CASERTA.Costarita spazio arte e cultura
Via Marchesiello 116, P.co Cerasola,
Il nuovo “spazio arte e cultura Costarita” inaugura con la mostra personale di Amedeo Santagata / Joko
COSTARITA nasce per essere un luogo dove il viaggio culturale, artistico, riflessivo, intimistico incontra quello effettivo, compiuto con i cinque sensi, in giro per il mondo o appena lontani da casa.
Una occasione per abbinare la scoperta di luoghi e popoli diversi alla conoscenza di tutte le forme creative della mente umana.
Questa prima tappa che si inaugura sabato 25 ottobre alle ore 19 è ben rappresentata dalla mostra personale
“ARTEèDESIGN – DESIGN&ARTE” di Joko, al secolo Amedeo Santagata, il più importante designer casertano, che vanta al suo attivo collaborazioni con le più rinomate aziende di arredamento nazionali.
Un viaggio nella varietà e nella complessità delle forme, dei materiali, degli spunti creativi, degli slanci intellettuali: percorso sublimato nella eleganza formale, nella sintesi estrema che dà luogo alle tele e agli oggetti di design: dalle affascinanti culle ai funzionali lettini medici, dalle porte ai sistemi di arredo.
Alla mostra si accompagna una pubblicazione con i testi critici di Francesco Gallo, Enzo Battarra, Alessandro Manna e Massimo Sgroi.
“Per quaranta anni della mia vita – afferma il designer – mi sono occupato di architettura, di interni e di industrial design. La mia formazione e la mia provenienza professionale sono basate sulla ricerca di armonia, di bellezza e di accuratezza, insieme alla curiosità per materiali, forme e finiture innovative.
La pittura è arrivata nella mia vita come un gioco, una evasione dalle necessità funzionali e dalle rigidità strutturali. Forme libere, pura decorazione, ma senza decorativismi”.
L’iniziativa vede anche la collaborazione di OndaWebTv, digital magazine, specializzato in eventi culturali.
Con preghiera di cortese pubblicazione e radio-tele-web-diffusione.
I giornalisti che volessero richiedere foto in formato jpeg o contattare l’ufficio stampa per ogni altra informazione possono rispondere a questa e-mail.
da: Alessandro Manna
0 commenti