“Il Casalese”: ascesa e tramonto di un leader politico di Terra di lavoro
scritto da:
Massimiliano AMATO, Arnaldo CAPEZZUTO, Corrado CASTIGLIONE, Giuseppe CRIMALDI, Antonio DI COSTANZO, Luisa MARADEI, Peppe PAPA, Ciro PELLEGRINO, Enzo SENATORE
Postfazione
Gianni Cerchia
E’ arrivato nelle librerie e nelle edicole Il Casalese di Autori Vari (Edizioni Cento Autori, collana Fatti & Misfatti), uno spaccato dell’Italia di Berlusconi; della politica senza passato e dall’incerto futuro.
E da filo conduttore all’ultimo ventennio di storia politica dell’Italia, le tante – forse troppe – coincidenze che hanno scandito un’altra significativa storia: quella di Nicola Cosentino, il potente coordinatore del Pdl della Campania, ed ex sottosegretario all’Economia con delega alla Programmazione Economica, sul cui passato grava la pesante ombra del clan dei Casalesi e sul cui presente pende una richiesta di custodia cautelare in carcere per il reato di concorso esterno in associazione camorristica.

A raccontare l’incredibile e
“fortunata” storia di un oscuro consigliere comunale di Casal di Principe, che a meno di cinquant’anni si ritrova a ricoprire il duplice incarico di uomo di Governo e di segretario politico del primo e più importante partito della Campania, sono nove autorevoli giornalisti che da anni seguono le vicende politiche e giudiziarie della regione.
—————————–
Gli autori del volume:
—————————–
– Massimiliano Amato, giornalista professionista, dal 2004 lavora al quotidiano l’Unità. ? stato redattore a: Il Giornale di Napoli, il Mezzogiorno, La Città, il Mondo, L’Articolo.
– Arnaldo Capezzuto, giornalista professionista, si è occupato di cronaca nera per i quotidiani “La Verità”, “Napolipiù” e “il Napoli”, freepress del gruppo Epolis; collabora con il mensile “L’Espresso napoletano”.
– Corrado Castiglione, giornalista professionista, cronista politico del quotidiano “Il Mattino”, è autore di numerosi saggi. Ultimi in ordine di tempo, ?Ferita a morte, lettera da Napoli ad un amico di Vigevano? (2008) e ?Napoli Anno zero? (2009).
– Giuseppe Crimaldi, giornalista professionista dal 1993, si occupa di cronaca giudiziaria per il quotidiano “Il Mattino”; è stato redattore dei quotidiani “Avanti!” e “Roma” e dell’Agenzia Giornalistica Italia.
– Antonio Di Costanzo, giornalista professionista, ha lavorato per il “Tempo” e “Il Giornale di Napoli”; è stato tra i fondatori dei quotidiani
“La Verità” e “Napolipiù”; collabora con “Repubblica”.
– Luisa Maradei, giornalista professionista dal 2006, ha lavorato presso la redazione Interni del quotidiano “Il Mattino”.
– Peppe Papa, giornalista professionista, è redattore politico dei quotidiani “Cronache di Napoli” e “Cronache di Caserta”.
– Ciro Pellegrino, giornalista professionista, si occupa di politica e segue da tempo le vicende del Comune di Napoli; lavora per “Il Mattino” di Napoli e il giornale on-line di approfondimento “Linkiesta.it”.
– Vincenzo Senatore, giornalista professionista, opinionista televisivo, collabora con il quotidiano economico “Il Denaro”.

Luisa Maradei
giornalista associata
all’Arga Campania
[luisamaradei@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *