione del primo compleanno del protocollo di Kyoto, il 16 febbraio 2006. In quel caso i due enti hanno distribuito ai dipendenti della Regione Campania, al centro direzionale, oltre 2mila lampade ad alta efficienza e 2mila kit per il risparmio idrico (costituito da tre rompigetto ed un erogatore per doccia).
Questo il vantaggio energetico stimato dall’ANEA derivante dalle due iniziative:
– l’installazione di 4mila lampadine fluorescenti compatte e 2mila kit rompigetto permette un risparmio annuo di oltre 80 tonnellate equivalenti di petrolio (tep), corrispondenti al consumo annuo complessivo (energia elettrica e gas) di energia di circa 100 famiglie nella città di Napoli.
– questo risparmio energetico consente, inoltre, di evitare l’immissione annua in atmosfera di circa 70 tonnellate di anidride carbonica (CO2), principale gas ad effetto serra.

Brevi note sulle tecnologie
Erogatori per doccia a basso flusso (EBF) e rompigetto aerati
Sono dispositivi che hanno la funzione di ridurre la portata di acqua delle docce e di rubinetti, miscelandola con aria, senza penalizzare la qualità del servizio reso all’utente.
Le lampade fluorescenti compatte
Rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza, le lampade fluorescenti compatte offrono due vantaggi:
§ un risparmio di energia elettrica fino all’80%;
§ una durata da 5 a 10 volte di più.
Ufficio Stampa Anea [ufficiostampa.anea@tin.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.