CATANZARO LIDO: LA CASA EDITRICE RUBETTINO IL 31 ORE 18,
PRESENTA IL LIBRO DI EDUARDO HALFON

“IL PUGILE POLACCO”
presso la Libreria Hubik
via del progresso 2

Dialoga con l’autore
Nunzio Belcaro

————————-
Il pugile e la Shoah
—————————–
Esce in italiano per Rubbettino
“Il pugile polacco”
il bestseller internazionale dello scrittore guatemalteco Eduardo Halfon
Dal 30 in libreria

“Elegant” —Marie Claire
“Funny and revelatory.” —New York Times Book Review
“Deeply accessible, deeply moving.” —Los Angeles Times
Non è l’ennesima storia di un uomo che ha vissuto la complessa e sofferta deportazione nei campi di concentramento, ma l’avventura di chi vuol far riemergere, per varie vie, un frammento di memoria soffocato dal silenzio. Una sorprendente visione di Auschwitz, quasi un appunto fugace. Le impressioni di un bambino guatemalteco davanti al nonno, un ebreo polacco, con un numero sul braccio che non è il suo recapito telefonico.
Il pugile polacco è un insieme di storie e di personaggi legati da un unico filo. Con il crescere della tensione narrativa, s’impone la storia dalla quale il libro prende il titolo. La figura del pugile rimanda al nonno del narratore che trascorse un periodo di prigionia ad Auschwitz, vivendo sulla propria pelle la tragicità di quel numero che portava inciso sul braccio: 69752.
La prosa elegante di Halfon si mantiene sempre fresca, originale, discreta, priva di retorica. Si ravvisa una mescolanza virtuosa tra il sorprendente e il quotidiano. Un continuo fluire di immagini, personaggi, situazioni. Tutto costruito con grande rigore e perfezione formale. Eduardo Halfon è uno scrittore pronto a stupire continuamente, a risvegliare la curiosità del lettore.

Eduardo Halfon è nato nel 1971 a Città del Guatemala. Alcune sue opere sono state tradotte in inglese, francese, serbo, portoghese, olandese. In Italia, nel 2012, è stato pubblicato L’angelo letterario. Nel 2007 Halfon è stato incluso tra i 39 migliori giovani scrittori latino -americani dall’Hay Festival di Bogotá. Vincitore di numerosi premi internazionali, nel 2011 gli è stata conferita la prestigiosa Guggenheim Fellowship.

da: Maria Rizzo
Ufficio Stampa Rubbettino Editore
tel. 0968 6664210
cell. 327 4792234
da: [maria.rizzo@rubbettino.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *