CENTRO COMMERCIALE CAMPANIA presenta ENZO AVITABILE & BOTTARI Giovedì 23 Febbraio dalle 22 in Piazza Campania:Lotto Infinito Tour Dopo il concerto Enzo Avitabile incontrerà i fan per firmare le copie dei suoi album.
Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito, non solamente originale ma vitale ed essenziale. Demolendo ogni sovrastruttura mercantile, ogni moda.
Queste le vere note biografiche del cantante, compositore e polistrumentista nato a Marianella, quartiere popolare di Napoli nel 1955 . Da bambino, Avitabile ha studiato il
sassofono; da adolescente si esibito nei club napoletani affollati dai clienti americani. Quindi siè diplomato nella disciplina del flauto al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella e ha iniziato a collaborare con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner, ma muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale, mai comune.
_______
ENZO AVITABILE & BOTTARI
Risale al 2001 l’ incontro tra i Bottari di Portico e Avitabile. Nel 2004 da questa collaborazione nasce l’ album SALVAMM’ ‘O MUNNO, che parte proprio
dall’ inventiva musicale di Enzo Avitabile e dal suono antico delle Botti e dei Bottari di Portico, passando per i Cantori del Miserere di Sessa Aurunca, tradizione della Settimana Santa (Campania, 1500), collaborando con l’ultima grande voce del Canto a Fronna, espressione vocale tipica dell’area Vesuviana (2000 anni di storia) Zi Giannino del Sorbo, per giungere ai colori magici della Launeddas del grande sardo Luigi Lai. La collaborazione prosegue, ed è così che nel 2007 è stato presentato l’ ultimo lavoro discografico di Enzo Avitabile, & Bottari di Portico, un Album doppio il cui titolo è “Festa, Farina e Forca”, dallo slogan della rivoluzione napoletana.
Radicale ogni volta di più la produzione musicale di Enzo Avitabile, sempre scortato dalle percussioni dei Bottari di Portico. Insieme, portatori di senso, spirito, corporeità meridionali che dal basso, dalla terra, sorgono, e che al cielo, all’immateriale, rivolgono il loro canto.
Al ritmo della pastellessa, del dub, della zeza e dell’electro-etno. Ancora insieme nel 2012 anno in cui viene dato alle stampe un progetto dal respiro
mondiale “Black Tarantella”. L’album viene pubblicato in tutto il mondo da CNI.
ENZO & BOTTARI PER ITALIA
ENZO AVITABILE – VOX E SAX TENORE
MARIO RAPA – TAMBURI
GIANLUIGI DI FENZA – CHITARRA NAPOLETANA
GIANPAOLO PALMIERI – BASSO
CARMINE PASCARELLA – TROMBA
ANTONIO BOCCHINO – SAX BARITONO
DIEGO CARBONI – TASTIERE
BOTTARI :
CARMINE ROMANO – CAPOPATTUGLIA
GIANNI BATTISTA VENDEMIA – BOTTE / RAFFAELE D’AMICO – BOTTE
SALVATORE GUIDA – TINO / FRANCESCO STELLATO – TINO/ LUIGI NATALE – TINO
MASSIMO PICCIRILLO – FALCE
INGRESSO LIBERO
— Silvia Pepe Napoli Cell: 339.4845176 [spepe.news@gmail.com]
0 commenti