CASTELLAMMARE DI STABIA OSPITA
“CORTO IN STABIA” DAL 26 al 29

CONCLUSIONI
“Due amici” di Bitonto vincono la seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi “Corto in Stabia”
Oltre quattromila le presenze riscontrate durante la quattro giorni che ha trasformato le Nuove Terme di Castellammare in una colorata cittadella del cinema per ragazzi
Vengono da Puglia, Campania, Sicilia, Calabria, Lombardia e Inghilterra i vincitori della seconda edizione di “Corto in Stabia”: la rassegna internazionale di cortometraggi, che dal 26 aprile, per quattro giorni, ha tenuto banco alle Nuove Terme di Castellammare.
Ben 13 i riconoscimenti assegnati da un’attenta giuria di esperti presieduta da Renato Francisci, direttore di “IlCorto.it” (Roma). Miglior cortometraggio in assoluto “Due amici” realizzato dagli allievi dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici di Bitonto (Bari), che si sono accaparrati anche il primo posto della terza sezione del concorso. Il premio sezione “Legalità”, consegnato dal sovrintendente Gennaro Spagnuolo, in rappresentanza della dirigenza del commissariato di Polizia di Castellammare, è andato a “Casco quando ti vedo… ma non solo” (Liceo scientifico “Severi” di Castellammare di Stabia”). Numero uno della seconda sezione è stato “Treasure” (Istituto Comprensivo “Campanella-Sturzo” di Catania), mentre, miglior corto straniero è stato “Problems at home” (“Merton College” di Londra”). Il premio della giuria ragazzi è andato invece a “Se i bambini dicono: adesso basta” (Circolo didattico di Barano d’Ischia).
A consegnare gli “Scugnizzi in… azione” in pietra lavica vesuviana, forgiati dallo scultore Antonio Carotenuto, ieri, durante la serata di gala presentata da Serena Albano sono intervenuti: l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Maria Falbo, il sindaco di Castellammare di Stabia Salvatore Vozza, l’assessore al Turismo del comune stabiese Massimo De Angelis, il presidente delle Terme di Stabia Luigi Vingiani e Luigi Garzillo in rappresentanza dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare amministrata da Anna Maria Boniello.
«”Corto in Stabia” – ha dichiarato l’assessore Falbo – è ormai una realtà internazionale che va decisamente sostenuta». Pensiero condiviso anche dal sindaco Vozza, che ha aggiunto: «Chiederemo di includere questa rassegna nel calendario dei grandi eventi della Regione Campania».
Più di quattromila i giovani che, complessivamente, hanno partecipato alla manifestazione ideata dall’associazione Vivistabia, trasformando il parco idropinico campano in una colorata cittadella del cinema per ragazzi.
In programma proiezioni, casting, ospiti e dibattiti, che hanno visto alternarsi nel sempre affollato teatro della struttura stabiese dalla splendida Federica Citarella, protagonista della fiction Mediaset “Carabinieri” a Giovanni Rienzo del poliziesco Rai “La squadra”, passando per Ernesto Mahieux (interprete del film “Nero bifamiliare”) e i registi Pasquale Falcone e Onofrio Brancaccio.
«L’obiettivo che ci eravamo prefissati – spiega Alfondo Galdi responsabile dell’associazione Vivistabia – è stato pienamente raggiunto. Anzi, siamo andati oltre ogni aspettativa riuscendo a sensibilizzare molti ragazzi sul tema della Legalità e a portare a Castellammare, per ammirarne le infinite bellezze, migliaia di giovani provenienti da tutta Europa. Presto – conclude – inizieremo a lavorare all’edizione 2008, che avrà come tema la Diversità».

Castellammare di Stabia, 30 aprile 2007
Associazione Vivistabia
Per ulteriori informazioni e foto: UFFICIO STAMPA per RACE COMMUNICATION
Annalisa Palmieri tel. 3495458714

Segue l’elenco dei vincitori:

Corto in Stabia 2007 – II edizione

Vincitore del Concorso Corto in Stabia II Edizione 2007
DUE AMICI – Istituto Professionale per i Servizi Commerciali-Sociali e Turistici – Bitonto (BA)

Premio Prima Sezione “La legalità”
CASCO QUANDO TI VEDO..MA NON SOLO – Liceo Scientifico “F.Severi” – C.mare di Stabia (NA)

Premio Seconda Sezione
TREASURE – Istituto Comprensivo “Campanella-Sturzo” – Catania

Premio Terza Sezione
DUE AMICI – Istituto Professionale per i Servizi Commerciali-Sociali e Turistici – Bitonto (BA)

Premio Quarta Sezione
PROBLEMS AT HOME – Merton College – Londra (Inghilterra)

Premio Giuria Ragazzi
SE I BAMBINI DICONO: ADESSO BASTA – Circolo Didattico di Barano d’Ischia (NA)

Premio Colonna Sonora
E’ POSSIBILE CAMBIARE…INIZIO IO – Istituto Tecnico Commerciale – Villa San Giovanni (RC)

Premio Fotografia
SEBASTIAN – Istituto d’Istruzione Superiore “Machiavelli” – Pioltello (MI)

Premio Interpretazione
UNA STORIA SEMPLICE – I.T.C.G. “Pantaleo” – Torre del Greco (NA)

Premio Montaggio
BREAK – Liceo Ginnasio Statale “F.Maurolico” – Messina

Premio Regia
LA STRADA – Liceo Polispecialistico “Gandhi” – Casoria (NA)

Premio Sceneggiatura
THE FLOWERS – Istituto Tecnico Industriale “E.Fermi” – Napoli

Menzione Speciale della Giuria
IL BIVIO DELLA VITA – Istituto Tecnico per il Turismo – Acquappesa (CS)

“Corto in Stabia 2007”, rassegna internazionale di cortometraggi che, dal 26 al 29 aprile, trasformerà Castellammare nella nuova capitale del cinema per ragazzi.

29 APRILE 2007
Gran finale della rassegna, con la premiazione dei vincitori delle varie sezioni in gara, durante la serata di gala presentata da Serena Albano. Tra gli ospiti, il mitico Enzo Cannavale, che riceverà a sua volta un più che meritato premio alla carriera.

28 APRILE 2007
“LEGALITÀ” PROTAGONISTA DELLA TERZA GIORNATA DI “CORTO IN STABIA 2007”
Bagno di folla alle Terme di Stabia per Federica Citarella della fiction “Carabinieri” e “blitz” degli attori del poliziesco “La squadra”
Magistrati in prima linea al convegno “La legalità, tra fiction e realtà”
È stata la proiezione degli ultimi lavori in concorso ad aprire, questa mattina, la terza giornata di ” Corto in Stabia 2007″, rassegna internazionale di cortometraggi che, fino a domani sera, terrà banco nelle nuove Terme di Castellammare di Stabia.
A fare da fil rouge al penultimo appuntamento del giovane, ma già prestigioso evento, ideato dall’associazione Vivistabia: la Legalità. Una tematica importante e decisamente impegnativa, vera protagonista dell’intera giornata iniziata con la messa in onda di corti italiani “ad hoc”, seguiti da alcuni “colleghi” stranieri, che hanno portato a Stabia anche una delegazione del Merton College di Londra. È stata poi la volta della splendida Federica Citarella, star made in Naples della fiction Mediaset, “Carabinieri”, acclamata a gran voce dagli oltre mille teenager, che si sono ritrovati alle Terme “armati” di macchine fotografiche e blocchetti per gli autografi. Gli stessi che hanno sottoposto la Caterina televisiva e il regista Onofrio Brancaccio, a una raffica di domande sul mondo del cinema e del piccolo schermo.
Qualche scolaresca, complice la pausa pranzo e il bel tempo, ne ha approfittato poi per esplorare le bellezze della zona, grazie agli itinerari messi a punto dal Centro Guide Turistiche della Campania.
Nel primo pomeriggio, ancora “legge” a farla da padrona con nuovi cortometraggi e un “blitz” in sala di alcuni attori del poliziesco Rai “La squadra”, tra i quali lo stabiese Giovanni Rienzo.
A partire dalle 17.30, riflettori puntati, invece, sull’interessante convegno dal titolo “La legalità: tra fiction e realtà” organizzato in collaborazione con l’associazione Tertium Datur. Tra i protagonisti, Franco Roberti (Procuratore aggiunto – Coordinatore Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli), Nicola Russo (Giudice del Tribunale di Torre Annunziata), Raffaele Sabato (Giudice del Tribunale di Napoli – Presidente del Consiglio Consultivo dei Giudici Europei), Giuseppe Sassone (Presidente dell’associazione “Tertium Datur”) e il presidente del Comitato Regionale Unicef Campania Margherita Dini Ciacci, pronta a conferire al primo cittadino di Castellammare Salvatore Vozza la nomina di “sindaco difensore ideale dell’infanzia”. In calendario, un insolito incontro che, partendo da fotogrammi estrapolati da alcuni corti iscritti al concorso, andrà ad analizzare varie problematiche ed eventuali, papabili, soluzioni. «Visionando attentamente i corti sulla legalità che partecipano all’edizione di quest’anno di “Corto in Stabia” – ha spiegato il giudice Raffaele Sabato – sono rimasto particolarmente colpito dalla prevalenza di tematiche non legate ai grandi temi della società, ma piuttosto, alla sfera privata. Da episodi di bullismo “consumati” in classe, alla violenza negli stadi, passando per l’utilizzo di droghe. Questo modo concreto di affrontare la realtà da parte dei ragazzi spinge a riflettere. Fino a qualche anno fa si tendeva ad essere decisamente più teorici».
A chiudere la serata, la proiezione fuori concorso del corto realizzato dagli studenti dell’Isis Pitagora di Torre Annunziata “L’inferno sotto il Vesuvio”.
Domani (domenica) gran finale con premiazione dei corti vincitori. Ospite Enzo Cannavale

IL PROGRAMMA DEL 26 APRILE:
Corto in Stabia 2007”
Giovedì 26 aprile
ore 9,15
Apertura “STABIA VILLAGE” alla presenza delle Autorità
ore 9,30
Proiezione cortometraggi in concorso –

TERZA SEZIONE I Parte
VOCI DI FUORI, VOCI DI DENTRO – I.T.T.S. “G.Mazzotti” – Treviso
UNA STORIA SEMPLICE – I.T.C.G. “Pantaleo” – Torre del Greco (NA)
BREAK – Liceo Ginnasio Statale “F.Maurolico” – Messina
DIAMOCI UNA MANO – Liceo Scientifico “C.Urbani” – S.Giorgio a Cremano (NA)
LA LEZIONE DI GARIBALDI – Liceo Scientifico “A.Genoino” – Cava de’Tirreni (SA)
LA STRADA – Liceo Polispecialistico “Ghandi” – Casoria (NA) STRADE CHE CAMBIANO – Liceo Classico“Plinio Seniore” Castellammare di Stabia (NA)
ore 11,15 Coffee Break
ore 11,30 Parliamo di cinema con il regista Pasquale Falcone – presentazione del libro:
“IO NON CI CASCO” Sceneggiatura di un film non ancora girato.
ore 11,50 Proiezione cortometraggi in concorso

TERZA SEZIONE II Parte
SCHEGGE DI MEMORIA – Istituto d’Istruzione Sec.”G.Bovio” TRani (BA)
COMPITO IN CLASSE – Liceo Scientifico “G.Galilei” – Bitonto (BA)
THE FLOWERS – Istituto Tecnico Industriale “E.Fermi” – Napoli
FIGHT FOR LOVE – Liceo “Luigi Pietrobono” – Alatri (FR)
FATTI DI VITA –Istituto Tecnico Commerciale “A.Serra” – Napoli
PICCOLE COINCIDENZE – Liceo Scientifico “G.Sulpico” Veroli (FR)
Pomeriggio
ore 15,00 Proiezione cortometraggi in concorso

TERZA SEZIONE III Parte
A DUE PASSI DAL PARADISO – Istituto Comprensivo .di Cautano (BN)
DUE AMICI – Ist.Professionale per i Servizi Commerciali-Sociali e Turistici Bitonto (BA)
PREJUDICE – UNA TERRA DIFFICILE –Ist.Tecnico Commerciale “A.De Viti De Marco”
Triggiano (BA)
ALI FRA LE STRADE – I.P.S.S. “R.Luxemburg” – Acquaviva delle Fonti (BA)
COUNTDOWN –SOLUZIONE ESTREMA– Liceo Scientifico “E.Segrè” –Marano (NA)
ore 16,40 Coffe break
ore 17,00 L’INTERROGAZIONE – Liceo Classico Scientifico “Don Carlo La Mura” – Angri(SA)
BONUS – Liceo Psico-Pedagogico “Vittorino da Feltre” – Taranto
ore 17,20 Meeting MEDIASCUOLA a cura dell’Associazione Arteteca
ore 18,20 Proiezione cortometraggi in concorso

TERZA SEZIONE IV Parte TRANELLOVE –Liceo Scientifico “Salvatore di Gioacomo” San Sebastiano al Vesuvio (NA) NATI SBAGLIATI – I.T.C. “Fabio Besta” – Ragusa
STRETTA D’AMORE – Liceo Socio-Psico-Pedagogico“F.De Filippis”-Cava de’Tirreni (SA)
W SAN CIRO – Istituto Prof. Per l’ndustria e l’Artigianato “F.Enriquez” – Portici (NA)
mediAscuola

26 APRILE 2007 – ore 17.20
Mediascuola è una produzione dell’Associazione Culturale Arteteca ed ha come obiettivo la creazione di una rete permanente di promozione dell’audiovisivo negli istituti. Saranno presenti all’incontro rappresentanti istituzionali, operatori culturali, ricercatori universitari, tutti protesi a sottolineare la grande importanza della media education e dell’apporto che l’audiovisivo può rendere, tra formazione e produzione.
Lo scopo dell’attività è la messa in atto di una corrispondenza tra:
1. Mediascuola, rete interscolastica
2. Corto in Stabia, rassegna di corti scolastici
3. Mediaterraneum, Mediateca del Mediterraneo
L’incontro sarà animato da:
· Maria Falbo, Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli
· Luca Borriello, Presidente Arteteca
Onofrio Brancaccio, Associazione Vivistabia
· Lanfranco Genito, Bottega della Comunicazione
· Massimiliano Gaudiosi, Università degli Studi di Siena
· Angela Pelliccia, MED
· Spartaco Vitiello, Media Educator
· Bruno Picozzi, YAP Youth Action for Peace
· Luigi Giovinazzo, Exposito Osservatorio Giovani Artisti Napoli

25 APRILE 2007
Ai nastri di partenza “Corto in Stabia 2007”, rassegna di cortometraggi che, da domani a domenica, trasformerà Castellammare di Stabia nella nuova capitale del cinema per ragazzi.
È tutto pronto a Castellammare per la seconda edizione di “Corto in Stabia”, la rassegna di cortometraggi realizzati da film-maker in erba che, da domani (26 aprile) a domenica sera, movimenterà le Terme di Stabia. Per l’occasione, centinaia di giovani talentuosi provenienti dalle scuole di tutta Europa, si sfideranno a “colpi” di fotogrammi e telecamere, trasformando la cittadina campana nella nuova capitale del cinema per ragazzi. Protagonisti dell’evento, ideato dall’associazione Vivistabia, tanti piccoli registi e promettenti attori, ma anche numerosi esperti della “settima arte”, pronti a dispensare consigli e dritte a quanti intendono avvicinarsi al magico mondo della celluloide.
In programma, quattro giorni fitti di proiezioni, casting, ospiti e dibattiti, che prenderanno il via ufficialmente domani, alle ore 9.15, con l’apertura dello Stabia Village alla presenza delle autorità, che si alterneranno per un saluto durante l’intera giornata. Previsti, tra gli altri, l’assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Napoli, Maria Falbo, l’amministratrice dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia Anna Maria Boniello, il sindaco e l’assessore al Turismo del Comune di Castellammare, Salvatore Vozza e Massimo De Angelis, e il presidente delle Terme Luigi Vingiani.
Per la prima giornata, riflettori puntati sulla terza sezione del concorso, che vede in gara gli alunni degli istituti superiori. Grande attenzione merita il meeting “Mediascuola” a cura dell’associazione Arteteca, che ha come obiettivo la creazione di una rete permanente di promozione dell’audiovisivo negli istituti scolastici.
Ad animare la prima parte della mattinata penserà, invece, il regista Pasquale Falcone, che dalle 11.30 discuterà di cinema con i ragazzi durante la presentazione del suo libro dal titolo “Io non ci casco” – sceneggiatura di un film non ancora girato.
L’evento, che si concluderà domenica con la premiazione dei vincitori nel corso della serata di gala presentata da Serena Albano, si avvale del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione presieduto da Giuseppe Fioroni, del Consiglio Regionale della Campania presieduto da Sandra Lonardo, della Provincia di Napoli e dell’Assessorato provinciale alle Politiche giovanili guidati rispettivamente da Dino Di Palma e Maria Falbo, dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia amministrata da Anna Maria Boniello, del Comune e dell’Assessorato al Turismo di Castellammare, guidati dal sindaco Salvatore Vozza e da Massimo De Angelis, e delle Terme di Stabia presiedute da Luigi Vingiani. La rassegna vanta, inoltre, il patrocinio morale del Comitato Regionale Campania per l’Unicef presieduto da Margherita Dini Ciacci.

20 APRILE 2007
Quattro giorni di proiezioni, incontri, casting e workshop; 153 corti pervenuti da tutta Europa di cui 125 in lizza per la vittoria finale; 4 sezioni; decine di ospiti tra attori, sceneggiatori e registi; e migliaia di film-maker in erba. Questi i primi numeri di “Corto in Stabia 2007”, seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi, ideato dall’associazione Vivistabia, che prenderà il via il 26 aprile a Castellammare, negli spazi delle Nuove Terme. Una rassegna giovane, come i suoi protagonisti, che per un lungo week-end trasformerà la cittadina campana nella nuova capitale del cinema per ragazzi, così come anticipato nella conferenza di presentazione che si è tenuta questa mattina a Palazzo Alabardieri (Napoli). Un incontro al quale hanno preso parte, tra gli altri, l’amministratrice dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia Anna Maria Boniello, l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili Maria Falbo, l’assessore al turismo del comune stabiese Massimo De Angelis, lo scultore Lello Esposito e l’attore Ernesto Mahieux, che hanno illustrato nei dettagli il programma della manifestazione che si concluderà con una serata di gala domenica 29 aprile.
«Spero che questa rassegna riesca a crescere sempre più e a guadagnarsi il giusto spazio nel mondo del cinema per ragazzi che, è bene ricordare, rappresentano i turisti del domani – dichiara Annamaria Boniello, amministratrice dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia -.Non è un caso, che durante la manifestazione, i giovani partecipanti e quelli ospiti potranno scoprire, tra una proiezione e l’altra, attraverso un insolito “backstage” le bellezze naturali, storiche e architettoniche di Castellammare e dei Comuni limitrofi». Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore provinciale Maria Falbo che aggiunge: «Come assessore alle Politiche giovanili della Provincia credo molto in questa iniziativa: un importante tassello di un più ampio mosaico di eventi legati al cinema e alle Arti in genere, che sosteniamo da tempo come amministrazione e che spero possa portare alla nascita di nuove figure professionali». Idea condivisa anche dall’assessore Massimo De Angelis: «Il grande successo, non solo di pubblico, ottenuto l’anno scorso da questa rassegna ne faceva presagire una rapida crescita e i fatti ci hanno dato ragione. Quest’anno, infatti, i corti giunti da ogni parte d’Italia e d’Europa sono più che triplicati e il mio augurio è che questo concorso possa avere un respiro sempre maggiore, come è avvenuto per il Quisisana Festival».

LEGALITA’
Co-protagonista dell’evento: la Legalità. Una tematica quanto mai attuale, scelta sia come traccia vincolante per la prima sezione del concorso, riservata agli studenti degli istituti di primo e secondo grado, sia per il convegno previsto per sabato 28 aprile organizzato in collaborazione con l’associazione Tertium Datur dal titolo “La legalità: tra fiction e realtà”.
L’iniziativa si avvale del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dicastero presieduto da Luigi Fioroni, del Consiglio Regionale della Campania presieduto da Sandra Lonardo, della Provincia di Napoli, dell’assessorato provinciale alle Politiche giovanili, dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia e del Comune di Castellammare.

OSPITI
Numerosi gli ospiti che movimenteranno la quattro giorni ambientata alle Terme: dal mitico Enzo Cannavale a Ernesto Mahieux (tra gli interpreti di “Nero Bifamiliare”, film diretto da Federico Zampaglione dei Tiromancino con Claudia Gerini – in questi giorni nelle sale cinematografiche) passando per gli attori del poliziesco Rai made in Naples “La squadra”, i registi Pasquale Falcone e Onofrio Brancaccio, e lo scrittore Marcello D’Orta artefice del libro cult “Io, speriamo che me la cavo!”.

PREMI
Porteranno, invece, la firma dello scultore Antonio Carotenuto i riconoscimenti (realizzati in pietra lavica) destinati ai vincitori delle varie sezioni della rassegna.

STABIA VILLAGE
Mentre, casting, solidarietà, turismo e laboratori di trucco cinematografico saranno le “star” dello Stabia Village: una delle grandi novità della seconda edizione di “Corto in Stabia”.
Per l’occasione, dal 26 al 29 aprile, visitatori e ospiti della manifestazione potranno aggirarsi tra i tanti stand allestiti nell’area esterna delle Terme di Stabia per rilassarsi, ascoltare ottima musica, chiarirsi le idee e, perché no, provare a muovere i primi passi nel magico mondo della settima arte, grazie a provini ad hoc.

MOSTRA
A regalare un ulteriore tocco di colore alla rassegna, la personale della pittrice Laura Bruno, dal titolo “Proiezioni e transfert”, curata dall’Associazione Amici dell’Arte. La mostra dedicata ai più grandi divi del cinema, sarà visitabile da giovedì a sabato dalle ore 9 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13.

PARTECIPAZIONE
L’ingresso alla manifestazione è gratuito e le scuole interessate potranno inviare la richiesta di partecipazione via e-mail all’indirizzo info@cortoinstabia.it

17 APRILE 2007
Corto in Stabia: domani mercoledì 18 aprile alle 11 a Napoli la conferenza stampa
Sarà presentata domani mattina a Napoli “Corto in Stabia”, la quattro giorni dedicata al cinema dei giovani che prenderà il via a Castellammare il 26 aprile negli spazi delle nuove Terme. La conferenza stampa di presentazione si svolgerà alle 11, a Palazzo Alabardieri (Via Alabardieri 38), e vi prenderanno parte l’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Napoli Maria Falbo, l’amministratrice dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia Anna Maria Boniello, il sindaco del Comune stabiese Salvatore Vozza e l’assessore al turismo Massimo De Angelis.
Castellammare di Stabia, 17 aprile 2007

16 APRILE 2007
Corto in Stabia: dal 26 aprile Castellammare di Stabia diventerà la Capitale del Cinema per Ragazzi.
Mercoledì 18 aprile alle 11 a Napoli la conferenza stampa
Inizia il conto alla rovescia per “Corto in Stabia”, la quattro giorni dedicata al cinema dei giovani che prenderà il via a Castellammare il 26 aprile negli spazi delle nuove Terme e che renderà la città capitale del cinema per ragazzi. Migliaia di persone in quei giorni affolleranno le sale delle Nuove Terme in occasione della kermesse del cinema amatoriale e per partecipare alla rassegna dei corti organizzata dall’Associazione Vivistabia. Il Concorso che dopo il brillante successo dello scorso anno è giunto alla seconda edizione.
E saranno in centinaia i ragazzi provenienti da tutta l’Italia che soggiorneranno negli alberghi della città, dove già si registra il tutto esaurito, ed avranno modo di visitare e apprezzare le sue bellezze dalle naturali alle archeologiche alle artistiche
La rassegna che vede 153 corti in concorso si avvale del patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, il dicastero presieduto da Luigi Fioroni , del Consiglio Regionale della Campania presieduto da Sandra Lonardo, della Provincia di Napoli, e dell’assessorato alle Politiche giovanili guidato da Maria Falbo, dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia e del Comune di Castellammare.
L’evento sarà presentato a Napoli alla stampa ed alle istituzioni mercoledì 18 aprile alle 11, a Palazzo Alabardieri (Via Alabardieri 38), nel corso di una conferenza stampa alla quale prenderanno parte l’amministratrice dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia Anna Maria Boniello, il sindaco del Comune stabiese Salvatore Vozza e l’assessore al turismo Massimo De Angelis.
Castellammare di Stabia, 16 aprile 2007

9 APRILE 2007
“CORTO IN STABIA”: BOOM DI ADESIONI DA TUTTA EUROPA
Si alza il sipario su “Corto in Stabia 2007”, concorso internazionale di cortometraggi, in programma dal 26 al 29 aprile, a Castellammare di Stabia. Oltre 150 le opere in lizza alla manifestazione organizzata dall’associazione Vivistabia
153 corti provenienti da tutta Europa. Inghilterra, Francia, Spagna, Lettonia, Germania, Slovenia e Slovacchia, su tutte. Ben 10, le opere “made in Britain”. Questi i dati che confermano l’internazionalità di “Corto in Stabia”: concorso di cortometraggi, ideato dall’associazione Vivistabia, che prenderà il via il 26 aprile negli spazi delle nuove Terme di Castellammare. Una rassegna giovane e sempre più europea, che vedrà, naturalmente, anche la partecipazione di numerose scuole italiane, con la Campania in pole position con i suoi 53 corti.
«Sono queste le iniziative importanti da promuovere, che lasciano tracce significative sul territorio – spiega Annamaria Boniello, numero uno dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia – perchè è attraverso queste manifestazioni che, a mio avviso, si può far conoscere la città ai turisti del futuro. Quest’anno i confini si sono ampliati – continua – “Corto in Stabia” è diventato un festival europeo, così da permetterci di immaginare che i giovani visitatori di oggi possano diventare i turisti di domani, conoscendo sin da ora le attrattive della città. Anche se quest’iniziativa – conclude – è solo un tassello del mosaico che vedrà nei prossimi mesi l’Azienda ed il Comune in prima linea nella promozione turistica di Castellammare di Stabia».
Ad aumentare ancor più il prestigio della rassegna, il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e il supporto del ministro Giuseppe Fioroni, ma anche quello del Consiglio Regionale presieduto da Sandra Lonardo; della Provincia di Napoli e dell’assessorato provinciale alle Politiche giovanili, guidati rispettivamente da Dino Di Palma e Maria Falbo; dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia amministrata da Annamaria Boniello; e del Comune e dell’assessorato al Turismo di Castellammare, guidati rispettivamente dal sindaco Salvatore Vozza e da Massimo De Angelis.
«“Corto in Stabia” – spiega l’assessore De Angelis – rappresenta un evento di rilevante importanza per la nostra città. Una manifestazione in fase crescente alla quale, grazie all’enorme successo di pubblico e critica riscontrato nella prima edizione, quest’anno abbiamo voluto destinare maggiori risorse. L’obiettivo – conclude – è quello di istituire un premio stabile di valenza internazionale». Castellammare di Stabia, 9 aprile 2007 –

27 MARZO 2007
“CORTO IN STABIA 2007”, PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA
È iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione di “Corto in Stabia”: concorso internazionale di cortometraggi, destinato agli alunni delle scuole europee di ogni ordine e grado, in programma dal 26 al 29 aprile 2007, a Castellammare di Stabia. Ancora tre i giorni utili per inviare le opere.
Un mese esatto. Tanto manca al debutto della seconda edizione di “Corto in Stabia”, concorso internazionale di cortometraggi, organizzato dall’associazione culturale Vivistabia, destinato agli alunni delle scuole europee di ogni ordine e grado, in programma dal 26 al 29 aprile, a Castellammare di Stabia.
Ben settanta le opere giunte finora a destinazione, mentre un’altra ventina risulta in viaggio da tutta Italia ma anche da Francia e Inghilterra, che dopo una prima scrematura si sfideranno a “colpi” di fotogrammi e telecamere, durante la rassegna, che quest’anno vedrà protagonista la Legalità.
I preparativi fervono ormai da tempo, ma i “ritardatari” che volessero partecipare all’evento hanno ancora tre giorni (30 marzo) a disposizione per inviare domanda di iscrizione e cortometraggi (in formato Dvd) a Concorso “Corto in Stabia 2007” Casella Postale 104 – 80053 Castellammare di Stabia (Napoli).
A tutti gli altri, invece, non rimane che incrociare le dita in attesa dell’inizio del concorso, che quest’anno godrà del “Patrocinio morale del Comitato Regionale Campania per l’Unicef” e della collaborazione della onlus “Amici dell’Arte” e dell’associazione di magistrati “Tertium Datur – Dalla parte della Costituzione” (curatrice del convegno sulla legalità, che prenderà forma durante il concorso).
«Tra le novità di “Corto in Stabia 2007” – spiega Alfonso Galdi, responsabile dell’organizzazione – una seconda giuria (che affiancherà quella di esperti del settore), formata da ragazzi dai 10 ai 18 anni provenienti da tutta la Regione, che presenzierà alle proiezioni».
Castellammare di Stabia, 27 marzo 2007

ULTERIORI DETTAGLI
La manifestazione prevede quattro sezioni, ognuna delle quali con i propri riconoscimenti. La prima, riservata agli studenti degli istituti di primo e secondo grado, ha come tema vincolante LA LEGALITA’; la seconda, a tema libero, è riservata invece ai corti realizzati dalle scuole primarie e di primo grado; la terza sezione, sempre a tema libero, è aperta agli studenti delle scuole di secondo grado, mentre, la quarta ed ultima è destinata agli alunni stranieri. Regolamento e schede d’iscrizione si possono scaricare dal sito www.cortoinstabia.it o dalle news di gennaio del portale Internet del Ministero della Pubblica Istruzione www.pubblica.istruzione.it
Al concorso, la cui partecipazione è gratuita, sono ammesse opere girate con qualsiasi mezzo, non necessariamente inedite, ma non pubblicitarie, purché non abbiano preso parte alla prima edizione del concorso. La durata massima del corto deve essere di 20 minuti (titoli esclusi) ed ogni istituto, potrà partecipare con più lavori, senza però superare il numero di tre. Il programma completo dell’evento e i corti selezionati per la rassegna saranno resi noti nella prima settimana di aprile sul sito www.cortoinstabia.it.

PICCOLI REGISTI CRESCONO A “CORTO IN STABIA 2007”
Al via le iscrizioni per la seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi, ideato dall’associazione Vivistabia, destinato agli alunni delle scuole europee di ogni ordine e grado
Si alza il sipario su “Corto in Stabia 2007”, concorso internazionale di cortometraggi, destinato agli alunni delle scuole europee di ogni ordine e grado, in programma dal 26 al 29 aprile, a Castellammare di Stabia.
La seconda edizione della manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Vivistabia, prevede quattro sezioni, ognuna delle quali con i propri riconoscimenti.
La prima sezione, riservata agli studenti degli istituti di primo e secondo grado, ha come tema LA LEGALITA’; la seconda, a tema libero, è riservata ai corti realizzati dalle scuole primarie e di primo grado; la terza sezione, sempre a tema libero, è aperta agli studenti delle scuole di secondo grado, mentre, la quarta ed ultima è destinata agli alunni stranieri.
Regolamento e schede d’iscrizione si possono scaricare dal sito www.cortoinstabia.it o dalle news di gennaio del portale Internet del Ministero della Pubblica Istruzione www.pubblica.istruzione.it
Al concorso, la cui partecipazione è gratuita, sono ammesse opere girate con qualsiasi mezzo, non necessariamente inedite, ma non pubblicitarie, purché non abbiano preso parte alla prima edizione del concorso. La durata massima del corto deve essere di 20 minuti (titoli esclusi) ed ogni istituto, potrà partecipare con più lavori, senza però superare il numero di tre.
«Il clou del concorso “Corto in Stabia” – anticipa il responsabile dell’organizzazione Alfonso Galdi – si avrà nell’ultima settimana di aprile e si avvarrà dello splendido scenario delle Terme di Stabia. È qui – continua – che prenderanno forma quattro giornate piene di appuntamenti ad hoc, comprendenti le proiezioni dei migliori cortometraggi in gara, realizzati da studenti sia italiani che stranieri, ma anche workshop, mostre fotografiche, un convegno sulla legalità e una serie di itinerari turistici volti a far conoscere le bellezze del territorio stabiese».
Le domande di iscrizione, allegate ai cortometraggi (da inviare in formato Dvd), dovranno pervenire entro il 30 marzo 2007 a Concorso “CORTO IN STABIA 2007” Casella Postale 104 – 80053 Castellammare di Stabia (Napoli).

Uffici stampa:
Associazione Vivistabia
Roberto Race 3339064533 3470885233 –
Annalisa Palmieri 3495458714

da: Ufficio Stampa “Corto in Stabia”
Press Office
Ufficiostampapr@yahoo.it
ufficiostampapress@gmail.com;


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *