IL FORMAGGIO ASIAGO PREMIATO
CON QUATTRO MEDAGLIE A “CASEUS VENETI”
Vicenza, 7 ottobre 2010
Sono quattro le medaglie assegnate alla grande specialità casearia veneto-trentina a Denominazione di Origine Protetta nell’ambito della recente edizione del concorso “Caseus Veneti”.
La giuria ha premiato la Casearia Toniolo S.p.A. di Borso del Grappa (Treviso) per l’Asiago Fresco, le Latterie Vicentine soc. coop. agr. di Schio (Vicenza) per l’Asiago d’Allevo Mezzano (4-6 mesi) e Vecchio (10-15 mesi) e la Latteria Sociale di Trìssino soc. coop. agr. (Vicenza) per l’Asiago d’Allevo Stravecchio. La classifica finale, stilata dalla commissione tecnica di valutazione dei campioni di Veneto Agricoltura, testimonia l’impegno dei produttori di Asiago al miglioramento costante delle caratteristiche qualitative ed organolettiche del prodotto, che vede due produttori (Casearia Toniolo e Latteria di Trìssino) debuttare tra i vincitori del concorso nella categoria Asiago accanto alla Latterie Vicentine, storiche produttrici di Asiago nella fascia pedemontana vicentina, già premiate nelle scorse edizioni anche nella categoria Stravecchio. Ciò è tanto più significativo poiché la qualità dei prodotti non premiati è risultata particolarmente elevata.
La sesta edizione del concorso che ha assegnato la palma dei migliori formaggi del Veneto si è svolta sabato scorso a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (Venezia) ed è stata organizzata da A.Pro.La.V – Associazione Produttori Latte del Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto. La provincia di Vicenza contende a quella di Treviso il titolo di area più rappresentata tra i vincitori, con dieci medaglie d’oro assegnate a suoi produttori nelle varie categorie del concorso, su un totale di trentaquattro.
**********************************
Ricordo che nell’archivio fotografico dell’agenzia, http://www.ilnomedelrosato.it, sono disponibili immagini in alta risoluzone.
Prego vivamente di non rispondere all’ìndirizzo da cui ricevete questa mail, perché il vostro messaggio finirà insieme a tutti gli errori generati dall’invio: se quello che avete da dire è importante, meglio scrivere a info@albertopertile.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *