Inaugurazione del Festival
“Castelbasso Progetto Cultura 2008“
12-13 luglio 2008
Castelbasso (TE)

Il 12 luglio 2008 si inaugura la manifestazione Castelbasso Progetto Cultura, portatrice di un nuovo concetto di recupero e valorizzazione del territorio.
La manifestazione è organizzata, come sempre, dall’Associazione Amici per Castelbasso e dal suo Presidente Osvaldo Menegaz.

Per la sezione Arti Visive il tema sarà “GIORGIO DE CHIRICO. MITO E MISTERO”, a cura di Silvia Pegoraro, Castelbasso rende omaggio all’Artista italiano più famoso del ‘900, nel trentennale della sua morte.
Oltre 70 opere, molte delle quali inedite, che spaziano dal 1920 ai primi anni ‘70, dal de Chirico
“metafisico” a quello “classico” e mitologico.
In contemporanea, i suggestivi spazi del borgo saranno animati da un altro evento espositivo, in stimolante simbiosi tematica col primo: “SPAESAMENTI.
7 artisti intorno a de Chirico”. Giovanni Albanese, Deborah Baroni, Carlo Bernardini, Elisa Pavan, Gino Sabatini Odoardi, Giancarlo Scagnolari e Saverio Todaro, dialogheranno con il grande Maestro e con le sue sorprendenti e “spaesanti” invenzioni attraverso una serie di installazioni e video-installazioni site specific di grande impatto e fascino.

La sera del 13 luglio aprirà la sezione Teatro, Lucio Dalla con un spettacolo dal titolo DALLA O CELLINI?
La storia del più grande orafo fiorentino raccontata in un’opera musicale.
Dalla e Cellini: due uomini separati dal tempo ma uniti nella carica innovativa della loro arte. La rilettura della vita di Benvenuto Cellini, in chiave pop. Sul palcoscenico anche il NU ORK STRING QUINTET, Beppe D’Onghia al pianoforte, Bruno Mariani alla chitarra e l’attore Marco Alemanno.
Inizio ore 21,30. Biglietto: 30 euro (+1 per la prevendita) posto a sedere

La manifestazione organizzata dall’Associazione Amici per Castelbasso e dal suo Presidente Osvaldo Menegaz gode dell’ Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico e Demoetnoantropologico per l’Abruzzo, l’Università degli Studi di Teramo e il Teatro Stabile d’Abruzzo e con il contributo di Regione Abruzzo, Provincia di Teramo, Consorzio dei Comuni del B.I.M., Comune di Castellalto, Camera di Commercio di Teramo e Azienda Regionale di Servizi di Sviluppo Agricolo.

INFO

Ufficio Stampa:
L&R Comunicazione Studio Associato di Aprati & Partner
Via Monserrato 43 – 00186 Roma
Tel. 06 97747669 Fax 06 97747671
E mail: info@lrcomunicazione.com

Segreteria organizzativa:
Associazione Amici per Castelbasso Onlus
Tel/fax:0861.508000
Via S.Nicola, 17 64020 Castelbasso (Te)
www.castelbasso.it
E-mail: info@castelbasso.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.