CAVA DEI TIRENI(SA). Le news librarie

27 settembre 2015
———————————–
RITORNA A CAVA DE’ TIRRENI LA MOSTRA MERCATO DEL DISCO DA COLLEZIONE
Si preannuncia innovativa, ricca di significato e di alto livello qualitativo la sesta MOSTRA MERCATO DEL DISCO DA COLLEZIONE, che si terrà domenica 27 settembre a Cava de’ Tirreni presso la Mediateca Marte, con inaugurazione alle ore 10.
La manifestazione, promossa e sostenuta dal Centro Commerciale Naturale, organizzata con la collaborazione della Mediateca Marte e del Vinyl fest di Salerno, presentata in conferenza stampa sabato 19 settembre al Comune alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, gode del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Ente Provinciale per il Turismo, dell’Azienda di Soggiorno e Turismo ed è sponsorizzata da due imprese legate alla nostra città, la Grafica Metelliana e l’industria IMA di Ciro Mannara.
Pur essendo la sesta edizione, segue di ben quindici anni la quinta, che, come le precedenti, si era tenuta nei locali dell’ex Mercato Coperto e, come le precedenti, era stata organizzata da Giuseppe Imparato, uno dei massimi collezionisti nazionali e internazionali (possiede tutte le copertine originali dei dischi dei Pink Floyd!), con la collaborazione affettuosa e preziosa della moglie Rossella Lambiase e del cognato Franco Lambiase.
Purtroppo, dopo pochissimi anni, sia Rossella che Franco troppo precocemente sono scomparsi,. Per questo, e per una serie di altri motivi “cittadini”, l’iniziativa era stata interrotta, almeno a Cava, perché Imparato ne ha organizzate comunque altre, e sempre di qualità, in Regione ed anche fuori Regione.
Il gran ritorno è stato stimolato, oltre che dalla “voglia matta” di un cavese di esporre in casa propria, anche dalla nascita dell’Associazione “Il Collezionista”, presieduta da Federico Guida, che, nell’ambito del contenitore “ScavaCava” si è presentata ufficialmente la scorsa primavera, sempre in Mediateca Marte, con l’intenzione di aprire finestre varie e qualificate in vari rami del collezionismo, e di far diventare Cava un riferimento stabile per tutto questo mondo così particolare.
Fu il Commissario Straordinario dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, Carmine Salsano, a prendere la palla al balzo ed a proporre come prima iniziativa specifica il ritorno della Mostra del Disco in Vinile a Cava De’ Tirreni. Giuseppe Imparato e Il collezionista non si sono fatti pregare due volte.
E la sesta edizione è diventata una realtà. In continuità con la tradizione, tanto è vero che essa sarà dedicata alla memoria proprio degli indimenticabili Rossella e Franco. Ma anche con alcune innovazioni significative.
Innanzitutto, con la spinta degli altri soci dell’Associazione “Il Collezionista”, è stata aggiunta una sezione originale ed affascinante: la 1° Mostra Mercato degli Strumenti di Riproduzione Musicale “DAL GRAMMOFONO AL JUXE BOX”, curata da Amedeo Tarulli, il “mago del giocattolo antico”.
Inoltre gli espositori, che sono tutti esperti qualificati, sono disposti a valutare il valore di mercato dei dischi d’annata che qualunque visitatore vorrà sottoporre alla loro attenzione. E questa è la prima volta che si offre un tale servizio.
Le proposte, il luogo, il prestigio di Giuseppe Imparato hanno avuto nell’ambiente un effetto scossa, tanto è vero che non solo si è avuto il tutto esaurito (tutti occupati i venti stand a disposizione!), ma si è creata una fila di attesa di almeno altrettanti espositori!
Questo è un grande auspicio per il futuro. Significa che le finestre aperte dall’Associazione “Il Collezionista” si stanno subito spalancando, e,se, come tutto lascia prevedere, ci sarà il successo sperato, spunteranno nuovi orizzonti per il collezionismo e per la Città di Cava de’ Tirreni.
A cominciare, ad esempio, grazie alla presenza di “King Tarulli”, dallo sviluppo del settore giocattolo antico, con un paio di iniziative mirate e magari con la nascita del sempre auspicato e auspicabile Museo del Giocattolo. Che sia finalmente la (s)volta buona?

———————–
25 settembre 2051
—————————-
Cava de’ Tirreni – Il pianeta squilibrato e la custodia del creato
Il 25 settembre nella Sala d’onore del Municipio
Alla ricerca della custodia del creato perduta è il titolo di un Incontro culturale di altissimo livello previsto per il prossimo venerdì 25 settembre, alle 17,30, presso la bellissima Sala di rappresentanza del Comune di Cava de’ Tirreni. Per discutere sul tema Riflessioni attive per una sostenibilità socioambientale, alla presenza dell’autrice, saranno esaminati due libri della serie Geovisione, della Prof. Cristina Morra, di Arezzo, formatrice didattica di prestigio nazionale (ha fatto parte anche della Commissione Brocca per la Riforma della Scuola): Il pianeta squilibrato, che tratta l’alterazione della natura e l’ingiustizia socio-economica, e “L’agricoltura nel mondo”, dai paesaggi tradizionali alla geografia della sazietà, della fame e della sete. Temi attualissimi, in perfetta linea con le polemiche su guerre e migrazioni e con l’enciclica di Papa Francesco sulla custodia del creato.
Relatore, sarà il Prof. Vincenzo Aversano, geografo storico, noto e prestigioso docente dell’Università di Salerno. Moderatore, il prof. Franco Bruno Vitolo.

——————————–
Venerdì 18 settembre 2015 ore 20
————————————-
nella Villa Comunale di Vietri sul mare riflessioni show sul romanzo “In punta d’ali””, di Lolita d’Arienzo, e sulla sua storia di ex ballerina immobilizzata dalla SLA
————-
Con inizio alle ore 20, saranno novanta minuti di “riflessioni show” quelli della manifestazione “In punta d’ali”, venerdì 18 settembre p.v. nella spettacolare e coloratissima Villa Comunale di Vietri sul mare.
Al centro dell’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Amici di Lola” e dal Comune di Vietri sul mare (e con la collaborazione attiva della Casa Editrice “Area blu”), sarà il romanzo “In punta d’ali” (Ed. Marlin), il quarto libro di Lolita d’Arienzo, l’ex ballerina e maestra di danza, vietrese di origine e cavese di residenza, che da oltre quindici anni vive in un letto, immobilizzata completamente dalla SLA, con la possibilità di muovere solo le ciglia. Proprio col movimento delle ciglia riesce a comunicare con l’esterno e, grazie ad una forza di volontà estrema, fortificata dalla necessità, anche a scrivere libri, comporre poesie, organizzare attività varie intorno a lei, con l’aiuto ovviamente dei vari “angeli” che le danno una mano.
Venerdì 18, oltre che del libro, si parlerà di lei, della sua storia, della sua tenacia, del rapporto in generale tra società e disabilità, con gli interventi del Dott. Pietro Siano (neurologo e psicoterapeuta), della Dott. Emanuela Apicella (anestesista e rianimatrice), dell’ Assessore alle politiche sociali del Comune di Cava, Autilia Avagliano, dell’operatrice sociale Carmen Guarino, dirigente dell’Ass. “Amici di Lola”, della prof. Emilia Persiano, ex Dirigente Scolastico. Sarà poi presente Erika Denes, amica di Lola di origine rumena e ispiratrice del romanzo “In punta d’ali”, che narra appunto la storia drammatica e dolce dell’amicizia tra una maestra di danza che si ammala di SLA ed una giovane immigrata dell’est: due persone con un’ala sola che stanno abbracciate per poter volare.
Contestualmente, sono previsti momenti distensivi di spettacolo e di musica, grazie alla partecipazione del soprano Margherita De Angelis, dei cabarettisti Gianluca Pisapia e Luigi Sinacori, del cantante Danilo Della Rocca, del gruppo di ballerine della Scuola di danza “Coreia” diretta da Carmela Bucciarelli e dalla stessa Lolita.
Letture tratte dal libro e dai testi di Lola saranno lette dall’attrice Carla Russo. La conduzione sarà affidata a Franco Bruno Vitolo.
Si prevede quindi una serata varia, coinvolgente e ricca di stimoli: l’occasione viva per capire ancora una volta come anche dai semi dell’ombra possa fiorire la luce.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *