BORSA DEL TURISMO NAUTICO A CASTELLAMMARE DI STABIA(NA)
(23 – 26 ottobre)

DAY PER DAY

——————
26 ottobre 2008
——————
Velashow e Charter: successo al Marina di Stabia
Un bilancio dai grandi numeri quello della Borsa Internazionale del Charter e Turismo Nautico, conclusasi oggi al porto di Marina di Stabia – Castellammare di Stabia (Napoli).
Oltre 1800 i visitatori della tre giorni dedicata al segmento del charter, con cinquecento persone accorse nella sola mattinata di oggi e molti che hanno usufruito della formula Boat and Breakfast con pernottamento a bordo delle imbarcazioni durante la manifestazione.
L’evento, giunto alla sua terza edizione, ha registrato la presenza di 62 imbarcazioni (38 a vela, 22 charter e 2 catamarani) e per la prima volta – grazie al Velashow novità dell’edizione 2008 – sono state esposte assieme le imbarcazioni dei cantieri Jeanneau, Beneteau, Dufour, Hanse, Hunter Marine, Salona, Catalina Yachts, Sly, Comet, Delphia oltre ai catamarani di Lagoon e Nautitech.
E nonostante il momento difficile per l’economia, il settore nautico e il segmento del charter mostrano una buona tenuta generale (in Italia ci sono 20mila aziende coinvolte nel segmento del charter), come sostenuto dagli operatori presenti al Marina di Stabia.
Numerose le contrattazioni concluse sia nella locazione e noleggio, sia relativamente al salone nautico della vela Velashow, che prevedeva anche la vendita della barche in esposizione.
“Già siamo partiti con l’organizzazione della edizione 2009 – spiega Gianluca Lauro, direttore tecnico della Borsa – cui saranno presenti sempre più operatori e sempre più imbarcazioni. Molti già hanno confermato la loro partecipazione e dallo scorso anno abbiamo avuto un incremento di partecipanti: 62 barche a fronte delle 38 dello scorso anno e oltre 35 stand. Ormai la BTN è una fiera che pian piano si è affermata nel panorama del della nautica nazionale. Cercheremo di migliorarla sempre più e di rispondere alle esigenze di tutti”.
La Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico ha visto la partecipazione di 400 agenzie di viaggio e turismo e 260 operatori del charter provenienti da Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Ungheria e Svezia. Oggi grossa affluenza per il tour “Stabiae” a bordo del CityCightseeing, poi la visita alle imbarcazioni in esposizione e alle prove in mare e al momento di workshop incoming con l’incontro tra domanda e offerta relativa alla filiera della cantieristica.
La Borsa Internazionale del Turismo e del Charter Nautico è organizzata con il patrocinio e/o contributo di Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura e Attività o Produttive, Assessorato ai Trasporti, Assessorato al Turismo), Provincia di Napoli, Città di Castellammare di Stabia, Tess-Costa del Vesuvio, Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Castellammare, Snav, Banca di Credito Popolare, Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast, Allianz Ras Ag. Castellammare di Stabia, Porto di Napoli, Enit, Assonautica Italiana
In collaborazione con Marina di Stabia, Silver Rowing, Citysightseeing Napoli, A&C Motors
Media partner: Italia Vela, Sky Barche Channel, Il Denaro, Porto & Diporto, Metropolis
Technical partner: Nautica Carrabba, Amadi Campania, Montecarlo Nautica
Consorzio Borsa Turismo Nautico
Emanuela Sorrentino
Via Fiorelli, 12 – 80121 Napoli
3334765246
da: Borsa Turismo Nautico [ufficiostampa@borsanautica.it]

——————–
25 ottobre 2008
——————-
Alla Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico contrattazioni e nuovi progetti.
La cantieristica navale e l’applicazione del nuovo regolamento del codice della navigazione al centro della seconda giornata della Borsa Internazionale del Charter e Turismo Nautico in programma fino a domani al porto di Marina di Stabia – Castellammare di Stabia (Napoli).
Spazio questa mattina al seminario a cura dell’assessorato all’Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania sulla sperimentazione del modello Aerospace nel settore navale e al tour alla scoperta dei nuovi porti turistici della Campania realizzato dalla Regione Campania in collaborazione con il Metrò del Mare, a cui hanno partecipato tour operator e giornalisti.
Poi le prove in mare dei nuovi gommoni SR 55 Silver Rowing e successo per il primo Velashow, con numerosi contatti commerciali e contrattazioni che potrebbero tradursi entro domani in nuovi affari dal momento che in questa edizione della Borsa c’è anche il primo salone esclusivamente dedicato al mondo della vela che vede la presenza dei maggiori cantieri nazionali ed esteri che presentano le loro imbarcazioni destinate alla vendita. La Campania è al terzo posto come numero totale di unità tra vela e motore iscritte al registro degli uffici marittimi con poco più di 8.900 unità mentre in Italia ci sono 20mila aziende coinvolte nel segmento del charter.
La Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico (ingresso gratuito e apertura oggi dalle 10 alle 18 e domani dalle 10 alle 15) conta quest’anno sulla partecipazione di 400 agenzie di viaggio e turismo e 260 operatori del charter provenienti da Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Ungheria e Svezia.
Dal portale www.borsanautica.it è possibile consultare il programma della Borsa.
Domani – domenica 26 ottobre – alle ore 11 spazio al tour “Stabiae” a bordo del CityCightseeing riservato agli operatori, poi la visita alle imbarcazioni in esposizione (quest’anno ce ne sono 62) e ai 30 stand e al momento di workshop incoming con l’incontro tra domanda e offerta relativa alla filiera della cantieristica.
Alle ore 15 la conclusione della Borsa.

——————–
24 OTTOBRE 2008
——————–
Al via la Borsa Internazionale Charter e Turismo Nautico
Inaugurata la Borsa Internazionale del Charter e Turismo Nautico in programma fino a domenica al porto di Marina di Stabia – Castellammare di Stabia (Napoli). Sessantadue imbarcazioni in esposizione e trenta stand arricchiscono il nuovo porto stabiese.
Spazio questa mattina al convegno sul charter nautico come occasione di sviluppo per la Campania alla presenza tra gli altri anche dell’assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta “per un evento di un settore, quello nautico, in continua ascesa. La Borsa – ha spiegato l’assessore – mira a promuovere il territorio e il charter. In Campania avremo entro il 2013 altri tre porti: Pinetamare, Porto Fiorito e Marina di Arechi”.
Poi l’arrivo del pubblico, tra cui scolaresche e operatori italiani e stranieri che hanno partecipato al workshop incoming a bordo delle imbarcazioni.
Presente alla giornata inaugurale anche il comandante Giuseppe Gentile, armatore del Southernwind 100 “Illusion of the Isles”, imbarcazione di 33 metri, la più grande presente in Borsa.
Ex comandante di aerei, Gentile è il presidente della compagnia aerea Air Italy. “Il mio legame con la Campania è molto forte e con Napoli in particolare: la nostra compagnia ha collegamenti da Capodichino con Catania e Verona e con Olbia nel periodo estivo, presto ci sarà un volo per Mombasa e Zanzibar”, ha detto Gentile. “Illusion of the Isles” è stata costruita a Città del Capo. “Però – ha spiegato Gentile – ha un cuore napoletano perché è stata progettata dall’ingegnere Willy Persico, titolare della Shipyard. Credo molto in questa formula del turismo adeguato a tutte le tasche e a tutte le esigenze”.
La Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico (ingresso gratuito e apertura oggi e domani, sabato 25 ottobre, dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 15) conta quest’anno sulla partecipazione di 400 agenzie di viaggio e turismo e 260 operatori del charter provenienti da Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Ungheria e Svezia.
Novità di quest’anno è il “VELASHOW” il primo salone esclusivamente dedicato al mondo della vela che vede la presenza dei maggiori cantieri nazionali ed esteri che potranno presentare le loro imbarcazioni destinate alla vendita.
Dal portale www.borsanautica.it è possibile consultare il programma della Borsa. Domani tour organizzato dalla Regione Campania e dal metrò del Mare per conoscere il sistema dei porti turistici e le coste della Campania con partenza da Napoli alle 7.50 e dal Marina di Stabia alle 8.30 poi alle ore 10 in Borsa il seminario a cura dell’Assessorato all’Agricoltura ed Attività Produttive “Il modello Campania Aerospace: sperimentazione sulla filiera della cantieristica navale” con gli interventi di Andrea Cozzolino, Assessore all’Agricoltura e Attività produttive della Regione Campania; Antimo Di Martino, Ucina; Vittorio Landolfi, Maltese Spa; Mario Sassi, Mylius Srl; Marco Barra, Presidente Associazione Nautica Regionale Campana. Modera: Giuseppe Del Gaudio, giornalista. Seguirà Business Matching: produzione, distribuzione e commercializzazione a confronto. Incontro tra domanda e offerta relativa alla filiera della cantieristica.
Alle ore 15 incontro tecnico a cura di Quality & Security “le norme di sicurezza previste dal nuovo regolamento attuativo del codice della navigazione”.
Poi nell’area BTN Expo il Workshop Incoming con l’incontro tra domanda e offerta del charter, poi le prove in mare delle imbarcazioni e il Velashow.

———————
23 ottobre 2008
———————
Borsa Internazionale Charter e Turismo Nautico, domani l’inaugurazione al Marina di Stabia
Già in arrivo le prime imbarcazioni e gli operatori stranieri

La macchina organizzativa lavora a pieno ritmo per l’inaugurazione – domani venerdì 24 ottobre alle ore 10 – della Borsa Internazionale del Charter e Turismo Nautico in programma fino a domenica al porto di Marina di Stabia – Castellammare di Stabia (Napoli). Sessanta le imbarcazioni in esposizione con le singole caratteristiche elencate nel sito web, e trenta gli espositori presenti alla terza edizione della rassegna (ingresso gratuito e apertura domani e sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 15). La Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico conterà quest’anno sulla visita di 400 agenzie di viaggio e turismo e 260 operatori del charter provenienti da Austria, Belgio, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Ungheria e Svezia. Novità di quest’anno è il “VELASHOW” il primo salone esclusivamente dedicato al mondo della vela che vede la presenza dei maggiori cantieri nazionali ed esteri che potranno presentare le loro imbarcazioni destinate alla vendita. Imperdibile sarà il Workshop “Incoming”, un appuntamento importante per il charter internazionale perché costituisce un momento di promozione senza precedenti, una full-immersion di contrattazioni. E poi educational tour, convegni e prove in mare. Dal portale www.borsanautica.it è possibile consultare il programma della Borsa.

Domani dopo la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità ci sarà – alle ore 11 – il convegno “Charter e turismo nautico una risorsa per la Campania” con gli interventi di Gianfranco Pontel, Presidente Assonautica Italiana; Cesare Pambianchi, Presidente Assocharter; Fabrizio Zonca, Direttore Assocharter; Antonio Carrabba, Assonautica Caserta; Gianluca Lauro, Direttore Tecnico BTN e Agostino Gallozzi, Presidente Confindustria Salerno. Le conclusioni sono affidate ad Ennio Cascetta, Assessore alla Viabilità e trasporti della Regione Campania. Modera il giornalista Silvio Luise.

Poi nell’area BTN Expo il Workshop Incoming con l’incontro tra domanda e offerta del charter, poi le prove in mare delle imbarcazioni e il Velashow. Alle ore 16 spazio al tour “Stabiae” a bordo del CitySightseeing riservato ad operatori del settore nautico e turistico, agli espositori e ai giornalisti. Partenza dal Marina di Stabia, prenotazione presso la Segreteria della Borsa Nautica.
Emanuela Sorrentino
Consorzio Borsa Turismo Nautico
Via G. Fiorelli, 12 – 80121 Napoli
Tel +39. 081.764.13.16 – 081.19303460
Fax +39. 081.19303464
ufficiostampa@borsanautica.it
www.borsanautica.it
La Borsa Internazionale del Turismo e del Charter Nautico è organizzata con il patrocinio e/o contributo di Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura e Attività o Produttive, Assessorato ai Trasporti, Assessorato al Turismo), Provincia di Napoli, Città di Castellammare di Stabia, Tess-Costa del Vesuvio, Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Castellammare, Snav, Banca di Credito Popolare, Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast, Allianz Ras Ag. Castellammare di Stabia, Porto di Napoli, Enit, Assonautica Italiana
In collaborazione con Marina di Stabia, Silver Rowing, Citysightseeing Napoli, A&C Motors
Media partner: Italia Vela, Sky Barche Channel, Il Denaro, Porto & Diporto, Metropolis
Technical partner: Nautica Carrabba, Amadi Campania, Montecarlo Nautica
La Borsa Internazionale del Charter & Turismo Nautico si svolge da giovedì 23 (set up imbarcazioni) a domenica 26 ottobre 2008, presso il Marina di Stabia (Castellammare di Stabia – Na), e sarà aperta venerdì e sabato dalle 10 alle 18.00 e la domenica fino alle 15.

—————————-
23 OTTOBRE 2008
—————————-
La nota di Mario Carillo.
Borsa Turismo charter nautico
Marina di Stabia
Venerdì 24 ottobre inaugurazione della III edizione della Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico nella scenografica cornice del porto di Marina di Stabia. Un’occasione di incontro tra operatori della domanda e dell’offerta per piccole e grandi imbarcazioni.
Un segmento quello del charter che coinvolge oltre 20 mila aziende, dagli enti di promozione turistica, alle pro loco, borghi marinari, parchi e riserve marine, marina e porti, club nautici e Yachting Clubs, società di charter, brokers, associazioni di categoria e servizi, Tour operator, agenzie di viaggio, cral, incentive houses, riviste di settore, federazioni sportive.
Nei tre giorni di esposizioni e contrattazioni (giovedì 23 set up imbarcazioni) sarà presentato nella città che ha visto nascere la flotta borbonica e le navi scuola Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci, il “Vela-show”, il primo salone esclusivamente dedicato al mondo della vela con la presenza dei maggiori cantieri nazionali ed esteri che potranno esibire i loro gioielli con le vele spiegate in mare aperto per la vendita e il noleggio. Un segmento questo di sicuro sviluppo sia per lo sport, ambientali e di costi di carburante.
La nostra regione con i circoli sportivi e le scuole di vela, vanta un ricco medagliere e importanti aziende nautiche. Purtroppo se siamo al terzo posto, dopo Liguria e Toscana per le imbarcazioni vela-motore, scendiamo al 10 posto per le barche a vela. Un settore, in ogni modo in costante crescita soprattutto per quelle medio-grandi e piccole.
Sessanta le imbarcazioni che espongono per la prima volta in Italia di cui 40 charter; trenta stand; quattrocento agenzie di viaggio e tour operators; 260 operatori charter/brokers provenienti da Paesi europei; 10 associazioni di categoria, una quindicina di giornalisti e televisioni nazionali accreditati.
La conferenza stampa di presentazione a bordo della Snav Orion, al Molo Beverello di Napoli, presenti l’assessore ai trasporti della Regione, Ennio Cascetta, l’assessore al Turismo della Provincia di Napoli, Giovanna Martano, il sindaco di Castellammare di Stabia, Salvatore Vozza; il presidente della Tess-Costa Vesuvio, Leopoldo Spedaliere; il direttore tecnico della Borsa Gianluca Lauro, l’amministratore della “Marina” dr. La Mura; il campione del mondo Powerboat, Operazione San Gennaro, Giancarlo Cangiano. Moderatore, Gianfranco Coppola della Rai.
Finalmente il mare bagna le nostre coste. Il Marina di Stabia, alla sua seconda stagione a regime con i suoi 1400 posti barca, rappresenta uno dei principali home port per il charter anche di grandi dimensioni.
“Entro il 2013 – ha dichiarato l’assessore Cascetta – ci saranno altri tre grandi home port in Campania: Pinetamare a Castelvolturno; Porto Fiorito a Napoli e Marina di Arechi a Salerno”.
Sabato ci sarà un educational-press tour a bordo del Metrò del mare. Il seminario con gli assessori regionali Velardi e Cozzolino tratterà del sistema dei porti turistici e le coste della Campania. Partenza dal porto di Marina di Stabia con tappe a Marina del Cassano (Piano di Sorrento); sotto costa fino a Punta Campanella; traversata fino a Punta Licosa e navigazione costiera (Ogliastro, Agnone, Acciaroli, Pioppi, Casalvelino) Arrivo ad Acciaroli e rientro alla base.
Un City Sightseeing, in collaborazione con la Borsa, farà nei tre giorni di fiera, dei tour per operatori, imprenditori e giornalisti ospiti della manifestazione per far conoscere le bellezze della cittadina termale e dintorni.

———————-
22 OTTOBRE 2008
———————-
Curiosità e numeri della Borsa del Turismo Nautico
Da venerdì sessanta barche in esposizione e tante novità al Marina di Stabia
Dall’Atlantico alla Liguria e poi al Marina di Stabia: un itinerario all’insegna del gusto per la terza edizione della Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico. E così spazio ai “coquillage” di Luca Mantovani, titolare dell’Oyster Cafè di Savona che preparerà nel corso della Borsa di Castellammare di Stabia plateau di ostriche fines de claires e special de claires di Marenne, clams – grosse vongole dell’Oceano – gamberi e bulot – lumache di mare – che verranno serviti in menù degustativi accompagnati da un bicchiere di Muscadet ad un costo fisso, o sarà possibile scegliere singolarmente e secondo particolari esigenze molluschi e crostacei adagiati su uno strato di alghe per dare vita a piatti personalizzati.
Non solo delizie del palato: la Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico (domani l’arrivo delle imbarcazioni e venerdì l’apertura) ospiterà sessanta barche in esposizione – tra cui spiccherà il Southernwind 100 di oltre 30 metri di lunghezza – e trenta stand. In mostra anche un elicottero di Eli Vesuvio e il bus monopiano del Citysightseeing.
Novità di quest’anno è “VELASHOW” il primo salone esclusivamente dedicato al mondo della vela che vede la presenza dei maggiori cantieri nazionali ed esteri che potranno presentare le loro imbarcazioni destinate alla vendita.
Imperdibile sarà il Workshop “Incoming”, un appuntamento importante per il charter internazionale perché costituisce un momento di promozione senza precedenti, una full-immersion di contrattazioni. E poi educational tour, convegni e prove in mare.
La Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico conterà quest’anno sulla visita di 400 agenzie di viaggio e turismo e 260 operatori del charter provenienti da Austria, Belgio, Germania, Russia, Ungheria e Svezia.
La Borsa è una realtà dinamica e in continua crescita, una fiera consolidata e molto seguita dagli operatori del settore.
E per rispondere sempre più alle esigenze di operatori e visitatori anche il sito web è stato oggetto di un corposo restyling. Dal portale www.borsanautica.it è possibile accreditarsi e registrarsi nella propria area di interesse oltre che consultare il programma della Borsa che sarà inaugurata venerdì 24 ottobre alle ore 10.
Emanuela Sorrentino
Consorzio Borsa Turismo Nautico
Dsl Comunicazione
Via G. Fiorelli, 12 – 80121 Napoli
Tel +39. 081.764.13.16 – 081.19303460
Fax +39. 081.19303464
ufficiostampa@borsanautica.it
www.borsanautica.it
La Borsa Internazionale del Turismo e del Charter Nautico è organizzata con il patrocinio e/o contributo di Regione Campania (Assessorato all’Agricoltura e Attività o Produttive, Assessorato ai Trasporti, Assessorato al Turismo), Provincia di Napoli, Città di Castellammare di Stabia, Tess-Costa del Vesuvio, Azienda di Cura Soggiorno e Turismo di Castellammare, Snav, Banca di Credito Popolare, Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast, Allianz Ras Ag. Castellammare di Stabia, Porto di Napoli, Enit, Assonautica Italiana
In collaborazione con Marina di Stabia, Silver Rowing, Citysightseeing Napoli, A&C Motors
Media partner: Italia Vela, Sky Barche Channel, Il Denaro, Porto & Diporto, Metropolis
Technical partner: Nautica Carrabba, Amadi Campania, Montecarlo Nautica
La Borsa Internazionale del Charter & Turismo Nautico si svolge da giovedì 23 (set up imbarcazioni e registrazione partecipanti) a domenica 26 ottobre 2008, presso il Marina di Stabia (Castellammare di Stabia – Na), e sarà aperta venerdì e sabato dalle 10 alle 18.30 e la domenica fino alle 15.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario accreditarsi, compilando il modulo on-line. Troverai il badge di ingresso già pronto presso la Segreteria BTN del Marina di Stabia.

————————–
TOUR PER LA STAMPA
————————–
Gentili Signori,
abbiamo il piacere di informarVi che nell’ambito della “Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico” sono previsti tour riservati agli operatori del settore e ai giornalisti.
In particolare nei giorni:
Venerdì 24 ottobre ore 16 e Domenica 26 ottobre ore 11 (partenza dal Marina di Stabia) si potrà salire a bordo del Citysightseeing (33 posti disponibili per ciascun tour) e percorrere un itinerario particolarmente suggestivo che si snoderà tra le Antiche Terme, il Porto Commerciale, Villa San Marco, Villa Arianna, le Nuove Terme e il Belvedere di Pozzano. A bordo un commentario audio in 4 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) accompagnerà il percorso, illustrando la storia millenaria di un territorio famoso fin dall’antichità per le virtù benefiche delle sue acque termali.
Sabato 25 ottobre, invece, in collaborazione con la Regione Campania e il Metrò del mare è in programma l’Educational tour per visitare “Il sistema dei porti turistici e le coste della Campania” con un programma – soggetto a variazioni in base alle condizioni meteomarine – che toccherà i porti della fascia costiera sorrentina e cilentana. Il tour è riservato esclusivamente a giornalisti e operatori del settore nautico e turistico e l’aliscafo Auriga partirà anche da Napoli-Beverello sabato 25 ottobre alle ore 7.50 per poi iniziare il tour, come da programma, da Marina di Stabia alle ore 8.30.
Di seguito l’itinerario completo:
07.50 Partenza Molo Beverello – Napoli
08.30 Arrivo e partenza dal porto di Marina di Stabia
08.50 Arrivo al porto di Marina del Cassano (Piano di Sorrento) e visita del porto (welcome coffee)
09.30 Partenza dal porto di Marina di Cassano e navigazione costiera fino a Punta Campanella; traversata fino a Punta Licosa e navigazione costiera (Ogliastro, Agnone, Acciaroli, Pioppi, Casalvelino)
11.40 Arrivo al porto di Casalvelino e visita del porto (aperitivo)
12.30 Partenza dal porto di Casalvelino e navigazione costiera fino a Capo Palinuro (Ascea-Velia, Marina di Pisciotta, Palinuro)
14.00 Arrivo al porto di Acciaroli e visita del porto (lunch)
16.00 Partenza dal porto di Acciaroli e navigazione costiera (San Marco e Santa Maria di Castellabate); traversata di rientro
18.30 Arrivo al porto di Marina di Stabia
Programma soggetto a variazioni in base alle condizioni meteomarine. Per prenotazioni 081.193.03.460.
Emanuela Sorrentino
Consorzio Borsa Turismo Nautico
Via G. Fiorelli, 12 – 80121 Napoli
Tel +39. 081.764.13.16 – 081.19303460
Fax +39. 081.19303464
ufficiostampa@borsanautica.it
www.borsanautica.it

—————–
IL PROGRAMMA
—————–
Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico
VELASHOW – Primo salone della vela
Marina di Stabia, 23 – 26 ottobre 2008

GIOVEDÌ 23 OTTOBRE 2008

Arrivo e set up delle imbarcazioni
Registrazione imbarcazioni e equipaggi

VENERDÌ 24 OTTOBRE 2008

Area BTN WORK
10.00 Cerimonia inaugurale alla presenza di autorità

11.00 Convegno a cura di Assonautica.
Charter e turismo nautico una risorsa per la Campania
Gianfranco Pontel, Presidente Assonautica Italiana
Cesare Panbiachi, Presidente Assocharter
Fabrizio Zonca, Direttore Assocharter
Antonio Carrabba, Assonautica Caserta
Gianluca Lauro, Direttore Tecnico BTN
Agostino Gallozzi, Presidente Confindustria Salerno
Conclusioni: Ennio Cascetta, Assessore alla viabilità e trasporti, Regione Campania
Modera: Silvio Luise, giornalista

Area BTN EXPO.
Workshop incoming. Incontro tra domanda e offerta del charter
Prove in mare delle imbarcazioni – Velashow

16.00 Tour “Stabiae” a bordo del CitySightseeing riservato ad operatori e giornalisti.
Partenza dal Marina di Stabia, prenotazione presso Segreteria Borsa Nautica

SABATO 25 OTTOBRE 2008

08.30 – Il sistema dei Porti Turistici della Campania.
Educational-Press Tour Partenza dal Marina di Stabia alla scoperta dei porti turistici della Campania

Area BTN WORK
10.00 – Seminario a cura dell’Assessorato all’Agricoltura ed Attività Produttive: Il modello Campania Aerospace, sperimentazione sulla filiera della cantieristica navale
– Andrea Cozzolino, Assessore all’Agricoltura e Attività Produttive
della Regione Campania
Antimo Di Martino, Ucina
Vittorio Landolfi, Maltese S.p.A
Mario Sassi, Mylius srl
Modera: Giuseppe Del Gaudio, giornalista

A seguire

Business matching: produzione, distribuzione e commercializzazione a confronto
Incontro domanda e offerta relativa alla filiera della cantieristica

15.00 – Incontro tecnico a cura di Quality & Security. Le norme di sicurezza previste dal nuovo regolamento attuativo del codice della navigazione

Area BTN EXPO
Workshop incoming
Incontro tra domanda e offerta del charter.
Prove in mare delle imbarcazioni – Velashow

DOMENICA 26 OTTOBRE 2008
11.00 Tour “Stabiae” a bordo del CitySightseeing riservato ad operatori e giornalisti.
Partenza dal Marina di Stabia, prenotazione presso Segreteria Borsa Nautica

Area BTN EXPO
Workshop incoming
Incontro tra domanda e offerta del charter.
Prove in mare delle imbarcazioni – Velashow

15.00 Cerimonia di chiusura

La Borsa Internazionale del Charter & Turismo Nautico si svolge da giovedì 23 (set up imbarcazioni) a domenica 26 ottobre 2008, presso il Marina di Stabia (Castellammare di Stabia – Na), e sarà aperta venerdì e sabato dalle 10 alle 18.30 e la domenica fino alle 15.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario accreditarsi, compilando il modulo on-line. Troverai il badge di ingresso già pronto presso la Segreteria BTN del Marina di Stabia.

——————
20 OTTOBRE 2008
——————
A Marina di Stabia torna la Borsa del Turismo Nautico.
Sessanta barche in esposizione e venticinque stand. Educational tour per gli operatori
Torna la Borsa Internazionale del Turismo e del Charter Nautico a Marina di Stabia, dal 23 al 26 ottobre 2008. Importante riferimento nel settore, la manifestazione vede quest’anno una crescente partecipazione di operatori specializzati, pubblici e privati: armatori, brokers, operatori turistici, equipaggi ed imprese di servizi nautici, enti ed associazioni. Promossa dal Consorzio “Borsa Turismo Nautico”, la manifestazione è sostenuta da enti locali, associazioni di settore e organismi privati. Sessanta le barche in esposizione e venticinque, invece, gli stand di operatori del settore e associazioni legate alla promozione del turismo nautico e dei charter.
Novità di quest’anno è ‘VELASHOW” il primo salone esclusivamente dedicato al mondo della vela che vede la presenza dei maggiori cantieri nazionali ed esteri che potranno presentare le loro imbarcazioni destinate alla vendita.
Imperdibile sarà il Workshop “Incoming”, un appuntamento importante per il charter internazionale perché costituisce un momento di promozione senza precedenti, una full-immersion di contrattazioni.
Quest’anno sarà allestita un’area in cui la domanda specifica incontra l’offerta italiana.
Sono presenti alla Borsa i maggiori operatori del charter italiani e gli operatori stranieri che illustreranno i nuovi pacchetti vacanze a bordo delle loro imbarcazioni per la prossima estate e quindi si potranno avere in anteprima i nuovi trend delle vacanze estive: dalle destinazioni più ‘IN’ alle imbarcazioni più lussuose, o le vacanze più innovative a contatto con il mare e la natura. Spazio anche alle prove in mare e ai tour riservati agli operatori del settore sia via mare alla scoperta dei porti turistici e delle coste della Campania, sia attraverso le ricchezze dell’area stabiese.
La Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico è una realtà dinamica e in continua crescita, una fiera consolidata e molto seguita dagli operatori del settore.
E per rispondere sempre più alle esigenze di operatori e visitatori anche il sito web è stato oggetto di un corposo restyling. Dal portale www.borsanautica.it è possibile accreditarsi e registrarsi nella propria area di interesse.

———————-
18 OTTOBRE 2008
———————-
LUNEDI’ CASCETTA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DELLA BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO NAUTICO
Lunedì prossimo, 20 ottobre 2008, alle 12, a bordo dell’HSC SNAV ORION al Molo Beverello di Napoli, l’assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, parteciperà alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione della “Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico”, in programma dal 23 al 26 ottobre al porto di Marina di Stabia a Castellammare.
Interverranno alla conferenza il comandante Raffaele Aiello, amministratore delegato SNAV, l’assessore al Turismo della Provincia di Napoli, Giovanna Martano, il sindaco di Castellammare di Stabia, Salvatore Vozza, il presidente Tess – Costa del Vesuvio, Leopoldo Spedaliere, il direttore tecnico della Borsa Turismo Nautico, Gianluca Lauro e il campione del mondo Powerboat P1 2006 – team O.S.G. Operazione San Gennaro, Giancarlo Cangiano.
da: REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 18 OTTOBRE 2008

———————–
16 OTTOBRE 2008
————————
Borsa Internazionale Charter e Turismo Nautico
La presentazione lunedì a bordo dell’aliscafo Snav Orion al Molo Beverello.
Abbiamo il piacere di invitarVi alla conferenza stampa di presentazione della terza edizione della “Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico” che si terrà lunedì 20 ottobre p.v. alle ore 12, a bordo dell’Aliscafo SNAV ORION ormeggiato al Molo Beverello di Napoli.
Interverranno – in qualità di relatori – il Comandante Raffaele Aiello, Amministratore Delegato SNAV; Ennio Cascetta, Assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania; Giovanna Martano, Assessore al Turismo della Provincia di Napoli; Salvatore Vozza, Sindaco di Castellammare di Stabia; Leopoldo Spedaliere, Presidente Tess – Costa del Vesuvio; Gianluca Lauro, Direttore Tecnico Borsa Turismo Nautico.
Modera la conferenza il giornalista Gianfranco Coppola.
In attesa di incontrarVi alla conferenza stampa, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.
Consorzio Borsa Turismo Nautico
Emanuela Sorrentino

—————–
14 OTTOBRE 2008
—————–
City Sightseeing approda alla Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico
Bus in esposizione, informazioni sugli itinerari e due tour “Stabiae” nell’ambito dell’evento.
Ci sarà anche il bus rosso della City Sightseeing alla Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico, in programma dal 23 al 26 ottobre a Marina di Stabia (Casellammare di Stabia – Napoli).
Sul molo, quindi, tra barche e natanti, sarà possibile ammirare anche il “gioiellino” della società napoletana, che gestisce l’unico servizio di trasporto turistico di linea in Campania.
Un bus monopiano scoperto, costruito ad hoc per la City Sightseeing, dotato di 33 posti a sedere e particolarmente adatto, viste le dimensioni ridotte, a percorrere le stradine della penisola sorrentina e della costiera amalfitana.
In collaborazione con gli organizzatori della Borsa, poi, il City Sightseeing effettuerà due tour ad hoc, dedicati ad operatori, imprenditori e giornalisti ospiti della manifestazione. Prenotazioni presso la Segreteria della Borsa.
In programma per venerdì 24 ottobre, alle ore 16.00 e per domenica 26 ottobre, alle ore 11.00, i tour avranno l’obiettivo di far conoscere i tesori architettonici e paesaggistici di Stabia, grazie ad un itinerario particolarmente suggestivo che si snoderà tra le Antiche Terme, il Porto Commerciale, Villa San Marco, Villa Arianna, le Nuove Terme e il Belvedere di Pozzano.
A bordo, un commentario audio in 4 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco) accompagnerà il percorso, illustrando la storia millenaria di un territorio famoso fin dall’antichità per le virtù benefiche delle sue acque termali.
“La nostra filosofia aziendale parte dal presupposto che, soltanto differenziando l’offerta, è possibile accrescere l’appeal turistico dei nostri territori – sottolinea l’ing. Antonietta Sannino, Amministratore Delegato della City SightSeeing Napoli – E’ in quest’ottica che stiamo investendo, realizzando nuovi percorsi che possano offrire un’immagine suggestiva delle mille bellezze della Regione. Anche Stabia è stata inclusa tra questi nuovi itinerari e la Borsa Nautica è un’occasione importante per riproporre un tour che, quest’estate, ha suscitato grande interesse tra i turisti della cittadina termale.”

—————–
11 OTTOBRE 2008
—————–
A Marina di Stabia torna la Borsa del Turismo Nautico
Un nuovo sito web aspettando l’evento.
Dal 23 al 26 ottobre 2008 torna la Borsa Internazionale del Turismo e del Charter Nautico a Marina di Stabia.
Evento di riferimento nel settore, la manifestazione vede quest’anno una crescente partecipazione di operatori specializzati, pubblici e privati: armatori, brokers, operatori turistici, equipaggi ed imprese di servizi nautici, enti ed associazioni.
Novità di quest’anno è ‘VELASHOW” il primo salone esclusivamente dedicato al mondo della vela che vede la presenza dei maggiori cantieri nazionali ed esteri.
Imperdibile sarà il Workshop “Incoming”, un appuntamento importante per il charter internazionale perché costituisce un momento di promozione senza precedenti, una full-immersion di contrattazioni.
Quest’anno sarà allestita un’area in cui la domanda specifica incontra l’offerta italiana.
Sono presenti alla Borsa i maggiori operatori del charter italiani e gli operatori stranieri che illustreranno i nuovi pacchetti vacanze a bordo delle loro imbarcazioni per la prossima estate e quindi si potranno avere in anteprima i nuovi trend delle vacanze estive: dalle destinazioni più ‘IN’ alle imbarcazioni più lussuose, o le vacanze più innovative a contatto con il mare e la natura.
La Borsa Internazionale del Charter e del Turismo Nautico è una realtà dinamica e in continua crescita, una fiera consolidata e molto seguita dagli operatori del settore.
E per rispondere sempre più alle esigenze di operatori e visitatori anche il sito web è stato oggetto di un corposo restyling.
Dal portale www.borsanautica.it è possibile accreditarsi e registrarsi nella propria area di interesse.

INFO
Per informazioni: Consorzio BTN – 081.193.03.460
La Borsa Internazionale del Charter & Turismo Nautico si svolge da giovedì 23 a domenica 26 ottobre 2008, presso il Marina di Stabia (Castellammare di Stabia – Na), e sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.30.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario accreditarsi, compilando il modulo on-line entro il 15 ottobre 2008.
Troverai il badge di ingresso già pronto presso la Segreteria BTN del Marina di Stabia.
Sul sito www.borsanautica.it è già pronta la sezione dedicata agli accrediti di giornalisti, operatori e visitatori.
Consorzio Borsa Turismo Nautico
Via G.Fiorelli, 12 – 80121 Napoli
Tel. +39.081.19303460
fax +39.081.19303464
www.borsanautica.it

Da: Borsa Turismo Nautico [ufficiostampa@borsanautica.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *